Entra

Visualizza la versione completa : alga sconosciuta!,una battaglia persa!

synth
16-05-2014, 23:14
ciao ragazzi:
sono ancora qui a combattere con questa maledetta alga che non vuole saperne di andarsene,piano piano mi sta invadendo la vasca,fino ad ora ho provato:

sospensione cambi acqua:e rabbocco tramite acqua demineralizzata:i silicati sono praticamente assenti (salifert)

abbassamento del fotoperiodo a 4 ore al giono:ma sembra che la luce non influisca,perche cresce lo stesso anche su una roccia che avevo messo sottosopra,unica nota positiva ha smesso di crescere in altezza,ma si continua cmq ad espandere. credo sia dovuto al fatto che la luce nuova sia piu potente,(plafo led,con led da 10w 15.000k)

inserimento resine sachem anti fosfati/silicati: le alghe verdi classiche sono quasi del tutto sparite.

continua aggiunta di buffer kh,che viene consumato alla velocita della luce,nonostante non abbia piu invertebrati in vasca.

ho bollito 3 pezzi di roccia molto infestati:ma dopo due mesi (da non crederci) e ricresciuta!!,e anche dopo la bollitura di mezz'ora non si staccava completamente.

questa alga si presenta come dei filamenti con consistenza simile all erba sintetica,colore verde lucido,ed e terribilmente dura da estirpare,anche tirando fuori le rocce dalla vasca la strappo,ma un poccolo ceppo rimane attaccato alla roccia,cresce a filamenti che partono tutti da una base tipo ceppo.
vi lascio una foto,e il massimo che riesco a fare! scusate,l'acqua sembra gialla,ma e un effetto della foto,in realta e bianchissima tendente all azzurro:

http://s30.postimg.cc/wozmln0kt/alga.jpg (http://postimg.cc/image/wozmln0kt/)

per favore aiutatemi,non so piu che fare,oltre che smontare tutto e ripartire con rocce nuove,ma sarebbe un peccato,perche queste rocce le ho da tanti anni,ed hanno sempre lavorato come si deve.

Poffo
16-05-2014, 23:32
prova Fauna Marine AlgeaX.....danni non ne fa ma risolvi ;-) almeno spero....!!!

synth
17-05-2014, 01:53
ciao poffo,grazie del consiglio,spero che siano efficaci anche contro quest'alga,perche filamentose non ne ho praticamente piu,apparte qualche ciuffo,cmq tentar non nuoce.

ragazzi se qualcuno potesse aiutarmi ad individuare che tipo di alga e,gli e ne sarei molto grato! io non riesco a trovarla da nessuna parte!