Visualizza la versione completa : Riempire senza acqua osmotica ?????!!!
Sto allestendo un acquario da 350 lt che conteneva solo pesci e che ha valori un po anomali(nitrati altissimi,fosfati,ecc.)
voglio vuotarlo completamente prima di allestire un reef di coralli molli,la mia illuminazione è affidata a 8 neon da 18w t8 di cui 2n attinici,le pompe sono una marea 2400 + 2 maxijet da 1000,lo schiumatoio un seaclona acquarium system con maxijet 1000 e un filtro biologico riempito solo a corallina,per il momento è piena di rocce (circa 40 kg )ma con poca vita e in assenza totale di alghe incrostanti.
Non possedendo imp.osmosi avevo pensato di riempirlo per metà di acqua demineralizzata e per metà di rubinetto trattata con stabilizzatori tetra,magari una volta riempito posso filtrare ulteriormente con carbone iperattivo ,che ne pensate??Vi prego aiutatemi!
cospicillum
05-06-2006, 21:26
Allora.........
1)la perte tecnica è completamente da buttare.............terrei solo le marea anche se non sono il top................
luci: t5 o hqi
schiumatoio:lg,h&S,deltec,grotech,turboflotor non so se hai sump o no!
rocce:ancora una 30 kg
pompe :almeno altre due marea magari da 4400
il biologico si butta!
con pochi euro compri l'impianto d'osmosi!
con l'acqua del rubinetto vai incontro ad alghe,fosfati,silicati insomma un sacco di problemi ;-)
No non ho la sump e nemmeno il posto per istallare un imp. osmosi,come fare?tutta demineralizzata?
cospicillum
05-06-2006, 21:33
per l'impianto lo puoi attaccare e staccare quando vuoi un pò scomodo ma si può fare........
se non hai sump allora come schiumatoio deltec mce 600 oppure turboflotor.................ma non quello che hai adesso
E NON ACQUA DEL RUBINETTO!!!
tutto da buttare mi sembra eccessivo,comunque col tempo cambierò sia pompe che schiumatoio,per le luci non vanno bene nemmeno per i molli?
cospicillum
05-06-2006, 21:35
sei tirato se vuoi fare una cosa fatta bene almeno le t5............. :-))
o parti per bene...o non partire neanke....e un consiglio e?poi ognuno fa come crede
Non è che sono tirato ma la vasca così era pronta e rifarci tutto oltre a denaro comporta tempo,molto più tempo.
rifare del tutto un impianto elettrico per me che appena so cambiare una lampada è un dramma ,e dovrei anche modificare il coperchio.
cospicillum
05-06-2006, 21:50
il coperchio lo tiri via e metti una plafo hqi.............non ci vuole una scienza fidati te lo dice uno che col fai da te è una capra!!!
la vasca così come dici tu non è pronta ci sono un sacco di cose che ti porterebbero a degli insuccessi......oltretutto vuoi usare l'acqua del rubinetto........
è vero all'inizio si spende parecchio ma se non parti bene dopo spendi il doppio!
HO CAPITO NIENTE ACQUA DI RUBINETTO!!!!
non posso tirare via la plancia,ho il tetto in legno e l'umidita lo sciuperebbe.
quanti t5 da 54w? 3 o 4?e i reattori vanno comprati già pronti,con timer e tutto o vanno autocostruiti?
cospicillum
05-06-2006, 22:01
compri tutto insieme quant'è lunga la vasca?
senti tom.inc, un consiglio... non usare acqua di rubinetto!! -42 -42
:-D :-D
un'altra cosa,il biologico se lo vuoto e basta?magari ci lascio una pompa dentro che farà movimento.secondo me può far comodo uno spazio così,non avendo sump,magari per occultare carbone attivo o altro.
cospicillum
05-06-2006, 22:03
questa si è una buona idea #36#
la vasca misura 150X50X45
cospicillum
05-06-2006, 22:10
azz.....
se metti 4 t5 da 80 w per i molli dovrebbero andar bene ma controlla prima la lunghezza perchè mi sembra che sono proprio 150 e non so se ci starebbero altrimenti 6 t5 da 54w sono lunghi 120 cm questi ci stanno sicuramente
p.s che te ne fai delle pompe acquabee ?? -04 -04
cospicillum
05-06-2006, 22:11
nel tuo caso però le marea dovrebbero essere almeno almeno da 6000........
Allora.........
1)la perte tecnica è completamente da buttare.............
;-)
concordo
leggiti il portale il forum e poi se ne riparla..anche un libro
illuminazione da cambiare: almeno 5 t5 da 54w leva la plancia umidità non ce ne stà tranquillo tutti hanno il marino scoperchiato senza problema alcuno..le t5 da 54watt non coprono cmq 150cm di vasca ci vorrebbero delle hqi almeno due se non tre..da 150w
schiumatoio da cambiare:deltec mce600 esterno (come minimo)
movimento:due marea 4400 (minimo)ma ho paura che non muovano su 150cm quindi punterei su stream 6060
Rocce vive:70kg
HO comprato 4 t5da 15000k e 4 t8 attinicheda 18w, un'altra marea 2400 da aggiungere alla mia uguale e a una maxijet 1200 da inserire nel biologico svuotato.
X lo schium. lo cerco nel forum intanto che la vasca matura....che ne pensate?
cospicillum
07-06-2006, 22:32
tom.inc, t5 ok ma perchè da 15000?così ti risulta la vasca un pò buia e perchè le attiniche t8 potevi farle t5 anche quelle...........4 attiniche son troppe fanne solo due e due da 10000
movimento già meglio......
se puoi dovresti fare le 4 t5 da 10000 e le attiniche 2 da 15000 e le altre 2 t8 da 10000
lo schiumatoio buono mi raccomando.......... ;-)
Stai andando malino! Tutti ti han dato dei buoni consigli, cerca di seguirli così sarà tutto in discesa dopo! #36#
La luce è pochina ed il movimento anche...C'erano in vendita due 6060 per 150€, sarebbero perfette per la tua vasca! ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |