Entra

Visualizza la versione completa : colore gobidon okinawae

Aleflax
06-06-2006, 10:27
Ciao a tutti, circa dieci giorni fà ho preso un ecsenius bicolor che mi ero fatta tenere per un mesetto dal negoziante. Nella stessa vasca, se cosi si può chiamare, c'era anche il ghiozzetto. Al momento dell'acquisto ho notato che i due erano sempre assieme e nonostante le non buone condizioni dell'okinawae ho deciso di prendere anche quello. Era bianco con tutte le pinnette rovinate, per non palare dello zebrasoma che era con loro. Lasciando perdere i commenti.... #07 Ad oggi un pò il colore e tornato ma rimane ancora abbastanza chiaro, pallido. Magia quello che trova in giro e del granulare che gli rompo a misura di bocca con soliti aglio e vitamine. Da ieri si è scelto la sua casa, una sinularia. Volevo sapere se il colore dipende dallo stress e se secondo voi con il tempo lo riprenderà.
Grazie a tutti. Ciao

***dani***
06-06-2006, 10:47
il colore dipende da tanti fattori... intanto dal colore in origine... poi da fattori endogeni come stress, cattivi valori dell'acqua ed ambientamento...
se si ambienta bene, fra circa 6 mesi dovrebbe riprendere i colori originali.

Molto importante è anche l'alimentazione... ovviamente... ma in genere si cibano di quello che trovano

Aleflax
06-06-2006, 10:53
Grazie ***dani***, per l'alimentazione stò cercando di capire cosa gli piace, perchè vedo che assaggia tutto quello che metto in vasca ma l'unica cosa che non sputa fuori sono i granellini della elos. Ho l'impressione che abbia fame ma secondo me è anche anoressico. E' normale la pancia un po' scavata all'altezza della "pinnetta" ventrale? E che si lasci accarezzare?
Grazie

***dani***
06-06-2006, 11:20
sono strane entrambe le due cose... in genere dovrebbe essere ben pieno, ed è stranissimo che si lasci accarezzare...

cmq dovrebbe trovare il sostentamento da solo...

Aleflax
06-06-2006, 18:52
Ciao, appena riesco metto una foto così si capisce meglio. E un pescetto curioso e non ha paura quando mi avvicino con le dita. Ha capito comunque che significa cibo. Anche se non le mangia ruba le scagliette allo zebrasoma. Per la pancia di sicuro non ha mangiato molto e potrebbe essere denutrito. Ho chiesto al negoziante cosa gli dava e mi ha risposto che mangiava le stesse cose del'ecsenius ma a me non risulta che abbiano lo stesso tipo di alimentazione.. a meno che fosse la bavosetta a doversi adattare, ma lei sta bene #24
Faccio una domanda che non centra, forse, ma come si riconoscono i pesci pescati con il cianuro?

***dani***
06-06-2006, 21:19
Faccio una domanda che non centra, forse, ma come si riconoscono i pesci pescati con il cianuro?

purtoppo quando muoiono... alcuni manifestano un po' di inappettenza... ma nulla di significativo