PDA

Visualizza la versione completa : Moria Black Crystal

blllmq
15-05-2014, 22:13
Ciao a tutti, vi scrivo perchè recentemente ho un problema cone le mie black crystal.
Quasi tutti i giorni ne trovo una morta e non riesco a capire il motivo, prima sono morte tutte le adulte e ora tocca alle piccole.
I valori sono:
Ph 7 Kh 3 Gh 6 T 21
No2 No3 PO4 tendenti a 0
Eseguo cambi settimanali del 10% su 20 litri totali con acqua stabulata per 5 giorni.
Faccio manutenzione al filtro mensilmente
Piante: Bacopa, Cryptocoryne, Cladophora e Muschio di Java legato su un pezzo di mopani
Fertilizzo con Seachim Flourish Excel e Potassium (facendo attenzione a non inserire ferro e rame)
Cinque mesi fa sono apparse parecchie Hydre ma sono riuscito a debellarle
Ho notato 3 anomalie evidenti
1) stanno aumentando le alghe filamentose verdi
2) le adulte avevano smesso di riprodursi
3) la popolazione di copepodi è aumentata a dismisura rendendo addirittura l'acqua torbida

Qualcuno mi sa aiutare?

Matteo90
20-05-2014, 20:22
Ciao
allora ph e kh sono un po' altini sopratutto se hai preso gli animali da qualche allevatore che molto probabilmente le teneva su allofano...
Comunque un aumento delle alghe potrebbe essere legato ad un aumento dei PO4 il che spiegherebbe anche la morte delle Caridine...
Se i copepodi aumentano vuol dire che trovano molto cibo il che mi fa pensare o a troppo mangime o a troppi "morti" lasciati in acquario il che è correlato anche ad un innalzamento di PO4
Sei sicuro che i test siano ancora buoni?
Su che fondo le tieni? inerte vero?

blllmq
21-05-2014, 10:00
Ciao
Per risponderti:
il mio fondo è inerte e le black crystal le ho comprate in un negozio, nella vaschetta da esposizione non c'era fondo ma solo una cladophora.
I cadaveri li tolgo immediatamente appena li vedo al max rimangono 4 o 5 ore se sono al lavoro.
Per il cibo somministro una volta a settimana un pezzetto di zucchino sbollentato (sta al massimo 1 giorno in acquario poi lo tolgo) e una volta ogni 3 giorni 3 "caridina green chips" della shg ogni 10 esemplari. Queste chips sono veramente piccole, stanno tra le chele delle baby.
I test non sono scaduti e poi con l'altro acquario i valori sono ottimali.
I PO4 sono addirittura quasi pari a 0 tanto che il reagente non vira nemmeno verso l'azzurro.
Non riesco a trovare il problema.
Provo ancora a far calare il kh e ph

Fabiorain
21-05-2014, 10:57
ciao, con le Crystal è consigliato usare acqua osmotica + sali, la normale acqua di rete potrebbe contenere tracce di sostanze nocive per le caridine anche se lasciata stabulare per 5 giorni, e valori di gH\kH non idonei...per quanto riguarda le filamentose: che tipo di illuminazione hai? per quante ore? e sopratutto, quanti ml di fertilizzanti dosi e ogni quanto? tieni conto che io nel cubo da 30L doso 1 ml di Potassium ogni 15gg e 1 ml di Excell ogni 2\3 gg.

blllmq
21-05-2014, 13:00
L'acqua di rete di casa mia è molto tenera kh 2 conducibilità 70ms perchè sono molto vicino alla sorgente, normalmente la uso anche per i discus senza problemi, se il problema è dovuto da ciò provvederò.
Come illuminazione uso una mini plafoniare led da 2,4w il modello Orion della Wave, resta accesa 8 ore al giorno.
Fertilizzo a giorni alterni 2 ml sia di excel che di potassium, proverò a ridurre il potassium.
Mi ero dimenticato di scrivere che in profondità (4cm) avevo inserito pochi 1/10 della dose consigliata di tetra initial sticks

Matteo90
21-05-2014, 14:44
Beato te che hai 70microS !
Comunque dato che stai attento con il cibo e i morti eliminiamo i PO4... un indiziata potrebbe essere l'acqua ma anche il fatto di avere un litraggio scarso con fondo inerte e valori di kh bassi (io mi fermerei a 3 più sotto non andrei perché il ph diventa veramente ballerino) potresti facilmente avere avuto sbalzi nei valori...
Però lo sviluppo algale e il tuo tipo di fertilizzazione mi fanno pensare... cala sia l'excel che il potassio ad 1/3 di dose(forse meglio 1/4) e vediamo come va la situazione in generale non sono pericolosi ma io non li ho mai dati a piene dosi....
Una domanda usi i sali per portare il kh a 3 ?
ps: se hai la possibilità di usare l'osmosi è sempre meglio
ps2: non hai mai pensato di farti analizzare l'acqua ?

blllmq
21-05-2014, 17:38
Si uso sali (mineral salt) per portare il kh da 2(rete) a 3. Ultimamente stavo pensando se cambiare il sera mineral salt con l'askol kh control perchè la conducibilità si alza parecchio.
Non ho un sistema ad osmosi e non ho mai pensato di fare analizzare l'acqua proprio perchè essendo vicino alla sorgente davo per scontato che fosse buona.
Proverò a ridurre le dosi di fertilizzanti anche se ho già sperimentato di persona (sui discus) che una dose tripla di excell (fortemente sconsigliata dall'etichetta del botticino) non mi ha causato alcun problema anzi mi ha eliminato le alghe nere a pennello.
Per tenervi aggiornati oggi ho tolto un altro mini cadavere.

Fabiorain
22-05-2014, 10:09
1 ml di Potassium alla settimana nell' acqua dei cambi è piu che sufficiente....in seguito farei ogni 2 settimane., cerca di rimuovere manualmente le filamentose

blllmq
22-05-2014, 21:00
Ho gia provato a togliere le filamentose manualmente arrotolandole come si fa con gli spaghetti. Il problema è che sono in mezzo al muschio di java e diventa difficile selezionare cosa togliere. Inoltre non so perchè ma ero convinto che le filamentose se si spezzano possono ricrescere da ogni sezione rotta. Ho sperato nelle caridine per la rimozione ma si stanno decimando.
Allora per quanto riguarda la fertilizzazione io metterei 1ml a settimana di potassium, mentre per l'excell che dosaggio mi consigliate?
Per la questione delle black che muoiono avete altri consigli?

Matteo90
23-05-2014, 13:23
No mi spiace l'unico è quello di usare solo osmosi +sali (quelli della sera vanno più che bene) e ridurre ad 1/4 le dosi dei fertilizzanti...
Come ti ho già detto io doso i tuo stessi fertilizzanti in acquario con fissidens, cladophora, giava ecc... ma ad 1/3 di dose e con dentro Davidi notoriamente più resistenti delle Cantonensis

blllmq
24-05-2014, 10:24
A quanto pare sembra che non ci siano altre soluzioni grazie