Visualizza la versione completa : mini biotopo ?
filippo serino
13-05-2014, 19:04
Ciao ragazzi. Ho acquistato un acquario wave 40 da 25 litri e vorrei allestirlo con un vostro aiuto. La mia idea era quella di ricreare un "biotopo asiatico". Mi sono indirizzato su questo biotopo, per la grandezza dei pesci, i quali secondo molti pareri differenti, posso inserirli in 25 litri.
La mia idea era quella, sempre se possibile, di inserire 6/7 microrasbore o magari boraras e un Gastromyzon punctulatus. Per le piante avevo visto una tabella qui sul forum, che non riesco ad allegare, ma di sicuro voi la conoscerete.
Vi ringrazio in anticipo e spero in vostre risposte#70
Emiliano98
13-05-2014, 19:47
In 25 litri niente pesci, mi dispiace ma li dentro solo un caridinaio
filippo serino
13-05-2014, 19:50
Proprio niente niente . Eppure ho visto un sacco di post anche su nanofish che dicevano che si poteva . Ma neanche un solo Gastromyzon? La vasca e 40 x 24 x 26
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
Emiliano98
13-05-2014, 19:53
Il Gastromyzon come gli altri balitoridi è un pesce particolare, va allevato in gruppi in acquari pieni di alghe, con moltissima corrente e con un alto tasso di ossigeno, non sono adatti a vasche piccole.
Le misure non sono male, secondo me ci potrebbe stare una coppia di Trichopsis, qual'è la tua preparazione? Puoi usare acqua osmosi? Sai come si usa la torba? Puoi usare il congelato?
filippo serino
13-05-2014, 20:02
I trichopsis li avevo visti su un giornale . Ma non li ho mai visti in negozio . Per l acqua osmodi si . Mio papa potrebbe plrtarmela da lavoro perche la usano per la caldaia . Provati i valori, mi sa che la membrana del filtraggio e un po vecchiotta ma i valori sono bassi . Mi sembra Kh 3 . Ma non sono sicuro . Anche perche l acqua campione e stata inserita in una bottiglietta d acqua naturale da bere . Per la torba avevo letto che serve per abbassare il ph ma ha un processo un po lungo . Per i valori della mia acqua ho un ph intorno ai 7.5 8 e un Kh10 . Gli altri valori non mi ricordo . Mi sembra anche il gh 10
Emiliano98
13-05-2014, 20:18
Devi abbassarli, perché le poche specie che potresti allevare sono acidofile, devi procurarti un'impiano osmosi :-)
Anche se fare un caridinaio sarebbe la cosa migliore
filippo serino
13-05-2014, 20:22
A quanyo dovrei arrivare come valori? Ma quindi o trichopsis o caridine . Betta o magari colisa? Mi sa che il colisa in acquari piu grandi?
Emiliano98
13-05-2014, 20:51
Anche un Betta splendens maschio ci sta, ma devi comunque arrivare ad un pH almeno a 7 e un KH almeno sul 6-5
I colisa sono stati rinominati non da poco Trichogaster
filippo serino
13-05-2014, 20:59
Ok . Ma anche loro ci potrebbero stare? Ma per i valori delka co2 in acqua, se la metto per le piante, mi fa variare solo il ph e il kh ma per il resto al betta o trichogaster non cambia. Tanto respirano dall' aria . Giusto?
Emiliano98
14-05-2014, 15:45
No, i labirintidi hanno comunque bisogno di una buona acqua, non è che non respirano attraverso le branchie ;-)
I Trichogaster non ci possono stare, sono pesci aggressivi.
filippo serino
14-05-2014, 16:53
Ok . Adesso vafo al negozio e vedo cisa mi potrebbe oggrire . Anche perche devo partire proprio da zero quindi devo ancora allestirlo
Emiliano98
14-05-2014, 17:38
Non seguire il negoziante, sicuramente ti consiglierebbe specie inadeguate ;-)
Comunque non più di un Betta o una coppia di Trichopsis ihmo, già sei al limite
filippo serino
14-05-2014, 18:39
Ok . Oggi sono andato e mi ha consigliato un fondo fertile allofano da 360 gr per 20 litri . Lui mi ha detto di metterne due per 25 litri e niente ghiaino o sabbia . La mqrca non me la ricordo . Mi sembra amtra se non sbaglio comunque faccio una ricerca su internet . Secondo te puo andare per le piantr che andrebbero inserite in un asiatico . Inoltre ho acquistato un piccolo legno .
------------------------------------------------------------------------
Si esatto amtra prodama .
filippo serino
14-05-2014, 19:19
Scusa se insisto pero guardando su molte schede differenti ho visto che le boraras hanno bisogno di una base d' area di almeno 40 x 20 cm e il mio acquario e 40 x 24 . Se li metto soffrono? Te lo dico perche mi spiacerebbe vedere solo un pesce grosso come il betta li da solo . Se pero dici che sopravviveranno lascero con dispiacere l' idea delle boraras ;)
Emiliano98
14-05-2014, 19:47
Sai come ci si comporta con un fondo allofano?
Comunque secondo me le Boraras vanno almeno in un 50/60×30, ma siamo al minimo, sono pur sempre pesci di branco che amano nuotare ;-)
filippo serino
14-05-2014, 19:53
Ok per le boraras, poi ho visto un 15 litri con 5 boraras mi sembra .... ma va be . In che senso . Creerebbe danni un fondo così . Non ho capito bene cosa intendi :)
Emiliano98
14-05-2014, 21:14
I fondi allofani non sono fondi come gli altri, sai cosa sono e come si usano?
filippo serino
14-05-2014, 21:29
Si, in pratica e un fondo'' fertile'' che non ha bisogno di essere ricoperto da uno strato di ghiaia o sabbia come gli altri, in quanto non ha molte particelle che possono disciogliersi nell' acqua con conseguente inscurimento della stessa
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |