PDA

Visualizza la versione completa : balling

cary73
16-05-2014, 13:14
ciao,
volevo dei consigli sul metodo...
io doso 240 ml al giorno di calcio, 240 ml di mg + sale senza nacl e 190 ml di carbonati distanziati nelle 24 ore...
ho letto un po su internet e ho visto che dosando il sale senza nacl giornalmente bisognerebbe prelevare un quantitativo di acqua dalla vasca....
il secondo dubbio sempre leggendo che dosando questo sale si possono avere delle saturazioni di oligoelementi che alla lunga possono danneggiare la vasca.
effettivamente ragionando perche' devo inserire questo sale? se gia' quando faccio i cambi introduco il sale necessario ?
a questo punto o si toglie il quantitativo giornaliero dalla vasca o si mette un qualcosa in piu'
spero di essermi spiegato.
quindi per fare correttamente le cose o si toglie appunto un equivalente dalla vasca del sale senza nacl che dosiamo oppure si mette in sostituzione del sale ai cambi
se dosato giornalmente con una concentrazione di 25 g. litro quanta acqua dovrei togliere dalla vasca per equilibrare il tutto
Grazie

cary73
16-05-2014, 15:13
ultima cosa mi stavo leggendo il post in approfondimenti ed e' un delirio capirci qualcosa.
in un litro di acqua di osmosi quanto dovrei mettere per ogni composto sali matuta
calcio
bicarbonato
magnesio
sale senza nacl
sto diventando cretino e credo di sbagliare qualcosa e non riesco a capire
grazie
tra l'altro ho trovato 4 ricette diverse....

luca_leo
16-05-2014, 17:00
Ciao,

le dosi sono:

71,5 gr di cloruro di calcio diidrato x litro

84 gr di bicarbonato di sodio x litro

55 gr cloruro di magnesio esaidrato + 80 gr di solfato di magnesio eptaidrato e se vuoi 25 gr sale privo di cloruro di sodio x litro

cary73
16-05-2014, 17:16
ohhhh finalmente una cosa semplice...
togli anche una parte di acqua giornalmente
scusa per il magnesio le altre ricette che ho letto il Solfato Mg eptaidrato e' decisamente minore non e' che e' 8 grammi litro