PDA

Visualizza la versione completa : Ocellaris e macchie nere

Erpie
15-05-2014, 09:10
Salve a tutti,

da un po' di tempo uno dei miei due Ocellaris ha sviluppato delle macchie nere sul corpo, dapprima erano solo dei puntini, poi si sono allargati in una forma non ben definita.
Il colore delle macchie cambia da nero a violaceo, e adesso anche la bocca ha assunto lo stesso colore.
Il pesce se non fosse per le macchie, sembra normale e non fa cose strane.
L'unica cosa che ho notato è che gli piace dormire in tanti coralli diversi, due sarco differenti e ogni tanto prova l'euphyllia ma per poco.
Sembra pure abbia sviluppato una certa tendenza alla caccia, cosa che l'altro non fa, e si infila ovunque anche sotto le montipore e in mezzo alla pollicipora.

Potrebbero essere ustioni? Oppure si sfrega per eliminare dei parassiti?

Gli altri pesci sembrano normali (tranne i crhomis che si son quasi autoestinti da soli uno con l'altro)

AntonioA93
15-05-2014, 09:33
ciao, puoi mettere qualche foto??:-))

Erpie
15-05-2014, 18:13
ecco l'incriminato!!

http://i59.tinypic.com/2hn9zkw.jpg

Wurdy
18-05-2014, 12:52
Sposto in malattie.

AntonioA93
18-05-2014, 14:58
se riesci a vederlo quando sta fermo cerca di capire se più che macchie sono scaglie che li mancano, perche è provabile che sia quello fidati, la maggior parte delle infezioni cutanee dei pesci si manifestano anzi si notano subito sulle pinne in quanto non c'è derma ed epidermide spessa come nel resto del corpo quindi le lesioni si notano subito anche l' Oodinium per esempio si nota subito sulle pinne anzi è proprio li che i protozoi o batteri ecc si insediano per primi in quanto spesso le pinne presentano graffi strappi ecc magari a noi invisibili ma che ci sono ( quando mangiano e si pizzicano o se c'è qualche pesce più territoriale) come a noi che se abbiamo un taglio lo copriamo x evitare che entri in contatto con oggetti sporchi ecc vabbe comunque i pesci anzi il colore dei pesci è dato da dei pigmenti sottocutanei e questi reagiscono alla luce e alla qualità dell'acqua ma anche all'alimentazione ad esempio un mangime che contiene arthrospira platensis (la spirulina) favorisce la formazione dei pigmenti e di conseguenza colori più accesi.. in sintesi non credo sia un infezione (anche il mio frenatus ha qualche macchia nera ma non succede niente) sono solo reazioni dovute a qualche carenza o di luce (ma nn penso) o di acqua o di cibo (più provabile) e secondo me sono o squame che mancano o carenza di pigmenti comunque niente di infettivo o che porti alla morte del pesce, regolati un pò sull'alimentazione e non ti preok :-)) e poi fammi sapere :-))

Erpie
19-05-2014, 15:01
Grazie mille della spiegazione, i pesci sono in effetti a stecchetto perchè ho parecchie alghe da eliminare, probabilmente ho esagerato un po' nella dieta.
Provo a aumentare un pochino la dose, ti faccio sapere.

Grazie mille:-)

AntonioA93
19-05-2014, 17:17
Figurati!!! Comunque per le alghe se sono filamentose prendi qualche lumaca, e per evitare che il cibo vada sprecato o perdi un paio di minuti a metterlo piano piano quasi tipo 3 4 granelli alla volta in modo che ti spettano sotto e mangiano appena cade in acqua senza che lo inseguono e si perde, oppure metti un anello per il cibo che mo non ricordo come si chiama tipo anello qualcosa Bho xD comunque io me lo feci con una ventosa e un cilindro di plastica lo fai di 2 3 cm spesso è lo metto in modo che rimanga un po sollevato dalla superficie e che vada un pò sotto in modo che il cibo anche con la corrente rimane li dentro e nn gira x la vasca, mi purtroppo non ho una foto seno te la facevo vedere ma cerca su internet k sicuramente trovi qualcosa giusto per prendere spunto #70:-))

Davide_m
19-05-2014, 21:23
Come lo alimenti?
potrebbe essere un problema di alimentazione o semplicemente nervoso (regolazione dei cromatofori)

Erpie
21-05-2014, 15:27
Alimento con granulato della tetra e della shg e spirulina a fasi alterne una volta ogni 3 giorni 2 dosi con il cucchiaio della Elos dalla parte piccola.

Prima davo anche un po' di svc della elos che gradivano tutti, coralli compresi, ma per motivi a me sconosciuti mi porta alla comparsa di dinoflagellati in maniera quasi matematica.

Può essere che siano alla fame ma anche così le alghe faticano a regredire, devo raddrizzare la vasca e sto sacrificando un po' i pesci mi sa. (che io non volevo, tutta colpa di mia moglie..:-)))

Davide_m
21-05-2014, 21:10
Penso possa essere causato dalla spirulina, ha molti carotenoidi e clorofilla che viene trasformata in carotenoid, prova a sospendere, ma non è detto scompaiano

ramon80
18-11-2014, 22:08
Seguo interessato... avete novità?