Visualizza la versione completa : Biotopo per scalari 180 litri
ivan11120
18-05-2014, 12:27
Salve a tutti possiedo un acquario di 180 litri netti ( 101x41x50h) e vorrei metterci gli scalari..... Potete darmi dei consigli su che piante , legni , popolazione da aggiungere ??. Grazie mille
Per le piante puoi sbizzarrirti:
Echinodorus (la bleheri non puo' mancare......)
Cabomba,
Vallisneria
Alternantera se vuoi andare sulle rosse
Lilleopolis se vuoi fare il pratino
Con quelle che ti ho elencato allestisci senza problemi.
Quello che devi curare sono le caratteristiche dell'acqua, che deve essere tenera e leggermente acida (pH 6,5 - 6,7) e, se ti piace, leggermente ambrata.
La vasca dovrebbe essere munita di impianto CO2 oppure dovresti usare torba.
Per i legni non hai che sbizzarrirti.
Cabomba pratino e althernathera, soprattutto le varietà rosse, hanno bisogno si parecchia luce.....
Agli scalari,ma come alla maggioranza dei pesci. ..la luce foete non piace affatto....
In più con l'acqua ambrata il pratino lo vedo difficile.......a meno che non opti per un pratino di marsilea hyrsuta.
L'echinodorus bleheri è tra le grandissime......sotto luce adeguata e fondo fertile fa foglie di 70cm senza troppi problemi....
Consiglierei echino più contenute......ora però non mi venfono in mente i nomi....pardon....
berto1886
23-05-2014, 14:36
la bleheri nel rio180 io ce l'ho... diventa si grande ma quando arriva sul pelo dell'acqua o si piega e seguirla o si ferma prima... la fioritura supera anche il metro :-)) altre echinodorus... la red flame, la diablo, ozelot, tennellus ecc ecc :-))
Avevo la bleheri in una vasca 230litri netti...alta 55cm....ti dico solo che sotto non cresceva nulla...le foglie per metà erano sotto la superficie dell'acqua....l'altra metà adagiata sulla superficie. ...
Le foto sono sul mio profilo. ...
berto1886
26-05-2014, 00:58
Lo so che sotto non cresce niente... ma a me va bene così ho messo pure delle galleggianti vicino in modo da creare ombra così gli scalari stanno più tranquilli e non crescono alghe sui legni sottostanti ;-)
Inviato dal mio Samsung Galaxy S3 con Tapatalk 2
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |