PDA

Visualizza la versione completa : Quali pesci in un 100 litri

simo2108
15-05-2014, 22:39
Ciao a tutti, oggi ho riallestito il mio acquario da 100 litri di misure 100*30*40 :-)

Come inquilini ho intenzione di mettere:

-Corydoras paleatus o aeneus oppure quali mi consigliate? Che necessitino di valori di acqua del rubinetto... Quale sarebbe il numero piu adatto di esemplari?
-Ancistrus (che varietà?) 1 oppure 1 maschio ed una femmina?
-caridine japoniche e red cherry insieme vanno bene??
-2 neritine

E qui sorge il grande dubbio :-))

mi piacerebbe inserire un gruppo di pesci piccoli... Quali mi consigliereste sempre tenendo conto degli inquilini sopra citati e del fatto di non modificare i valori dell' acqua?

Grazie in anticipo!! #70

Giacross
15-05-2014, 23:34
Se aggiungi i valori dell'acqua potrò consigliarti meglio;

nonostante ciò ti consiglio i corydoras aeneus che sono più robusti e li ho sempre allevati e riprodotti in acqua di rubinetto; direi che 6 è un buon numero dato che amano stare in branco ma l'acquario non è grandissimo;

Per quanto riguarda l'ancystru per gli stessi motivi dei corydoras ti consiglio quello più comune (nero con puntini bianchi), non sono pesci che socializzano molto quindi anche 1 va bene; ma in coppia sarebbero di certo più contenti;)

Di caridine non ne so molto ma credo che vadano bene;

Come pesciolini che possono in genere stare con acqua di rubinetto (ma ripeto per certezza servirebbero i valori della tua acua di rubinetto), potrebbero andar bene un gruppetto di platy corallo se ti piacciono, con rapporto un maschio ogni 2/3 femmine; sono belli colorati, vivaci e molto robusti

simo2108
16-05-2014, 06:54
Se aggiungi i valori dell'acqua potrò consigliarti meglio;

nonostante ciò ti consiglio i corydoras aeneus che sono più robusti e li ho sempre allevati e riprodotti in acqua di rubinetto; direi che 6 è un buon numero dato che amano stare in branco ma l'acquario non è grandissimo;

Per quanto riguarda l'ancystru per gli stessi motivi dei corydoras ti consiglio quello più comune (nero con puntini bianchi), non sono pesci che socializzano molto quindi anche 1 va bene; ma in coppia sarebbero di certo più contenti;)

Di caridine non ne so molto ma credo che vadano bene;

Come pesciolini che possono in genere stare con acqua di rubinetto (ma ripeto per certezza servirebbero i valori della tua acua di rubinetto), potrebbero andar bene un gruppetto di platy corallo se ti piacciono, con rapporto un maschio ogni 2/3 femmine; sono belli colorati, vivaci e molto robusti

Oggi verifico i valori e li scrivo ;-)

Comunque altri pesciolini oltre i plati? Ne vorrei mettere un gruppo di 10/15... Tipo i neon per capirci però che necessitino di valori dell acqua di rubinetto... :-)

Emiliano98
16-05-2014, 07:25
Aspettiamo prima i valori precisi, così è difficile consigliarti.
Per esperienza personale ti sconsiglio l'accoppiata red cherry - multidentata, quest'ultima vince sempre nel prendersi il cibo

simo2108
16-05-2014, 07:35
Aspettiamo prima i valori precisi, così è difficile consigliarti.
Per esperienza personale ti sconsiglio l'accoppiata red cherry - multidentata, quest'ultima vince sempre nel prendersi il cibo

Allora deciderò se una o l altra #70

simo2108
16-05-2014, 19:36
Appena fatti i valori #70

ph= 7.5
kh=11
gh=10 (In realtà sono andato avanti ancora un pò con le gocce ma il verde è rimasto pressocchè invariato...)

simo2108
17-05-2014, 14:13
Nessun consiglio?

simo2108
17-05-2014, 14:26
Che mi dite ad esempio dei Danio erythromicron oppure dei margaritatus? o degli Pseudomugil furcatus??

Emiliano98
17-05-2014, 14:32
Riguardo gli pseudomugil sentiamo malù

simo2108
17-05-2014, 14:40
Riguardo gli pseudomugil sentiamo malù

Altri consigli da parte tua? Sono molto indeciso e quindi aperto a tutti i generi di consigli!! :-))

L' importante è che vadano d' accordo con le specie sopra citate e necessitino di questi valori #70

Anche un gurppetto più una coppia mi piacerebbe! Non saprei....

Emiliano98
17-05-2014, 14:41
Per i cory hai un fondo di sabbia fine? Vedi anche Melanotaenia preacox

simo2108
17-05-2014, 14:48
Sisi sabbia fine ora posto anche una foto dell' acquario ;-)

simo2108
17-05-2014, 14:59
Però bella la Melanotaenia preacox! Quanti esemplari ne potrei mettere?

Ecco la foto #70

http://s8.postimg.cc/h4qz1inmp/IMAG1700.jpg (http://postimg.cc/image/h4qz1inmp/)

PS la roccia sopra il legno è li solo momentaneamente per non farlo galleggiare, poi andrà vicino all' altra sulla destra ;-)

malù
17-05-2014, 15:13
Pseudomugil e melanotaenia sono molto belli, i secondi anche abbastanza delicati.
In genere sono pesci da allevare in monospecifico causa eccessiva timidezza, con i Corydoras non ci sono problemi, però ti scordi le riproduzioni.
I rainbow fanno poche uova alla volta e i Cory ne sono ottimi predatori.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

simo2108
17-05-2014, 15:21
Pseudomugil e melanotaenia sono molto belli, i secondi anche abbastanza delicati.
In genere sono pesci da allevare in monospecifico causa eccessiva timidezza, con i Corydoras non ci sono problemi, però ti scordi le riproduzioni.
I rainbow fanno poche uova alla volta e i Cory ne sono ottimi predatori.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Gli pseudomugil sarebbero meno delicati quindi? Per la riproduzione al momento mi andrbbe bene anche non averla...

Quanti ne potrei/dovrei inserire?

Altri pesci consigliati? :-)

briciols
18-05-2014, 11:23
In un cento litri variando i valori della tua acqua puoi anche realizzare un allestimento per ciclidi nani come Borelli,ramirezi panduro oppure il Nijsseni .

Oppure da non sottovalutare potresti fare un bel tanganika !!! :-))

Ragazzi non stiamo a consigliare sempre le stesse cose esistono tantissime specie :-))

simo2108
18-05-2014, 20:23
In un cento litri variando i valori della tua acqua puoi anche realizzare un allestimento per ciclidi nani come Borelli,ramirezi panduro oppure il Nijsseni .

Oppure da non sottovalutare potresti fare un bel tanganika !!! :-))

Ragazzi non stiamo a consigliare sempre le stesse cose esistono tantissime specie :-))

No i valori non li voglio variare e e gli altri pesci son gia decisi #70

Sono anche deciso per un gruppo di pesci piccoli e colorati devo solo decidere quali :-)

Grazie comunque dei consigli!

simo2108
18-05-2014, 21:21
Dimenticavo il mio acquario come si vede in foto è aperto! Va bene??

simo2108
19-05-2014, 23:11
Dunque nessuna info sui danio margaritatus?

briciols
15-06-2014, 09:42
Dunque nessuna info sui danio margaritatus?

In un 100 litri non ci sono problemi per i danio margaritus ma sono pesci che vanno allevati in monospecifico, troppo timidi da poter tenere con altri pesci .
Ecco la loro scheda : http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=242114 #70

simo2108
23-06-2014, 20:26
Ciao a tutti, da sabato ad oggi ho "finito" di popolarlo! :-)

Alla fine ho optato per:

2M +3F Endler (almeno una a quanto pare era già gravida perchè sta notte ha partorito :-)) ), 2 Ancistrus, 5 Corydoras Aeneus, 12 Red Cherry, 4 Planobarius, Un pò di credo physia arrivate con le piante...

Come vi sembra la popolazione? #70

Emiliano98
23-06-2014, 20:30
Buona, aggiungerei altri 3-4 Corydoras aeneus :-)

simo2108
23-06-2014, 21:02
Buona, aggiungerei altri 3-4 Corydoras aeneus :-)

Si anche io pensavo di aumentarlo un pò solo che avevo paura di esagerare... Se mi dici che ci possono stare arriverò a 9!! :-) Mi piace moltissimo il comportamento dei cory e forse in di più faranno ancora più gruppo!

Per gli ancistrus li ho presi molto molto piccoli e quindi non sessabili... Da più cresciuti sarà poi un problema se fossero dello stesso sesso?

Per il numero di endler indicativamente su quanti adulti potrei restare?

P.S metterei delle foto ma saran 2 settimane che se provo ad inserire una foto si pianta... #24 Avete idea di quale può essere la causa?

Emiliano98
23-06-2014, 21:43
Per gli ancy se fossero due maschi li devi dividere ;-)