PDA

Visualizza la versione completa : Fosfati help!

Cristian Andreoli
14-05-2014, 17:49
Salve a tutti...nel mio nanoreef da 90 lt ho un problema che non riesco a risolvere i fosfati a circa 1.8 mg/l...da premettere che erano ancora piu' alti e con due cambi parziali d'acqua (15 lt x volta) x due volte in totale a distanza di 15 gg,sono riuscito ad abbassarli fino a 1.8 mg/l,valore che si rivela ancora molto alto...ho inserito delle resine nel filtro esterno 15 gg fa ma sotto questa soglia non sono riuscito ad andare!
Il mio negoziante mi ha consigliato il sicce organic control che pero' non ho ancora usato in quanto ho paura di far danni ulteriori!
Mi sono comparse delle filamentose e lui mi ha consigliato di portare la luce a 4 ore totali al giorno e cosi' sto facendo e devo dire che le filamentose sono quasi sparite...
da premettere che uso solo e soltanto acqua d'osmosi!
Confido nella vostra esperienza e vi ringrazio anticipatamente!

gigisonia
14-05-2014, 18:47
....Ma sei in maturazione...

Snake110
14-05-2014, 18:49
1) dovresti descriverci la tua vasca e tutta la tecnica a disposizione
2)sarebbe utile avere qualche foto delle rocce che sono il vero filtro della vasca
3)da quanto è avviato questo acquario? Ci sono animali al suo interno?
4)la luce secondo me dovresti aumentarla in modo che le alghe crescano e consumino i fosfati! Poi una volta ciucciata tutti le alghe muoiono e tu ti ritrovi le tue belle rocce pulite! Se non illumini adeguatamente le rocce (con durata e intensità adeguata) queste non svolgeranno mai la loro funzione filtrante
5)se sei in maturazione eviterei i cambi acqua
6) usi solo acqua d'osmosi.... Un po' di sale spero tu lo metta!!! ;-)))

Cristian Andreoli
14-05-2014, 18:54
Uso solo acqua d'osmosi nel senso che non uso quella del rubinetto...stasera faro un po di foto della vasca e postero' foto della tecnica a disposizione...l'acquario non è in maturazione e gira da anni...come animale ho un Clarky attualmente ( se prima non metto in ordine tutto inutile mettere animali ecc)

Snake110
14-05-2014, 19:02
Si, ho capito il discorso dell'osmosi!!! La mia era una battuta!

Bene dai, descrivici la tecnica e vai con le foto...

Sul tuo profilo leggo che hai un filtro esterno???? Già questa cosa mi preoccupa un po'...

Attendiamo news!

Cristian Andreoli
14-05-2014, 21:13
Allora la vasca è cosi composta:
lunghezza 70 cm,profondita' 30 cm,altezza 41 cm per un totale di 83 lt netti.
Filtro esterno prodac 1000 lt/h,termoriscaldatore,pompe di movimento koralia nano 1600 l/h con cetralina gestione pompe hydor,plafoniera neon attinico 18 w+bianco 15 w come faccio a caricare le foto?
------------------------------------------------------------------------
http://http://postimg.cc/image/c1bjw0c8b/19e742c9/
http://postimg.cc/image/h5diwlq7r/a7d7621a/

tene
14-05-2014, 21:19
Skimmer? Quantitativo di rocce? Le filamentose in questo momento sono il tuo unico alleato, ridurre le ore di luce per ridurre le alghe è sbagliato, valore degli no3?
I cambi poco possono con i po4.
La luce che hai e' poca e anche questa è molto importante per la riduzione dei nutrienti.
Per le foto spunti modalità avanzata nel quadro di risposta> inserisci immagine, poi segui le istruzioni

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

Cristian Andreoli
14-05-2014, 21:23
http://http://postimg.cc/image/iaf79fni1/80f514c2/
http://postimg.cc/image/iaf79fni1/80f514c2/
Non ho ancora lo skimmer, cerco consigli perché voglio prenderne uno valido e duraturo,gli altri valori sono tutti perfetti...quanta ore di luce mi consigliate di fare?
La plafoniera sono in procinto di prenderla (4 t5 da 38 w cad.)

