Visualizza la versione completa : Per far star bene 3 discus...
stefaniac
17-05-2014, 14:56
Ciao a tutti, una settimana fa un amico ha dovuto dismettere il suo acquario per ragioni personali e mi ha regalato 3 discus blue diamond nati da una sua coppia, delle dimensioni di circa 12-15 cm ciascuno. Al momento stanno in un 260lt con qualche cory, una decina di petitelle e 3 ancistrus. Premetto che seguo il dolce da 20 anni (con pesci piu' "easy") ma sono totalmente neofita di discus. Io ho sempre saputo che il ph per i discus deve stare attorno ai 6.8 massimo 7, eppure ho interpellato un negoziante in zona e mi ha detto che il mio 7,5 va benissimo...e' vero? Il Kh in vasca e' di 3; nitrati e nitrati sono prossimi allo zero. Sto usando acqua di rubinetto, ma mi sono procurata delle taniche per fare magari "un taglio" con quella di osmosi. Puo' essere utile sostituire 45 litri dei 260 in vasca con acqua di osmosi per il benessere dei discus? La temperatura e' di 28-29 gradi...mi han detto chi di aggiungere la pietra porosa con l'ossigenatore chi un dispositivo che grazie alla reazione chimica di un piccolo magnete con una soluzione chimica sprigiona bolle di ossigneo reali....chi mi dice di non mettere nulla. Cosa faccio? Scusate la poca competenza ma conto di arrivare presto a quella che ho raggiunto con alcune altre specie di pesci..grazie anche ai vostri consigli
Stefania
3 discus sono pochi, se li vuoi tenere ne devi aggiungere almeno un paio della stessa taglia. Il pH come singolo valore dice poco e non determina la salute o il malessere di un discus. L'areatore va benissimo senza ricorrere a un Oxydator.
stefaniac
18-05-2014, 13:09
3 discus sono pochi, se li vuoi tenere ne devi aggiungere almeno un paio della stessa taglia. Il pH come singolo valore dice poco e non determina la salute o il malessere di un discus. L'areatore va benissimo senza ricorrere a un Oxydator.