PDA

Visualizza la versione completa : Scalari e corry

fedy90
14-05-2014, 19:09
Buongiorno,

Convivenza 4 scalari e corry e 2 ancitrus potrebbe andare?

Ho chiesto al negoziante e ovviamente mi fa che non ci sono problemi anche a ph alti, 8/8.5, il realtà mi sono informato e sopratutto per gli scalari il ph deve essere molto più basso.
La domanda è, se nella vasca del negozio effettivamente sono abituati a vivere con ph 8 e lo inserisco nella mia, ph 7 faccio del bene o del male?
Che specie mi suggerite di prendere di scalari e quanti?

DUDA
16-05-2014, 09:11
Ciao, ti rispondo qui.
Leggiti bene le schede e qualche articolo, senza aandare lontano su AP è pieno, te ne incollo due, i primi che vengono fuori su google.
Non prendere come riferimento i negozianti, tengono i pesci in batterie per brevi periodi con acqua tutta uguale, non fanno 100 vasche con parametri diversi, il loro scopo è monetizzare e va da se che devono spendere il meno possibile per massimizzare il guadagno.
La tua vasca, come ti ha già detto Malu, è piccola per scalari ma mi pare evidente che comunque li metterai a prescindere.
Scegli scalari con livrea "wild" a barre, evita selezioni tipo koi, black, gold o roba simile...
L'acqua dev'essere tenera e acida, leggi le schede e impara la chimica, non mettere altri inquilini, isola una coppia da un gruppo di 4 o 5 e poi piazza quelli in eccesso.
Non hai bisogno di altre informazioni all'infuori di quelle che puoi trovare a pochi click da questa discussione. Buona lettura e buon lavoro.

http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/scalare_giorgio/
http://www.acquaportal.it/schede/PesciDolce/details.asp?ID_PESCE=87

LoScalare
16-05-2014, 17:17
Capisco che la colorazione wild resta la più bella e che si vedono meglio gli stati d'animo dei pesci in base alla colorazione e intensità delle lineature però sconsigliare a prescindere i koi o simili lo trovo esagerato. Io ho comprato i primi scalari quando ancora ero incompetente ma oggi dopo 6-7 anni posso benissimo dire che in una vasca da 200 litri ho due coppie di koi fantastici e i loro comportamenti si possono vedere benissimo anche da altro.

Detto questo senza voler fare polemica solo parere personale vengo alla domanda di Fedy:

Non ho capito quanti litri è la tua vasca ma o metty cory o ancistrus, gli ancistrus tendono ad essere territoriali e scacceranno i cory, a volte ferendoli. Se vuoi oltre i cory puoi mettere un gruppo di otocinclus che sono pesci pacifici.

fedy90
16-05-2014, 17:20
120L è la vasca a forma rettangolare!
Comunque si allora preferisco fare l'abbonamento scalari(indeciso su che specie), 6 corry e 4 otocinclus, come valori dell'acqua posso coesistere?!

LoScalare
16-05-2014, 17:22
certo che si regolati un pò tu per i cory ce ne sono diverse specie ed ad esempio gli aeneus preferiscono acque poco più dure, i panda o i juli più acide

Complimenti DUDA per la tua vasca http://www.acquariofilia.biz/album.php?albumid=2815&pictureid=16835
------------------------------------------------------------------------
120 litri solo una coppia di scalari però ci sta, o un piccolo gruppo in attesa della coppia e togli gli altri

fedy90
16-05-2014, 17:24
Ok grazie mille! Ci aggiorno quando in vasca avrò stabilizzato i valori per queste specie di pesci!

Emiliano98
16-05-2014, 17:41
Che misure ha la vasca? 120 litri sono pochi per gli scalari

fedy90
16-05-2014, 17:42
Rio 125

Emiliano98
16-05-2014, 18:15
Secondo me è piccola, punterei su qualche specie più piccola, tipo Cleithracara, Laetacara, e se il fondo è molto fine (granulometria inferiore al mm) Apistogramma o Microgeophagus :-)

gab82
16-05-2014, 18:25
Concordo. ..vasca troppo piccola

enrico rossi
16-05-2014, 19:32
Concordo anche io, metterei ciclidi nani e degli otocinclus. :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

Lanliot
16-05-2014, 19:37
Inoltre gli otocinclus son pesci sociali, vanno inseriti in gruppi di almeno 8-10 ed in vasche avviate da almeno qualche mese con valori stabili...

davide.lupini
16-05-2014, 19:46
per un gruppetto da cui isolare una coppia la misura minima è 100x40x50h di solo vetro, se si arriva a 55/60cm di h ancora meglio visto che la colonna d'acqua è fondamentale per un loro corretto sviluppo.
il rio 125 non è una vasca adatta per degli scalari, le misure sono 81x36x50h e i 50cm di altezza contano anche del parco luci per cui la colonna d'acqua che ne risulta è bassa e li costringe in età adulta a non sviluppare al meglio il pinnaggio.
come suggerito da altri meglio ciclidi medio/nani ;-)

DUDA
19-05-2014, 09:56
Al di la delle misure che, come già detto sono restrittive, ho consigliato di evitare varietà cromatiche proprio perchè frutto di esasperate selezioni che annientano la variabilità genetica e producono esemplari deboli già dalla nascita, in un litraggio del genere poi, ammassare animali in uno spazio così esiguo senza che abbiano la possibilità di esprimersi cromaticamente è un'ulteriore punto negativo, mia opinione, senz'altro Davide può essere più preciso.
Rimane il fatto che la vasca è piccola, ovviamente.