tene
14-05-2014, 21:37
Si vede pochissimo, ma ciò che si vede è che hai pochissime rocce, quindi poca filtrazione, se ci aggiungi la mancanza di uno skimmer, hai fatto scopa.
Devi aggiungere rocce, devi arrivare ad una quindicina di chili, belle vive e porose, aggiungere uno Skimmer , anche appeso o interno Va bene, dopo ma solo dopo eliminare il filtro.
Gli altri valori vorrei averli scritti e con che test sono stati rilevati

Cristian Andreoli
14-05-2014, 21:49
Devo addirittura eliminare il filtro esterno?per l uso del prodotto della sicce cosa mi consigliate lo uso o nn lo uso?che schiumatoio mi consigliate?Come rocce saro' a 8/9 kg circa...
chi mi sa dire dove trovo on line rocce vive di alta qualita'?

tene
14-05-2014, 21:58
Il filtro esterno nel Marino non si usa da circa 15 anni in quanto non chiude il ciclo dell'azoto, i prodotti ti servono a poco se non sistemi la vasca butti i soldi, lascia perdere i consigli del tuo negoziante.
Visto che si sta andando ben oltre la chimica, sposto in primo acquario Marino.
Ti consiglio oltre a quello già scritto di leggere le guide che trovi in evidenza sulle varie sezioni e anche sul portale www.acquaportal.it e anche tutti i topic della sezione in cui ti sposto

Snake110
14-05-2014, 21:58
Il prodotto della Sicce non può aiutarti in questo momento perché è la vasca che è impostata male...

Poche rocce, poca luce, niente schiumatoio e un filtro esterno di troppo che non fa altro che peggiorare la situazione!

Illumini con vecchi neon t8?

Cristian Andreoli
14-05-2014, 22:00
si ma ancora x poco...attendo consigli x lo skimmer e x ke rocce...
Quindi dovrei proprio eliminare il filtro esterno dopo aver sistemato le rocce,lo skimmer,e l'lluminazione?Devo affidare il filtraggio solo allo skimmer e alle rocce?x il movimento vanno bene le due koralia 1600 l/h?

Snake110
14-05-2014, 22:05
si ma ancora x poco...attendo consigli x lo skimmer e x ke rocce...

Per le rocce che consiglio vuoi? Hai detto che ne hai 8/9 kg... Dovresti arrivare a 15, quindi devi aggiungerne! Cerca di sceglierle buone!

Per lo skimmer non ti so aiutare perché non conosco schiumatoi da appendere alla vasca... Nella sezione nano Reef potrebbero aiutarti probabilmente di più!

O forse Tene ti sa consigliare qualcosa!

Quando cambierai luce, cosa hai intenzione di prendere? Chiedi prima di acquistare, che è meglio!

Cristian Andreoli
14-05-2014, 22:10
x la luce vorrei prendere una plafoniera con 4 t5 Due attinici e due bianchi è un 4x 38w...penso che potrebbe andar bene x la mia vasca...x le rocce ho chiesto consiglio su dove poterle trovare di qualita' sul web...per lo skimmer sono orientato su un tunze 9004 (molto usato nei nanoreef)..

Snake110
14-05-2014, 22:14
Non esistono che io sappia t5 da 38w ?!? Io so che ci sono da 24w lunghi 60cm circa e 39w lunghi 90 circa

Cristian Andreoli
14-05-2014, 22:19
chiedo scusa da 24W...e che sono un tantino in confusione..nessuno shop on line per le rocce?

Cristian Andreoli
14-05-2014, 22:34
dite che basta una plafoniera 4 x 24w t5 vista la mia profondita' non elevata della vasca?

Snake110
14-05-2014, 22:39
dite che basta una plafoniera 4 x 24w t5 vista la mia profondita' non elevata della vasca?

Per me va bene...anche se potresti montare anche una 6x24 con i trenta cm di larghezza che hai a disposizione

tene
14-05-2014, 23:06
Dipende molto anche cosa vorrai allevare in futuro, i 24 watt non sono molto performanti, io farei 6x24, come skimmer deltec mce300 o tunze (non so la sigla) come esterni a zainetto.

Cristian Andreoli
15-05-2014, 08:10
ok prendero la 6x24 watt...come neon cosa mi consigliate di mettere?(gradi k ecc)?schiumatoio mettereo' il deltec mce 300

tene
15-05-2014, 12:25
4 15000
2 blu , nota bene i blu non sono attinici, questi sono viola e non fanno luce, mentre i blu circa 22000 k sono luminosi al pari dei 15000.
Marche:
ati, aquaristica, giessman, kz queste sono alcune che mi vengono in mente.

