Entra

Visualizza la versione completa : Help da elettrotecnici - Utilizzo relè di potenza su 400w

albrok
06-06-2006, 10:52
Ho un plc Zelio che utilizzo come timer.
Dovendo comandare l'accensione delle lampade HQI da 400w, non posso usare le uscite a relè direttamente perché il carico è troppo alto.
Ho comprato quindi due relè della Omron (serie 62), che vengono attivati dal Plc e fanno accendere le due lampade.
All'accensione nessun problema, ma allo spegnimento mi è già capitato un paio di volte che il relè di una delle due lampade (sempre la stessa), rimane 'incollato' e la lampada rimane accesa.
Se tolgo la potenza dal relè (e quindi spengo la lampada), mi basta dare qualche colpetto con le dita sul relè e i contatti interni si staccano, ma non mi sembra una soluzione -28d#
Tempo fa qualcuno mi disse di utilizzare un condensatore da 630v che avrebbe fatto anche da antiscintilla, ma nella mia ignoranza non so proprio cosa voglia dire nè se può essere utile per questo problema.
Aggiungo altre info, magari utili: il cavo che collega l'accenditore alla lampada è lunghetto, almeno due metri, inoltre ho già sostituito il relè con un altro ma il problema è rimasto.
C'è qualcuno che può aiutarmi, indicando anche, se questo condensatore può aiutarmi, lo schema di collegamento ?
Grazie,
ciao.

Luisetto
06-06-2006, 11:04
Ciao,
la soluzione è utilizzare relè "statici" che non hanno cioè contatti meccanici ma sono completamente elettronici.
Se ti interessa posso fare una piccola ricerca sul modello da utilizzare.

Saluti

albrok
06-06-2006, 11:28
Magari, sarebbe il massimo !
Considera che per problemi di tempo spesso ordino da Rs-components, anche se i prezzi sono un pò più alti. Mi basterebbe avere il codice prodotto.
Grazie ;-)

Luisetto
06-06-2006, 11:50
Ciao,
non conosco il PLC che stai utilizzando ma suppongo che l'uscita che pilota il rele sarà 12 o 24 Vcc, considerando poi un carico di 400W (e quindi un assorbimento di 1,74A) ti consiglio un rele statico Omron serie G3NA.
E' un rele robustissimo che fissi a pannello con 2 viti.
Guarda l'allegato, il tuo dovrà avere le seguenti caratteristiche:
Carico Nominale: 5A a 24....240Vca
Tensione d'alimentazione: 5...24Vcc

Saluti

ik2vov
06-06-2006, 11:55
Ciao, purtroppo il picco d'accensione delle HQI da 400W puo' arrivare anche ad 1KW, tieni presente questo quando scegli i rele.

Ciao

Luisetto
06-06-2006, 12:09
Ciao,
ho proposto all'amico Albrok questo tipo di rele che supporta tranquillamente 5A, con 1KW di picco arriviamo a 4,5A max quindi non dovrebbero esserci problemi.

Ciao a tutti

albrok
06-06-2006, 12:27
Grazie per i consigli.
L'uscita che pilota il relè è a 220v, e il relè che si incolla viene dato per 16A.
E' il modello 230VAC 16A DPCO RELAY, codice rs 245#2396 (allego caratteristiche)
Pensavo fosse più che sufficiente, invece ... #07

Luisetto
06-06-2006, 13:19
Ciao Albrok,
premesso che non conosco questa marca di PLC, mi sembra che i relè che stai utilizzando vadano bene. Dovresti provare ad utilizzare un' altra uscita del PLC perchè potrebbe essere quello il problema.
Solitamente i contatti di un relè restano "incollati" a causa di un arco elettrico che si crea all'interno sel relè, quest'arco raggiunge una tale temperatura che i contatti si fondono, non riesco a capire come tu possa staccarli con un semplice colpetto di dito.
Ciao[/b]

albrok
06-06-2006, 14:10
Grazie,
proverò anche a cambiare uscita del plc.
In effetti questi non restano proprio incollati, non si fondono, ma finché non tolgo la potenza non tornano in posizione di riposo (diciamo così). Una volta interrotta la corrente mi basta qualche colpo con le dita e si riassestano. E' strano, io poi di elettronica ci capisco poco.
Comunque proverò anche a cercare un relè statico o un contattore di potenza.
Devo risolvere altrimenti rischio di avere la vasca illuminata per 15 giorni di fila quando sarò in ferie :-D
Ciao.

ik2vov
06-06-2006, 14:55
albrok, usi il condensatore di rifasamento sul reattore dell'HQI?

Ciao

albrok
06-06-2006, 15:26
albrok, usi il condensatore di rifasamento sul reattore dell'HQI?

Ciao

Come ti dicevo, la mia ignoranza in ciò è abissale #12
Ho acquistato la plafo usata, si tratta di un modello di BluCoral con 3x400w anche se io ne uso solo 2.
Nella scatola che contiene la parte elettrica ci sono dei condensatori, almeno credo. Si tratta di cilindri alti circa 8cm e di diametro 4cm.
Se poi si tratti di condensatori di rifasamento non so dirti #07
Le lampade vanno benissimo, bella luce, nessun difetto particolare, solo questo problema sul relè per una di esse ....

leletosi
06-06-2006, 20:27
si, sono loro.....i condensatori.....

;-)

Etienne
07-06-2006, 12:32
occhio ragazzi, leparti cilindriche descritte possono essere anche gli accenditori (se la lampada non ha ballast elettronici), quando si sceglie un relè, bisogna considerare il carico che viene applicato,non basta leggere che il relè porta 16 ampere,poichè questo valore è valido solo in caso di carichi rifasati correttamente e quindi con cosfi pari a 0,9 o 1.
Per fare un esempio, un relè da 16 ampere porterebbe tranquillamente 3kW di lampadine ad incendescenza ma solo (circa) 800W di tubi al neon non rifasati, qiando ti hanno consigliato i condensatori, non avevano torto, la loro funzione è proprio quella (spiegata in termini poco tecnici) di far "sembrare" il carico il più possibile come quello di una lampadina.

Spero di essere stato il più possibile esauriente.

:-)) :-) :-)

albrok
07-06-2006, 19:15
Sei stato chiaro, anche se non ti seguo perfettamente -28d#
Mi sembra comunque di aver capito che non basta considerare i 16A di corrente nominale, perché ci sono altre variabili in gioco.
Credo quindi che acquisterò 'sti condensatori.
Sai anche dirmi come e dove collegarli ?
Con prese, faston, morsetti e saldatore me la cavo, ma solo se so esattamente cosa fare #36#
Mi è stato detto di 'mettere in parallelo un condensatore da 100nF a 630v', ma che vuol dire ?
Grazie ;-)

Etienne
07-06-2006, 20:45
in parallelo vuole dire che lo colleghi direttamente ai 2 fili di alimentazione, mettiamo che tu hai una spina con 2 fili, uno blu e uno nero, ed un condensatore con 2 fili (anche loro blu e nero), collega il blu col blu e il nero col nero, poi alimenta la lampada.

Dovresti cavartela bene con semplici morsetti, 100nF (nanoFarad) indica la capacità del condensatore (ovvero la sua predisposizione a trattenere corrente), 630 volt indica l'isolamento elettrico di questo.

Se trovo uno schemino sui miei vecchi libri lo posto. Fammi sapere se hai dei dubbi. ciao Etienne -28

albrok
07-06-2006, 20:53
Sei stato chiarissimo, poi se rimedi anche lo schemino meglio ....
Grazie ;-)

Etienne
07-06-2006, 23:20
se lo trovo...altrimenti lo faccio