PDA

Visualizza la versione completa : problema fosfati

cary73
15-05-2014, 08:10
ciao a tutti...
ho un problema con i fosfati... convinto di non averne tes salifert piu' un'altro che non ricordo, vado in negozio e li faccio misurare con fotometro 0,37
prende un filtro della rowa a letto fluido con relative resine e dopo 4 giorni una montipora e una pocillopora danno segni di sofferenza tirando da sotto perdendo tessuto.
non riesco a capire come poter abbassare i fosfati senza portare sofferenza agli animali...
la mia vasca e' 120 *55* 60 dsb strato sabbia dai 15 ai 18 cm piu' refugium da 150 litri illuminato a parte, criptica di 30 litri con un totale di 80 kg di rocce vive
illuminazione a led 300 w.
ho quasi esclusivamente sps con colori non spettacolari ma nemmeno cosi' schifosi non ho nessun tipo di alga....
pesci 3 cromis, un japonicus e uno zebrasamo piu' un ecsenius
triade ca 450 mg 1350 kh dagli 8 ai 9 con balling
schiumatoio Skimz Sm 202
movimento una wp 40 e una wp 25
ora ho spento il filtro con resine....e preso un fotometro il problema e' che per abbassare i fosfati senza creare problemi? ci puo' essere un divario cosi' tra test chimici e fotometro?
grazie

cary73
15-05-2014, 08:32
mi e' venuto un dubbio... ho riempito il filtro pieno pieno con le resine....ho letto alcune discussioni che dicono di non riempirlo oltre la meta' del filtro ....
il dubbio e' come faccio a non avere alghe con po4 a 0,37

Ricca
15-05-2014, 18:00
-:33
Riempito di resine???

Riesci a quantificare quante ne hai inserite per quanti litri?
Considera che esagerare, vuol dire anche impoverire l'aqua troppo velocemente... e come tutti i cambiamenti che avvengono troppo repentinamente, puņ creare problemi, anche se si va verso un miglioramento.

cary73
15-05-2014, 21:02
allora il filtro a letto fluido della ruwal mancano 4 dita ed e' pieno
scusa 400 litri netti