Entra

Visualizza la versione completa : Ampullarie timide ???

Mardock
05-06-2006, 18:26
Ho comprato 2 ampullarie visto che le altre 2 le avevo lessate :-D :-D
ma vedo che non escono si devono ambientare ?? sono timide o sono morte ?? ma di solito quando muoiono dovrebbero galleggiare o sbaglio ??
a parte che sono medie nel senso che non sono grandi #19

che dite??

Pupa
05-06-2006, 18:49
Ciao,
Anch'io ho preso da una settimana 2 Ampullarie, le Gold per interderci, e dopo pochi minuti dall'inserimento sono uscite fuori e hanno iniziato a gironzolare per tutto l'acquario, non mi sembrano proprio timide, rientrato per pochi minuti solo se infastidite, per poi ricominciare a girare per piante e arredi...
1-Non è che l'acqua è molto inquinata? In quel caso però vanno spesso in alto per respirare... #24 Comunque sono molto sensibili ai Nitriti e Nitrati alti, controlla quelli.

2-magari hai pesci aggressivi con loro? Da evitare Botia, Scalari e Caridine! I gamberetti se le mangiano le lumache -20 , anche se grandicelle..

Ho letto che quando muoiono possono chiudersi e nn galleggiano affatto, solo il guscio vuoto galleggia..
Da quanto stanno chiuse e ferme? Ogni tanto anche loro riposano #22

DarthDreamer
05-06-2006, 19:15
possono stare ferme per giorni interi.

se hai il dubbio che siano morte tirale fuori e annusale: da morte puzzano in un modo indescrivibile.

Mardock
05-06-2006, 19:50
appena messe 1 si è mossa ha fatto un giro è poi ciao ciao si è chiusa
in effetti ho 2 botia quelli bianchi e neri e 4 5 caridine ma le avevo anche prima eppure convivevano alla grande con quelle che ho lessato :-D :-D
ciao e grazie proverò a prenderne 1 o 2 gia grandi di ampullarie ma vediamo

appena posso faccio un cambio d'acqua su 80 lt ne cambio 10 alla volta ogni 15 gg

aaapproposito non salgono a respirare almeno non le vedo andare in superfice

ciauzzz

Pupa
05-06-2006, 19:56
possono stare ferme per giorni interi.
Allora dalle un paio di giorni di tregua! :-))

se hai il dubbio che siano morte tirale fuori e annusale: da morte puzzano in un modo indescrivibile.
Si, è vero! #17 , leggi anche il sito di Vergari, oltre che qui su Acquaportal, le descrive in maniera molto approfondita.

Pupa

Mardock
05-06-2006, 20:04
pupa mm bel nome apparte gli scherzi adesso vado ma dove ??
come si chiama il sito x favore

grazie pupa

Pupa
05-06-2006, 20:09
#07 #07 No no!
Hai tutti pesci che le uccidono o feriscono le antenne e il sifone( perciò muoiono comunque)! #09
Nn importa che siano più grandi! Rinuncia alle Ampullarie, visto che hai sia i Botia che i gamberetti! Regalale subito o scambiale dal negoziante con un'altra caridina, tanto alle alghe ci pensano loro.
Forse le caridine prima erano piccole, all'inizio sono molto timide e si nascondono, ma ora... #23

Pupa
05-06-2006, 20:14
Sito mi pare www.vergari.com
NN so se posso fare "pubblicità" ad altri siti, ma per amore di conoscenza.... #12 #12

Una cosa è certa, lumache con i tuoi pesci sono off limits!!

Ciao Pupa :-D