Entra

Visualizza la versione completa : Sono molto preoccupato: problemi comportamentali

TukTuk
16-05-2014, 18:25
Buona sera a tutti.
Ho l'anima in pena per i miei due nuovi arrivati di mercoledì.
Trattasi di due discus molto giovani, saranno 5cm di diametro, inseriti in vasca da 120lt con qualche coridoras, una manciata di cardinali ed un ancistrus.
I due esemplari sono uno blu e l'altro rosso (lo scrivo per distinguerli).
Appena messi in vasca tutto ok, hanno cominciato ad esplorare la vasca con timidezza.
La sera già sono inziati i problemi: il blu ha preso decisamente il sopravvento sul rosso, il quale poveretto, oramai è relegato da ieri in un angolo in mezzo ad una pianta, e da li non si schioda.
E quelle poche volte che mette il naso fuori, il blu gli si butta contro con tutta la cattiveria che può avere un pesce.
Addirittura il blu a volte passa le ore a stargli vicino nel'angolino in cui l'ha relegato, come un secondino con un carcerato.
Cosa posso fare?
Aiutatemi please!!

Secondo il negoziante, la situazione potrebbe sblocarsi nel giro di qualche giorno, ma se così non fosse, mi consiglia di inserire un terzo esemplare per rompere questo brutto equilibrio che si è creato

19ricky91
16-05-2014, 18:28
direi che hai proprio fatto lo sbaglio in partenza #13
in 120 litri i discus non ci stanno... e in più vanno in gruppi sopratutto da piccoli...
prendendone due era praticamente certo che succedesse questo...
ti consiglio di riportarli entrambi, è l'unica soluzione

TukTuk
16-05-2014, 18:30
Ma il negoziante era perfettamente a conoscenza della cosa!! La soluzione di metterne un terzo, non è valida?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

19ricky91
16-05-2014, 18:32
arriveresti a 3 discus in 120 litri di comunità... male
e poi... non dare ascolto ai negozianti!!!!!!

TukTuk
16-05-2014, 18:45
arriveresti a 3 discus in 120 litri di comunità... male
e poi... non dare ascolto ai negozianti!!!!!!

Scusami, ma per ora, viste le dimensioni dei pinnuti, 120litri bastano, si fa fatica quasi a vederli.
Questo negoziante da cui li ho presi, esiste da quando la mia mente ha memoria (ho 37 anni), quindi mi fido abbastanza della sua "esperienza", e personalmente io preferisco un cliente soddisfatto che uno che mi da rogne.

enrico rossi
16-05-2014, 19:10
Si ma tu non sei soddisfatto :) infatti i tuoi discus hanno dei problemi. Io concordo con quanto detto da ricky :) in 120 litri che di netti sono ancora meno, i due discus non ci stanno, finche sono cosi piccoli ancora ancora, ma li devi riportare in negozio, oppure li dai a qualche privato,

Ci sono pochi negozianti onesti e bravi nel nostro mondo :) dai piu ascolto a piu persone che a una sola :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

michele
16-05-2014, 23:18
Per tenerli e farli crescere bene, vista la taglia microscopica al limite del commerciabile, dovresti averne almeno 8-10 in una vasca più grande, solo loro e con un arredo minimale. Tutto il resto è aria fritta utili solo a chi i pesci li deve vendere.

TukTuk
17-05-2014, 12:57
Grazie a tutti delle dritte e delle spiegazioni, prentenderò dal negoziante che se li riprenda, e mi converta il prezzo da me pagato in un buono spendibile in negozio.
Ma se questo si impunta e non vole sentire ragioni, che faccio??

enrico rossi
17-05-2014, 16:10
Cambi negoziante :) e cerchi qualche privato a cui vendere i discus:)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

TukTuk
17-05-2014, 17:48
E fu così, come per magia, che la situazione si è sbloccata!!
L'aggressività del blu si è attenuata sensibilemente ed il rosso è uscito dal suo angolo ed ora sguazzano allegramente per la vasca.
Non ho capito perchè, ma meglio così #22

michele
17-05-2014, 22:06
In ogni caso rimane il problema di fondo anche se all'apparenza si è risolto.

Sirandrew
20-05-2014, 11:54
a parte tutte le cose giuste che ti hanno detto, ma la vasca dove li hai inseriti è quella dove vive l'anci con i problemi di corrosione delle pinne?
poi scusa non avevi 2 vasche da 100litri? ( e una da 40 per gli endler)
questa da 120litri è una nuova?