Cristian Andreoli
15-05-2014, 13:02
grazie 1000!Procedo!

Cristian Andreoli
28-05-2014, 20:50
Salve oggi ho fatto un po di test nel mio nanoreef da 83 lt netti i valori sono i seguenti:
ph=8 test aquili
No3=0 test aquili
No2=0 test aquili
nh3=o,5 prodac
po4 =0,3 circa test prodac
sio3=0 test sera
Dite che sono in ordine e posso procedere all'inserimento di animali?
Preciso che ho ancora le resine nel filtro esterno (che eliminero' come da consiglio appena reperisco 5 kg di rocce di qualita') la plafo 6 x 24 w è in arrivo a giorni e lo skimmer ci vorra' una diecina di giorni per arrivare...le filamentose sono quasi del tutto scomparse!Ditemi la vostra a riguardo!

ialao
28-05-2014, 23:42
aspetta,di essere a regime con la nuova configurazione.cambio plafo e schiumatoio sono cambiamenti notevoli e fondamentali.oltretutto avresti il tempo di rodare e prendere dimestichezza con la nuova attrezzatura il che a volte non e' cosi' semplice. inoltre il valore dei fosfati si potrebbe abbassare per effetto delle stesse.almeno per i no3 e po4 io cambierei test,elos o tropic marine specialmente in maturazione.un saluto.

Cristian Andreoli
30-05-2014, 13:49
la nuova plafo (6 x 24 w t 5 da 60 cm) è arrivata...ma ci sono due problemi..il primo...la mia vasca misura 73 cm di lunghezza e con le staffe non ci arrivo!La vecchia era sempre 60 cm ma con quel tipo di staffe ci arrivavo cmq...il secondo...ho 4 neon geisemann bianchi + 2 blu...la plafo è comandata da due interruttori che comandano 3 neon + 3 neon...cosi facendo quando accendo i blu (fase accensione e spegnimento totale) mi si accende anche un bianco...che devo fare?

tene
30-05-2014, 20:09
Purtroppo o ti fai delle staffe tu, oppure la appendi al soffitto, che poi è la cosa migliore, per le luci ,o metti tre blu, ma io non lo farei, oppure modifichi il circuito e un ballast lo sposti di alimentazione.
Che plafo hai preso?
Strana questa divisione tre a tre

Cristian Andreoli
31-05-2014, 08:10
Ho preso la uplux 6x24w t5 da coralaquariumshop...il problema di accensione l'ho risolto!un pulsante comanda i due neon blu,l'altro i 4 bianchi.Per le staffe sto gia' provvedendo ad una modifica tramite un amico.La resa luminosa è ottima non vedo l ora di metterla in opera e vedere che succede...credete che posso gestire qualche corallo molle con questa potenza (144 watt)?Quali mi consigliate di facile gestione?Ovviamente sempre dopo l arrivo dello skimmer deltec mce 300!

tene
31-05-2014, 10:50
peccato che non avendo riflettori singoli perdi buona parte della luce,comunque se gestirai bene la vasca puoi allevare anche qualcosa in piu' che soli coralli molli ,puoi arrivare tranquillamente a sps non molto esigenti in fatto di illuminazione

Cristian Andreoli
31-05-2014, 17:18
mi puoi consigliare i piu' facilmente gestibili e poco bisognosi di luce tra i molli?Ti assicuro che la luce è veramente notevole...(anche xk vengo da una precedente plafo da 2x18 w consigliatami da un calzolaio con tutto il rispetto x la categoria)...questa l'ho scelta qualita'/prezzo spendendo queste cifre non puoi pretendere il massimo...ma diciamo che x quello che devo allevare io va bene...attendo consigli!x lo skimmer ho scelto bene Deltec mce 300...ne parlano tutti molto molto bene!

tene
31-05-2014, 17:56
I molli puoi allevarli tutti.
A mio gusto in una vasca non grande eviterei quelli che crescono troppo
Quindi no sarco e sinularia dura e xenia.
Farei tanti zoa e il resto dei molli possono andare, ci potresti mettere della clavularia viridis, delle anemoni tapetum,ricordee,gorgonie simbiontiche e più avanti qualche lps euphillie , caulastree, tracki e poi se vuoi anche sps come digitate, seriatopore, pocillopore tutti non molto esigenti

Cristian Andreoli
31-05-2014, 19:41
Grazie 1000...come migliori prodotti per la loro alimentazione cosa mi consigli e con che dosi?Ed infine x i pesci oltre al mio clarkii cosa mi consigliate?e come quantita' a quanto devo arrivare?

tene
31-05-2014, 19:56
In 90 litri con un clarki non ti sarà facile mettere molto altro, prova a guardare il programma di cui ho il Link in firma, però piuttosto che poter aggiungere un solo pesce venderei il clarki e ne metterei un numero maggiore di piccoli.
Per i coralli io non uso alimentazione, preferisco eventualmente aumentare il cibo ai pesci e di conseguenza nutrire tutto il sistema

Cristian Andreoli
01-06-2014, 12:53
quindi nn c è un alimento specifico x i coralli?

tene
01-06-2014, 17:22
Sì c'è ne sono, ma sono da usare solo quando necessità, solitamente quando la vasca ha raggiunto una certa maturità quindi riduce molto bene gli inquinanti e c'è al suo interno un buon numero di coralli, a quel punto doserei settimanalmente del reefbooster della prodibio o meglio ancora del pastone fatto in casa, la ricetta la trovi in evidenza nella sezione chimica, ricette fai da te

Cristian Andreoli
02-06-2014, 18:40
Finalmente sono riuscito a fotografare le alghe di cui vi parlavo...lavando le rocce vanno via in un baleno...posso lavarle x bene e reinserirle o devo eliminare queste rocce?
http://postimg.cc/image/keggmw2bn/31143461/
@ tene

tene
02-06-2014, 18:59
Ma è una patina gelatinosa o sono proprio alghe, perché viste in questa foto sembrano quasi ciano batteri, e tutto il lavoro che stai facendo è inutile se non dannoso.
Come le stai lavando, spero in acqua salata?

Cristian Andreoli
02-06-2014, 19:48
si certo in acqua salata...sono gelatinose...cosa risulta dannoso?tutti i valori sono nella norma!Cosa devo fare?
Devo buttare le rocce?A cosa sono dovuti i Cianobatteri?Non ditemi che devo buttarle che gia'mene mancano 5 kg...poi devo buttare anche queste siamo a cavallo!Puo' dipendere da un eccesso di ore di luce (scarsa) fatta in precedenza?
Devo buttare le rocce?A cosa sono dovuti i Cianobatteri?Non ditemi che devo buttarle che gia'mene mancano 5 kg...poi devo buttare anche queste siamo a cavallo!Puo' dipendere da un eccesso di ore di luce (scarsa) fatta in precedenza?
------------------------------------------------------------------------ tene

Cristian Andreoli
02-06-2014, 20:10
Ho letto che un metodo efficace è usare degli antibiotici con delle giuste dosi...se è corretto mi dite quale devo usare?Voglio rimettere in ordine tutto il disastro che mi è stato creato (dai suggerimenti del mio ex negoziante)che mi ha fatto solo fare errori!

Cristian Andreoli
02-06-2014, 20:30
Help tene IVANO

tene
02-06-2014, 20:31
Stai calmo, non agitarti, molto spesso dipendono dal fatto che non gli arriva abbastanza corrente, prova a dirigere in quella direzione il getto di una pompa , non utilizzare antibiotici è un altro buon modo per buttare tutto.
Risulta dannoso tirarle fuori e Spazzolarle o comunque lavarle, se sono ciano serve stabilità del sistema, quindi mani in tasca

Cristian Andreoli
02-06-2014, 20:33
Devo stare a guardare tene?

tene
02-06-2014, 20:40

Cristian Andreoli
02-06-2014, 20:46
Cioè vediamo un po:ho dovuto cambiare la plafoniera precedente 2 x 18w t8 attuale 6x24 w t5,2 pompe koralia da 1600 lt/h (che risultano ancora insufficienti) sostituite con due "ancora piu' insufficienti),un filtro esterno da 1000 lt/h che non mi serve...una rocciata mancante di 5 kg di rocce ed invasa da ciano batteri...o svuoto tutto o nn so...ho perso la pazienza...dimenticavo uno skimmer mce 300 che devo prendere!

tene
02-06-2014, 21:02
I valori stanno andando bene, i ciano sono spesso figli della instabilità (e sono stato fatti molti cambiamenti)e favoriti da zone di poca corrente, cerca se puoi aumentare la corrente e devi aspettare che la vasca si stabilizzi e poi se ne andranno.
Mi fai una panoramica?

tene
02-06-2014, 21:05
Ah forse ti sfugge che tutti i cambiamenti sono stati fatti da pochissimi giorni, il tuo primo post è di due settimane fa, nel Marino alle volte i cambiamenti fanno frutto anche dopo mesi, ci vuole pazienza

Cristian Andreoli
02-06-2014, 21:15
@ tene la panoramica tecnica?le foto nn vengono bene...

tene
02-06-2014, 21:18
Una panoramica per capire quanto sono diffusi

Cristian Andreoli
02-06-2014, 21:21
Ecco la vasca...quello che si vede! tene
http://postimg.cc/image/pq4v7oui1/4d0eda9b/

tene
02-06-2014, 21:28
Non si vede nulla, troppo scura, ne serve una a Luci tutte accese, e comunque devi integrare rocce sono troppo poche non girera' mai bene, e prima lo fai ,prima la vasca sarà stabile

Cristian Andreoli
02-06-2014, 21:50
A questo punto ho paura pure a cercare le rocce di qualità...prendero' sicuro qualche fregatura!In precedenza mi avevi gia' scritto che me ne servono 5 kg circa...cmq il colore scuro che vedi a centro vasca è una roccia tutta piena di ciano neri...xk nn posso lavarle?vanno via senza spazzolare! tene dovrei prima prendere le rocce e poi lo skimmer?

Cristian Andreoli
02-06-2014, 22:10
tene

tene
02-06-2014, 22:13
Se sono ciano e per dirlo ci vogliono foto chiare, anche se li togli dopo due giorni tornano e in più destabilizzi ulteriormente la vasca.
Rocce e Skimmer ti servono entrambi e presto, visto che hai dentro un pesce che inquina, comunque meglio lo Skimmer prima.
Ma non puoi essere impaziente con una vasca attrezzata a metà, è inutile elencare quello che hai fatto sapendo ciò che ti rimane da fare , devi avere ancora più pazienza

Cristian Andreoli
02-06-2014, 22:18
ok :-(

Cristian Andreoli
04-06-2014, 20:47
Ragazzi ringrazio tutti x le nozioni di aiuto ma ho deciso di svuotare la vasca...grazie cmq x i preziosi consigli!Se un giorno mi tornera' la voglia di fare ripartiro' da zero...

Cristian Andreoli
04-06-2014, 21:15
Dimenticavo un grazie speciale tene !

tene
04-06-2014, 21:27
Ragazzi ringrazio tutti x le nozioni di aiuto ma ho deciso di svuotare la vasca...grazie cmq x i preziosi consigli!Se un giorno mi tornera' la voglia di fare ripartiro' da zero...

Perché? Noooo [emoji22][emoji22][emoji22]

Cristian Andreoli
04-06-2014, 21:51
Xk nn ci capisco piu' niente..roba che mi manca (rocce skimmer impianto osmosi)

tene
04-06-2014, 22:15
Ti manca della roba essenziale e per questo hai dei problemi, dai retta vendi quel pesce, prendi uno Skimmer e lasci la vasca a girare vuota così fino a che non puoi prendere le rocce che mancano dopo appena i valori lo permettono cominci a popolare in maniera idonea alla vasca, vedrai che arriveranno le soddisfazioni.
Naturalmente anche l'impianto osmosi è essenziale, tieni d'occhio il mercatino

ialao
04-06-2014, 22:31
quoto tene sul da farsi.un gran peccato se smonti.se mi mandi un mp ,mi dai tempo di verificare se funziona ancora,se accetti il rumore che fa ,e soprattutto se vuoi, un prizm te lo regalo senza problemi, 90 lt con molli e un paio di pesciolini li fa tranquillamente.un saluto.

Cristian Andreoli
05-06-2014, 08:36
Il problema non è che non posso prendere le rocce...ma siccome devo prenderle on line a questo punto ho paura di prendere fregature...lo skimmer vorrei prendere il deltec mce 300 ma 170 lo skimmer+95 circa le rocce (5 kg mancanti)+220 la plafoniera (senza neon) nell'arco di 10 gg...poi il clarkii a chi lo vendo?
@ ialao ti ringrazio per la tua disponibilità ma se mi dici che è molto rumoroso non posso accettare xk mia mamma me lo butterebbe dalla finestra visto che la vasca è in salotto e il rumore si sente eccome!

tene
05-06-2014, 12:39
Il primz so come farlo diventare silenzioso e più performante, valuta il t regalo di ialao, le rocce al mercatino con 20/25 euro le trovi e anche la plafo puoi trovarla d'occasione

Cristian Andreoli
05-06-2014, 13:30
la plafo l ho gia presa tene...allora mando un mp a ialao...per le rocce non ne ho trovate sotto i 15 al kg!

Cristian Andreoli
05-06-2014, 17:47
tene ho cercato sul mercatino ma niente rocce...ho mandato un mp a ialao...

ialao
05-06-2014, 18:37
si,ciao ho visto mp dammi il tempo di provarlo e entro sett.prox te lo mando.le modifiche per silenziarlo le ho gia' attuate tutte compresa la modifica alla girante,tubo aria piu' lungo e silenziatore artigianale,lievi miglioramenti ma nulla di che.in ogni caso senti tene magari ha altre modifiche piu' efficaci.aspetta mio mp .un saluto.

tene
05-06-2014, 19:12
si,ciao ho visto mp dammi il tempo di provarlo e entro sett.prox te lo mando.le modifiche per silenziarlo le ho gia' attuate tutte compresa la modifica alla girante,tubo aria piu' lungo e silenziatore artigianale,lievi miglioramenti ma nulla di che.in ogni caso senti tene magari ha altre modifiche piu' efficaci.aspetta mio mp .un saluto.

Ho avuto modo di tenere uno skimz per una settimana durante il cambio vasca, non schiumava niente e faceva un casino boia, il rumore deriva dal fatto che l'acqua arriva al filo del pescaggio quindi goegoglia e la pompa aspira più aria che acqua, non ho fatto altro che mette una piccola pompa da 400 lt regolabile nel tubo di aspirazione acqua facendolo diventate in pratica un doppia pompa, schiumava diciamo bene e rumore 0,per carità non diventa il migliore del mondo ma funziona

tene
05-06-2014, 19:21
Di annunci di vendita rocce c'è ne sono diversi nel mercatino, stai guardando nella giusta sezione?

Cristian Andreoli
05-06-2014, 20:18
@ tene ho trovato le rocce ho mandato un paio di mp ma nessuna risposta...attendiamo...avrei pure trovato un deltec mce 300 a 60 sto aspettando le foto xk il proprietario mi ha detto che ha un problemino su un tubo che si puo sostituire tranquillamente...ma ancora nn sono arrivate le foto...

Cristian Andreoli
06-06-2014, 20:20
@ tene il deltec mce 300 che ho trovato a 65 spedito è mancante del tubo completo di aspirazione...la retina l'ho gia trovata on line e per il tubo dove posso cercare?

Cristian Andreoli
06-06-2014, 20:37
tene ho trovato anche il tubo...ma 26 euro mi sembra veramente un furto...posso usare un comune tubo x idraulica?la griglia prendo la sua...consigliami tu!

Cristian Andreoli
07-06-2014, 08:16
nessuno mi risponde?Posso utilizzare un normale tubo x l aspirazione del deltec mce 300?

Cristian Andreoli
07-06-2014, 14:05
Nessuno mi risponde?

Snake110
07-06-2014, 15:34
Nessuno mi risponde?

Non ti so rispondere a questa domanda!
E penso che sarà difficile che anche altri ti rispondano in una discussione dal titolo: FOSFATI HELP! Aperta nella sezione "primo acquario marino" A menochè qualcuno non se la legga tutta sino in fondo!!!

Ti consiglio di aprire una discussione in TECNICA MARINO, con titolo: "schiumatoio MCE 300 pezzi di ricambio help!" In modo che se c'è qualcuno che ha lo stesso skimmer magari ti può aiutare!!!
tene , dove sei finito? Sei al mare? ;-))

tene
07-06-2014, 16:05
[QUOTE=Cristian Andreoli;1062424363]Nessuno mi risponde?[/QUOTE
tene , dove sei finito? Sei al mare? ;-))
No sono uno dei pochi italiani che ancora ha un lavoro, che lo impegna, alcune volte per buona parte della giornata anche il sabato.
Cristian puoi mettere un tubo in pvc normalissimo basta che sia della giusta misura, molti accorciano anche il tubo per avere un pescaggio più superficiale

Snake110
07-06-2014, 19:48
:-))) [emoji2][emoji2][emoji2]

Cristian Andreoli
07-06-2014, 19:57
grazie a tutti