Visualizza la versione completa : Alghe a pennello
Salve ragazzi nel mio 20 litri e' da 1 mese che sto vedendo crescere di giorno in giorno le alghe nere a pennello, purtroppo non cosa fare la mia e' una vaschetta con solo vallisneria e cryptocoryne, le alghe sono solo sulla vallisneria(mettero' una foto), non fertilizzo e non uso co2... pero' quest'ultima la volevo acquistare perche' leggendo pare che funzioni la per combattere le alghe voi cosa dite ?
Nessuno puo' aiutarmi ? Il colore della mia lampada potrebbe essere una delle cause ? ho una wave da 13w la scatola dice 8,500k non sono un po troppi ? puo' essere quello ?
Nannacara
14-05-2014, 18:21
Sicuramente quel tipo di lampada favorisce lo sviluppo di bba,ma vi sono molti altri valori che concorrono in questo
Cerca di fornire altri dati(valori acqua,fotoperiodo,tipo di fondo,ecc...)
Ciao
E' una vasca da 20 litri, come piante ho 2 cryptocoryne e su tutta la parte posteriore ho messo la vallisneria spiralis, uso acqua osmosi tagliandola con rubinetto cambio 3 litri ogni 10 gg facendo 2,5 di osmotica e mezzo litro di rubinetto, i valori sono PH 7,5 KH 4 GH 6 no3 0,05 mg/l, come substrato ho acquabasis jbl e un ghiaino nero fine sopra, la plafoniera e' una cosmos da 13w con lampada da 8500k e il foto periodo e' di 8 ore penso di aver detto tutto, bhe uso anche le foglie di catappa e della torba per colorire l'acqua...Ho visto su internet lampadine da 6500k pero' dicono che sono da mettere come supporto ad altre lampadine, non vorrei che poi mettendone una da 6500 le piante mi si "afflosciano"
Nannacara
14-05-2014, 23:41
E' in parte vero quello che dici,nel senso che si cerca di avere uno spettro piu' completo abbinando lampade a gradazione differente
tu hai una singola lampada e quindi non puoi differenziare,scegli una temperatura di colore che non sia superiore a 6500K e cambia quella attuale
i nitrati son bassi e andrebbero integrati,i fosfati?
Se puoi posta una panoramica
Ciao
Ho ordinato una lampada da 14w 6500k, io penso che vada bene anche perche' ho scelto piante facili non hanno bisogno di tanta luce, i fosfati vedo di comprarmi il test, anche io penso che i nitrati siano un po pochi, non saprei come reintegrarli pero', ho preso anche il seachem excel, ho visto che in fase non troppo avanzata ha avuto dei risultati sulle nere a pennello, pero' prima di usare prodotti vorrei sapere la causa di tutto...la foto la postero' nel pomeriggio
Nannacara
15-05-2014, 19:50
Per integrare nitrati e fosfati puoi utilizzare integratori specifici(seachem,easy life,ecc..)o il alternativa il "fai da te",in questo caso leggiti la scheda "fertilizzazione"che ho in firma
Ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |