Visualizza la versione completa : Coda rossa e sfilacciata
Lucrezia Blu
18-05-2014, 19:24
ciao ragazzi, il mio oranda ha la coda tutta rossa e sflilacciata ai bordi; la situazione è peggiorata in pochissimi giorni. E' in un RIO 350 con altri 5 pesci i valori sono ok e gli altri pesci stanno bene.
l'acquario è avviato da 3 anni.
volevo fare la cura del sale. come procedo? non l'ho mai fatta e vorrei evitare di fare danni. non so se farla solo a lui o se mettere il sale direttamente nell'acquario. non ho idea delle quantità da usare.
grazie mille
Puoi farla anche in vasca........fai un bel cambio massiccio, quindi inserisci il sale sciolto nell'acqua "nuova", sale non iodato 2 o max 3 g/L.
Lucrezia Blu
18-05-2014, 21:52
I pesci possono sentisti male con il sale?
Devo rifare un cambio dopo quanto?
No vai tranquilla, inizia a mettete il sale poi vediamo come va la coda.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Lucrezia Blu
19-05-2014, 14:29
Ciao,
Questa mattina ho comperato la lampada Eheim reflex uv 500 per sterilizzare l'acquario, il negoziante mi ha detto che può uccidere anche un po' di batteri buoni del filtro .....speriamo bene.
Conto di montarla questa sera. Procedo sempre con il cambio dell'acqua con il sale? E una domanda perché non ho capito se il calcolo dei litri devo farlo solo sull'acqua del cambio (quindi nel mio caso 2grammi *100 litri) oppure se nell'acqua del cambio devo sciogliere il sale calcolando il totale dei litri dell'acquario ( ho un Rio 300 quindi circa 300 litri).
Grazie mille
La lampada UV ha funzione preventiva, hai fatto bene a metterla........ridurrà senz'altro la carica batterica "cattiva"in vasca, non ti preoccupare i batteri "buoni" che stazionano in colonna sono una parte molto esigua.
Purtroppo il tuo pesce è già stato aggredito dai batteri quindi meglio inserire il sale......fai così, inseriscine 300 grammi sciolti nell'acqua del cambio.
Lucrezia Blu
19-05-2014, 16:17
Ok perfetto procedo allora!
Grazie mille Malu'
Lucrezia Blu
20-05-2014, 10:12
Ciao buongiorno, ieri sera ho montato la lampada e ho cambiato circa 130 litri sciogliendo 300grammi di sale marino. Vorrei sapere due cose: la lampada deve stare sempre accesa?
Quando devo fare un altro cambio di acqua?
Grazie mille!
Lucrezia Blu
22-05-2014, 10:09
La coda del mio pesciotto sta decisamente meglio!!!
La lampada è sempre accesa 24/24 da quando l'ho montata. E non ho fatto altri cambi.
L'acqua è' limpidissima una cosa incredibile
Io la tengo accesa una decina di ore al giorno, dipende anche dal tipo di lampada.
Sono contento per il pesce, lascia ancora il sale, almeno per una settimana.....poi vediamo com'è.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |