PDA

Visualizza la versione completa : dubbio fondo acquario

marco1989
16-05-2014, 20:08
ciao ragazzi mi ritrovo di nuovo qui per un nuovo dubbio, volevo rifare il mio acquario ma il dubbio più grosso che ho è la scelta del ghiaino, non riesco proprio a trovarne uno che mi piaccia per cui accetto consigli grazie

SilveRx
16-05-2014, 21:53
Beh dipende da che pesci vuoi mettere in vasca, se ti piacerebbe inserire dei pesci da fondo metti la sabbia. La puoi trovare in alcuni brico ad un prezzo ridicolo rispetto a quello che fanno nei negozi specializzati per l'acquariofilia.
Se invece non ti interessano questi pesci scrivici almeno cosa vorresti fare, così vediamo come possiamo aiutarti :)

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

19ricky91
17-05-2014, 01:13
un paio di consigli te li posso dare per esperienza, NON BIANCA E NON NERA
bianca a meno che non ambri fortemente l'acqua fa diventare tutto uno stadio, nera... beh... io della mia non ne posso più mi ha stufato in una maniera assurda
beige chiaro e fine ( non sabbia finissima )secondo me è il top

Emiliano98
17-05-2014, 08:33
Dipende da quello che ci vuoi fare, se vuoi allevare specie bentoniche usa la sabbia finissima, sul beige, anche bianca se ambri

scriptors
19-05-2014, 10:31
Puoi anche non metterlo ... nel frattempo che ne trovi uno che ti piace :-D

Ti sconsiglio a prescindere quello multicolore, al 99% dei casi è calcareo e ti limita nella scelta degli ospiti futuri.

marco1989
24-05-2014, 22:59
grazie ragazzi per le risposte!!!! io pensavo o un ambrato o un fondo sul marrone sempre sui 2-3 mm che ne dite di quelli della mantovani blu bios ?

alexgn
25-05-2014, 01:03
2-3 mm è già grossa se vuoi allevare specie come certi ciclidi nano che la mettono in bocca e poi la espellono dalle branchie.

PS Considera l'utilizzo di un cavetto sotto la sabbia nel caso tu voglia fare un bell'acquario con tante piante, può essere un utile accessorio per ricreare l'effetto di falda freatica.

marco1989
27-05-2014, 22:11
cosa ne dite del jbl manado ???

marco1989
28-05-2014, 06:55
Magari dopo sempre tutto marrone su confonde coi legni

Emiliano98
28-05-2014, 07:31
Che specie vuoi allevare?

Lanliot
28-05-2014, 09:17
Magari dopo sempre tutto marrone su confonde coi legni

Io ho il fondo allofano di Oliver Knott, sono praticamente delle palline di terra pressata marrone, e posso dirti che alla fine l'effetto con il verde delle piante non è per niente male... le piante sembrano crescere bene anche quelle che stolonano... però se poi vuoi fare le cose per bene non puoi inserire pesci di fondo...:-))

marco1989
28-05-2014, 12:23
Dentro voglio mettere un paio di Scalari e una gruppo di petitelle e alcuni pulitori perché la vasca é già avviata da un anno i pesci per ora li ho spostati in un altro acquario siccome non mi piace più la disposizione delle piante e il colore del fondo allora voglio rifare tutto fatto un Po meglio

Lanliot
28-05-2014, 14:56
Beh, allora ti consiglio della sabbia bianca ed eventualmente per le piante potrai inserire delle pastiglie da fondo, questo perchè i "pulitori" come li definisci tu (e che non esistono) se sono pesci da fondo come i corydoras, hanno bisogno della sabbia per stare bene, e se sono ad esempio otocinclus comunque non gli da fastidio. Poi con gli scalari sarebbe sempre bene ambrare l'acqua, e quindi sarà attenuato il colore bianco della sabbia che tenderà così ad un giallino che non risulta pesante all'occhio ed evita di stressare i pesci ;-)

Considera in ogni caso che comunque gli scalari a meno di non essere una coppia riproduttiva andrebbero tenuti in gruppi di almeno 5-6 esemplari in quanto sono pesci sociali, che quindi richiedono vasche abbastanza imponenti per stare bene... #70

Emiliano98
28-05-2014, 15:17
Per una coppia di scalari almeno 100×40×50. Sabbia finissima inferiore al mm, meglio se ambrata, se userai acqua molto acida e ambrata va bene anche bianca,

marco1989
28-05-2014, 19:14
Ok grazie