PDA

Visualizza la versione completa : idea di nuova vasca e illuminazione

dami
25-04-2005, 18:31
salve ,stavo pensando ad una vasca di queste dimensioni 120 x 45 x45 ,e volevo riutilizzare la mia plafoniera creando diciamo nella zona centrale e per circa 80-100cm(insomma all'incirca la copertura della suddetta plafoniera posizionatta a circa 35cm dall'acqua) zona di luce intensa per coralli duri (no sps) e i restanti 10/20 o 30 cm di zona quasi penombra per qualche invertebrato poco esigente in fatto di luce( o che comunque si adatta bene) tipo sinularia,palytoa,actidoniscus e via dicendo.

che ne pensate?

ah la plafoniera e' la elos bi-wing 1x250 + 2x15 attinici (ho pero' intenzione di modificare gli attinici ed inserire 2x 24 t5)

considerate che cambia la forma (ma non la sostanza) in quanto attualmente ho una vasca (che pero' devo togliere) di 80 x 50 x50 ,contenente circa 50 kg di rocce vive (e alle quali ne aggiungero' ancora una decina)

grazie

fish78
25-04-2005, 20:44
ciao dami,

ti elenco i miei consigli:

-se puoi la vasca falla il più profonda possibile, se ti riesce falla 120x60x55h che già sarebbe una gran bella vasca.

- x quanto riguarda la plafoniera ritengo oppurtuno dirti che secondo me una vasca da 120 necessita di due punti luce, indipendentemente da cosa ci allevi, quindi puoi decidere tra vari modelli 2x150, 2x250 ecc. il tutto accompagato con 2 neon attinici 58w.

- in più la tua vasca attuale usala come sump.

Spero di essere stato chiaro, ripeto queste sono le mie considerazioni, cmq dai ascolto anche ad altri forumisti, sai delle volte è meglio sentire più pareri.

ciao fish78 http://smilies.sofrayt.com/fsc/bye.gif