Visualizza la versione completa : Per far star bene 3 discus...
stefaniac
17-05-2014, 14:56
Ciao a tutti, una settimana fa un amico ha dovuto dismettere il suo acquario per ragioni personali e mi ha regalato 3 discus blue diamond nati da una sua coppia, delle dimensioni di circa 12-15 cm ciascuno. Al momento stanno in un 260lt con qualche cory, una decina di petitelle e 3 ancistrus. Premetto che seguo il dolce da 20 anni (con pesci piu' "easy") ma sono totalmente neofita di discus. Io ho sempre saputo che il ph per i discus deve stare attorno ai 6.8 massimo 7, eppure ho interpellato un negoziante in zona e mi ha detto che il mio 7,5 va benissimo...e' vero? Il Kh in vasca e' di 3; nitrati e nitrati sono prossimi allo zero. Sto usando acqua di rubinetto, ma mi sono procurata delle taniche per fare magari "un taglio" con quella di osmosi. Puo' essere utile sostituire 45 litri dei 260 in vasca con acqua di osmosi per il benessere dei discus? La temperatura e' di 28-29 gradi...mi han detto chi di aggiungere la pietra porosa con l'ossigenatore chi un dispositivo che grazie alla reazione chimica di un piccolo magnete con una soluzione chimica sprigiona bolle di ossigneo reali....chi mi dice di non mettere nulla. Cosa faccio? Scusate la poca competenza ma conto di arrivare presto a quella che ho raggiunto con alcune altre specie di pesci..grazie anche ai vostri consigli
Stefania
3 discus sono pochi, se li vuoi tenere ne devi aggiungere almeno un paio della stessa taglia. Il pH come singolo valore dice poco e non determina la salute o il malessere di un discus. L'areatore va benissimo senza ricorrere a un Oxydator.
stefaniac
18-05-2014, 13:09
3 discus sono pochi, se li vuoi tenere ne devi aggiungere almeno un paio della stessa taglia. Il pH come singolo valore dice poco e non determina la salute o il malessere di un discus. L'areatore va benissimo senza ricorrere a un Oxydator.
Ciao Michele e grazie davvero tanto per la risposta. I 3 discus diciamo che sono stati un regalo inatteso quindi sicuramente mi daro' da fare per acquistarne altri due delle stesse dimensioni (e' che cosi grandi costano un botto) e soprattutto grazie per il discorso ossigenatore.E per il ph..hai ragione....comunque ho preso 50 litri di acqua di osmosi cosi vediamo..cosa succede ai diversi paramentri..anche perche il negoziante (dell'Oxidator) mi ha detto che 3 come Kh (misurato con i test della JBL) e' un po' bassino...che dici?
Grazie ancora e buona domenica
ste
3 potrebbe anche andare bene, ma il GH a quanto è? La prima cosa da fare è comprare i test e fare una bella panoramica precisa dei valori che hai attualmente.
stefaniac
19-05-2014, 18:03
ok allora compro il GH che non ce l'ho e quando ce l'ho faccio PH/GH/KH/NO2/NO3...ce n'e' qualcun altro utile da fare?
Grazie mille Michele!
ste
stefaniac
19-05-2014, 19:02
ok procedo subito....cioe' subito con quelli che ho e poi appena arriva il GH faccio anche quello ancora grazie
ste
Stai tranquilla, con i giusti consigli di Michele saprai gestire anche una vasca di Discus alla prima esperienza.
stefaniac
26-05-2014, 10:37
non ho dubbi...e' sempre avvenuto cosi anche quando avevo problemi con glis calari sonon sempre riuscita a gestire tutto al meglio. Ed ecco i valori della vasca dei discus oggi:
Ph 7
GH 14dGH
Kh 3
NO2 0,15
NO3 20
Temperatura 28-29
Grazie fin da ora per i preziosi consigli
ste
NO3 sei un po' al limite.
stefaniac
27-05-2014, 09:57
cambio d'acqua? 20/30% puo' bastare? Devo aggiungere qualche condizionatore specifico o fare altro?
Grazie
ste
La misurazione dei valori ti dirà se sono sufficienti. Se l'acqua è decantata non hai necessariamente bisogno di un biocondizionatore.
stefaniac
29-05-2014, 09:38
Grazie Michele. Quindi meglio che usi l'acqua di osmosi (senza farla decantare) o quella del rubinetto lasciandola nelle taniche per un paio di giorni (l'acqua del mio rubinetto ha Ph 7.5). Davvero grazie tantissimo per l'aiuto!
ste
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |