Visualizza la versione completa : aiuto trachiphillia
Ciao a tutti da ieri sera la mia trachiphillia e'ridotta cosi' temo stia morendo ma non so il perche.
Ho fatto mercoledi il solito cambio d'acqua di 5 litri ma ho usato un nuovo tipo di sale, non so'se sia questo il priblema.
Ho fatto test nitriti nitrati fosfati calcio magnesio ed e'tutto ok.
Solo il kh e'a 4 quindi basso. Ma lo sto reintegrando. Ho provato a darle da mangiare ma non lo ha preso. I pesci hanno iniziato a darle fastidio percio l'ho messa in sala parto. Secondo voi cosa le succede? Come la posso salvare?
Grazie
http://s27.postimg.cc/67fuljlpr/20140517_144042.jpg (http://postimg.cc/image/67fuljlpr/)
Ciao! Ha perso tessuto da una parte, non è che nel cambio il sale era poco sciolto e ne è finito sopra bruciandola?
Purtroppo messa così c'è poco da fare, tieni d'occhio la parte senza tessuto che non deve sviluppare una sorta di gelatina sopra che è un'infezione da brown jelly.
Non credo il sale l'ho lasciato sciogliere per 2 giorni. Ma che tu sappia il tessuto bruciato gli ricrescera'. Potrebbe vivere anche cosi'o e' destinata a morire. X ora l'ho messa nella sala parto x evitare che i pesci la vadano ad attaccare. Posso fare altro?
Se la vasca è sana e i valori a posto potrebbe anche sopravvivere così e molto lentamente ricostituire il tessuto mancante, almeno in parte.
Quello che puoi fare è tenerla d'occhio e in caso di infezioni gelatinose aspirare tutto senza farlo andare in giro per la vasca e eventualmente fare un bagno in betadine. Altra cosa che le gioverebbe è essere nutrita.
Ho provato a nutrirla ma non ha mangiato riprovo piu tardi o domani. Come devo fare bagno di betadine e cosa e'?
Grazie per le info:)
Io per ora il bagno lo eviterei perché rischi di stress alla troppo, fallo solo se vedi della gelatina sulla parte morta.
Comunque il betadine è un disinfettante a base di iodio che si compra in farmacia, poi prendi un litro di acqua della vasca e ci metti circa 3 ml di betadine e mescoli bene. Poi metti il corallo dentro per circa 5 minuti scuotendolo o pulendo la parte morta.
Ok per ora evitero'. Intanto sto provando ad alimentarla con un pezzo di gamberetto ma non lo sta prendendo spero tra un polo mangi, altrimenti provero con il cibo in polvere disciogliendolo in acqua ma fino ad ora ha mangiato gamberetti; spero bene. Ti terro' aggiornato.Grazie x le info e l'aiuto
Ok per ora evitero'. Intanto sto provando ad alimentarla con un pezzo di gamberetto ma non lo sta prendendo spero tra un polo mangi, altrimenti provero con il cibo in polvere disciogliendolo in acqua ma fino ad ora ha mangiato gamberetti; spero bene. Ti terro' aggiornato.Grazie x le info e l'aiuto
Prova subito con cibo più piccolo, più facile da digerire, visto che ha già problemi di suo evitiamole un'indigestione!
Oggi finalmente pare abbia deciso di mangiare un pezzetto di gamberetto.
Secondo voi posso toglierla dalla sala parto o e meglio lasciarcela ancora un po?
Ciao e grazie
Oggi finalmente pare abbia deciso di mangiare un pezzetto di gamberetto.
Secondo voi posso toglierla dalla sala parto o e meglio lasciarcela ancora un po?
Ciao e grazie
Prova a metterla in vasca quando puoi tenerla sotto controllo e se i pesci la mordono rispostala.
Grazie x la pronta risposta.
Vi terro' aggiornati.:-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |