PDA

Visualizza la versione completa : quale anemone è più adatta...

Fachero
06-06-2006, 07:25
ad essere ospitata nella mia vasca, ho da poco inserito due pagliaccetti e mi piacerebbe vederli in simbiosi con un invertebrato, secondo voi e di difficile gestione visto il loro girovagare per le vasche?
accetto consigli ed eventuali alternative.

***dani***
06-06-2006, 08:43
Considera che l'anemone è un animale esigente, e potenzialmente tossico... se succede qualcosa potrebbe morirti tutta la vasca a causa del rilascio di ammoniaca di cui questo animale è capace in caso di morte. Tanta e tutta insieme.

Per la simbiosi va bene più o meno qualsiasi cosa... dai sarcophyton, ai lobophyton, alla sinularia, alla xenia, perfino dei discosomi grandi... ma non credere di essere tu ad imporre una scelta ai tuoi pagliacci... loro scelgono in base a quello che lo aggrada... quindi dagli più possibilità e loro sceglieranno... il contrario non funziona quasi mai.

Un'ultima nota, se i pagliacci sono piccoli, e magari riprodotti ma non pescati, non conoscono l'anemone, hanno solo l'istinto di un "qualcosa" con cui andare in simbiosi... quindi metterci l'anemone potrebbe cmq non servire

malpe
06-06-2006, 11:35
quoto.....i miei dei pagliacci sono andati in simbiosi con l'anemone dopo 4 settimane e una volta tolto perchè cmq non adatto alla nuova vasca che stavo allestendo, sono andati in simbiosi con un sarco...
io eviterei gli anemoni e come ha detto Dani starei sui molli....poi sceglieranno loro o non sceglieranno mai...

Etienne
06-06-2006, 13:01
i miei sono andati in simbiosi con l'euphillia, che onestamente sta soffrendo un po la loro presenza .
-28

Fachero
06-06-2006, 13:20
[quote="***dani***"]Considera che l'anemone è un animale esigente, e potenzialmente tossico... se succede qualcosa potrebbe morirti tutta la vasca a causa del rilascio di ammoniaca di cui questo animale è capace in caso di morte. Tanta e tutta insieme.

Per la simbiosi va bene più o meno qualsiasi cosa... dai sarcophyton, ai lobophyton, alla sinularia, alla xenia, perfino dei discosomi grandi...

Grazie dei vostri consigli penso che farò come mi avete cosigliato, orientando la mia scelta su SPS, Dani solo l'anemone può rilasciare sostanze tossiche o anche le specie di SPS da te citate?

dove posso vedere per curiosità le specie principali di anomini?

***dani***
06-06-2006, 13:43
quelli che ho detto non sono SPS ma coralli molli... :-))

Fachero
06-06-2006, 21:13
oopss... :-D :-D :-D