Entra

Visualizza la versione completa : Disposizione led in una plafoniera

TeraBite
12-05-2014, 23:23
Salve ragazzi, nel bel mezzo del lavoro mi e' venuto un dubbio... sto realizzando una plafoniera a led e da varie ricerche nel forum ho capito di dover utilizzare i led Bianchi, Bianco Freddo, Bianco Caldo e Rosso. Mi sono bloccato proprio sulla disposizione, che ne dite di questa che ho inserito ?
Consigli ?

Legenda:

B = Bianco
BF = Bianco Freddo
BC = Bianco Caldo
R = Rosso

Ps. sono Power Led da 1 Watt

http://s27.postimg.cc/xqhtxqm0f/Schema_Acquario2.jpg (http://postimg.cc/image/xqhtxqm0f/)

Lanliot
13-05-2014, 11:04
Secondo me come disposizione va più che bene, considerato che spesso e volentieri le plafoniere vengono costruite con i led disposti su file ordinati per diversi tipi... così mescoli per bene la luce che dovrebbe esser omogenea su tutta la vasca.

P.S. per led bianchi intendi il bianco neutro no? #24

TeraBite
13-05-2014, 12:56
Sisi per bianco intendo bianco neutro! Per esempio trovo inutile il rosso nell angolo a sinistra... Anche se in questo modo riesco a coprire tutta la vasca...

Lanliot
13-05-2014, 17:18
Beh, dovresti vedere che angolo di apertura hanno i led che hai comprato/comprerai, in base a questo forse puoi pure diminuire il numero allargandoli sullo spazio, anche perchè così avresti un'illuminazione veramente forte ho idea... #24

Bisogna vedere anche l'utilizzo che intendi farne, ovvero se è per un plant'acquario oppure ti basta far crescere piante semplici...

TeraBite
13-05-2014, 21:29
Le piante che vorrei inserire ( Ancora sono in fase decisionale ) richiedono un'intensità di luce media. L'angolo dei power led e' di circa 120°

Lanliot
14-05-2014, 08:35
Beh, considerato che alla fine non devi illuminare uno stadio forse si potrebbe ridurre il numero di led... bisognerebbe calcolare per illuminare omogeneamente la vasca ogni quanto metterne uno, poi a che altezza vorresti metter la plafoniera e quanto è alta la colonna d'acqua... così IMHO ad esempio quelli immediatamente attaccati ai bordi possono venir tolti perchè alla fine metà della luce andrebbe ad illuminare il pavimento :-)) per lo schema delle luci hai provato a vedere sul suo sito come ha sviluppato le sua plafoniere Scriptors (scriptors.info)? che mi pare anche lui utilizzzasse i power led ed ha ottenuto dei risultati carini... magari trovi qualche spunto per la disposizione...

scriptors
16-05-2014, 12:42
Bianco freddo e Rosso posizionati vicini tra loro ed in posizione più o meno centrale (fatti un disegnino con il cono di luce dei led in modo che illuminino uniformemente la vasca e non il pavimento di casa), con gli altri bianchi distribuisci il tutto, compreso il perimetro della vasca e specialmente le zone dove andranno le piante #70

ma quanto è grande la vasca ? con 42W riesci quasi ad illuminare un 200 litri #24