Entra

Visualizza la versione completa : Dopo 3 mesi

FRIZZ
05-06-2006, 20:01
Sono arrivato al 3° mese di maturazione, ho qualche chiazza di ciano, e problemi di alghe al momento nessuno, e non mi faccio problemi, normale.......

per andare discretamente, come valori, ci vorranno ancora, dai 4 ai 5 mesi;

poi per un assetto più solido serve 1 anno e mezzo almeno, avendo un fondo con metodo jaubert;
intanto chiedo un parere, sulle rocce.....
sono troppo alte? debbo ridisporle un pochino?
notare che per occupare meno superfice sabbiosa possibile, sono stato costretto ad accentrarle un pò e disporle una sull'altra.

Ciao.

Lorenzo Viganò
05-06-2006, 20:35
non si vedono le foto..........

claux
05-06-2006, 20:37
Neanche io riesco a vederle.....

FRIZZ
05-06-2006, 22:12
sto modificando i file non si vedevano per via delle ampie dimensioni
però adesso la qualità è minore
spero che rende lo stesso l'idea

Lorenzo Viganò
05-06-2006, 22:37
Di primo impatto direi che mi piace, sulla disposizione delle rocce........ io dico che è molto personale quindi se ti piace va benissimo, se potessi piazzarne qualcun'altra non sarebbe male. Chiaramente l'importante è che vi siano parecchie basi d'appoggio per piazzare i futuri animali. Niente da dire, un fondo sabbioso così alto e pulito ha sempre un fascino incredibile.

Benny
05-06-2006, 22:55
troppe rocce che occupano la sabbia

elettronic
05-06-2006, 22:59
secondo me va bene....mi raccomando solo che se vorrai allevare sps di organizzarti con qualche terrazza (se non lo hai già fatto ovvio) :-D

ma per il resto mi sembra molto bello....forse quella roccia a punta se avessi avuto il modo di metterla al contrario ti sarebbe stata + comoda....cmq molto bello #25

Rama
05-06-2006, 23:37
Bello davvero...

NIKO
05-06-2006, 23:41
La disposizione delle rocce non mi piace, non vedo molto posto per gli animali, le rocce non mi sembrano un granche' come qualita', per il resto quoto benny.

FRIZZ
05-06-2006, 23:56
dalle foto non si può vedere, ma la parte di rocce che appoggia sulla sabbia, non supera il 30/35 %
nella parte centrale, e posteriore, le rocce poggiano su strisce di rocce disposte a binario, in modo da occupare meno superfice sulla sabbia

le rocce sono miste, nella parte posteriore vi sono anche delle heliopore

inserirò pochi pesci e solo quelli di piccole dimensioni

miticopaolo
06-06-2006, 09:07
A me piace, forse hai usato un po' troppa sabbia ;-)

FRIZZ
06-06-2006, 09:09
miticopaolo,
;-)
per la sabbia è necessario uno strato alto, perchè è un fondo creato col meto jaubert

miticopaolo
07-06-2006, 12:59
e con il metodo jaubert l'hai fatto maturare solo 3 mesi??

FRIZZ
07-06-2006, 13:23
miticopaolo,

ma no.... l'ho anche scritto che ci vorranno ancora 4 o 5 mesi per avere un abbozzo di denitrificazione naturale;
ho fatto dei buoni cambi d'acqua all'inizio man mano che spurgavano le rocce.... sto aumentando il fotoperiodo per portarlo a regime, nitriti non ve ne sono, nitrati nella norma dopo 3 mesi, fosfati annullati con il letto fluido, diatomee ne ho avute poche, altre alghe non ve ne sono, le chiazze di ciano sulle rocce si stanno ritirando con l'aumentare dell'illuminazione, e sto iniziando ad integrare piano piano il calcio e il magnesio, per i primi 3 mesi non ho usato niente, solo cambi d'acqua
faccio dei test ogni 2 giorni più per la curiosità, che per la necessità.... diciamo che per adesso con una vasca di 400 lt lordi sembra abbastanza stabile, senza sbalzi di valori..........