Entra

Visualizza la versione completa : Illuminazione Dennerle 60lt

cranb25
18-05-2014, 21:55
Ciao a tutti sto allestendo il mio acquario Dennerle 60, ho già preso filtro esterno ed altri accessori ma al momento della scelta dell'illuminazione mi sono bloccato
Ho visto sui vari siti diverse lampade PL carine , pensavo a due wave Solaris da 18w ciascuna, che dite?o meglio una da 13 ed una da 20..ê consigliabile tenere accesa la meno potente per un'ora circa e poi entrambe nelle ore centrali?per simulare l'alba e non inondare di luce i pesci per molte ore
Penso di inserire piante non molto esigenti tipo anubias, muschio di giava, vallisneria
Ho trovato anche una plafoniera carina ma purtroppo on si possono installare lampade più potenti di 11w..un pò poco per questo acquario
Sto pensando anche di abbandonare l'idea dei led
Voi avete suggerimenti e consigli da darmi? Sia sulle marche che sui tipo (PL,T5..)
Grazie a tutti #70
Stefano

scriptors
19-05-2014, 09:55
Se le piante sono solo Anubias e muschio mantieniti intorno i 0,25 - 0,4 w/l andare oltre non serve e rischi che le Anubias si riempiono di alghe

Non so che ospiti intendi inserire ma considera che, usando acqua di rubinetto per i cambi, risolvi anche il problema fertilizzazione ... basta solo fare cambi con acqua di rubinetto (magari invece del 10% classico aumenti al 15 - 20% ... ed occhio sempre alla temperatura dell'acqua che inserisci in vasca)

L'idea delle due lampade, una piccola ed una grande non è malvagia #70

cranb25
19-05-2014, 13:13
Se le piante sono solo Anubias e muschio mantieniti intorno i 0,25 - 0,4 w/l andare oltre non serve e rischi che le Anubias si riempiono di alghe

Non so che ospiti intendi inserire ma considera che, usando acqua di rubinetto per i cambi, risolvi anche il problema fertilizzazione ... basta solo fare cambi con acqua di rubinetto (magari invece del 10% classico aumenti al 15 - 20% ... ed occhio sempre alla temperatura dell'acqua che inserisci in vasca)

L'idea delle due lampade, una piccola ed una grande non è malvagia #70

Innanzitutto ti ringrazio per i tuoi consigli
Credo che inserirò dei red cherry, microrasbore, corydoras e/o platy..non credo di poter mettere altro su questo litraggio
Non ho capito cosa intendi per il problema fertilizzazione #24
Che tu sappia esistono dei dimmer da utilizzare con le lampade a braccio pl?
Grazie

scriptors
19-05-2014, 14:58
Non ho idea se esistano dimmer.

Per 'problema fertilizzazione' intendo che con le piante indicate + cambi con acqua di rubinetto non ti occorre neanche comprare fertilizzante (al massimo uno blando generico da usare saltuariamente ... ma se non lo compri hai meno possibilità di sbagliare con i dosaggi :-D #70)

cranb25
19-05-2014, 15:14
Non ho idea se esistano dimmer.

Per 'problema fertilizzazione' intendo che con le piante indicate + cambi con acqua di rubinetto non ti occorre neanche comprare fertilizzante (al massimo uno blando generico da usare saltuariamente ... ma se non lo compri hai meno possibilità di sbagliare con i dosaggi :-D #70)

Grazie mille! #70
Ciao
Stefano

cranb25
19-05-2014, 18:33
in attesa di decidere quale lampada PL prendere su un sito online di materiale per acquari dove ho comprato altre cose hanno anche queste tre plafoniere/lampade a led:

- iNano Plafoniera a Led Cree per Nano Acquari Dolce 7000/8000K° 30W;
- E.Shine Nemo Light Plafoniera a Led 15W per Acqua dolce;
- E.Shine 4G Plafoniera a Led Bridgelux 36W 15x14x6cm (12000 K° #24)

Mi piaceva la Nemo Light la nuova lampada di Eshine ma la vedo poco potente..

Grazie

cranb25
23-05-2014, 10:36
Ho visto anche questa lampada
JKS PLAFONIERA MARINE STAR lampada PL 6500k da 36w

In rete però non so trovano commenti o opinioni su questo prodotto che sembra ben fatto
Sono riuscito solo a capire che l'attacco della lampadina è specifico per questo modello.. avrò poi difficoltà a reperire i ricambi?
Grazie a tutti

cranb25
05-06-2014, 21:42
Nessuno ha mi può aiutare?
Oltre a quelle sopra ho visto anche la dennerle scaper's light 24w
Grazie a tutti
Stefano

scriptors
06-06-2014, 10:21
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-lampada-watt-6400degk-p-2881.html

http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-sunshine-plafoniera-acqua-dolce-marina-aggancio-bordo-vasca-p-17314.html

cranb25
06-06-2014, 12:53
http://www.aquariumline.com/catalog/plafoniera-lampada-watt-6400degk-p-2881.html

http://www.aquariumline.com/catalog/haquoss-sunshine-plafoniera-acqua-dolce-marina-aggancio-bordo-vasca-p-17314.html
La prima l'avevo vista e mi piaceva anche, ma una sola lampada da 11w basta?

scriptors
06-06-2014, 14:48
ne servono due .. i link erano solo per darti qualche idea

cranb25
06-06-2014, 15:10

Grazie!
Pensavo che 2 plafoniere fossero esteticamente brutte.. quelle che si appoggiano sui lati della vasca

cranb25
22-06-2014, 17:08
E se mettessi due di queste?sembrano carine
http://www.petingros.it/haquoss-master-plafoniera-p-12001.html#!tab3

Thanks

cranb25
24-06-2014, 22:59

Grazie!
Pensavo che 2 plafoniere fossero esteticamente brutte.. quelle che si appoggiano sui lati della vasca

Ho trovato in rete anche la plafoniera Hasse da 40cm che può montare fino a 4 lampade e27.. E se ci montasse due lampade da 14w e due attacchi li lasciassi vuoti potrebbe andare?

luca4
26-06-2014, 14:25
Ok per la plafo per lampadine a risparmio , ma (io ne ho una da 120 cm per 8
lampade) ricorda che la qualità della plafo in questione non è altissima......
Forse andare su una plafo per 2 T5 (in caso ne accendi solo una ) ed hai
tutta la scelta che vuoi per le lampade.

cranb25
26-06-2014, 14:45
Il problema è che le T5 di quella misura (40cm) escono solo credo con potenza 11w..ne dovrei comprare due di plafoniere per avere 22w

cranb25
26-06-2014, 16:26
Il problema è che le T5 di quella misura (40cm) escono solo credo con potenza 11w..ne dovrei comprare due di plafoniere per avere 22w
Anzi scusa la lunghezza minima credo sia 438mm e l'acquario ne misura 380