PDA

Visualizza la versione completa : problemone o no?

pirana
12-05-2014, 20:39
ciao a tutti!!!!
Ho 5 altum di circa 5 cm che hanno la pinna superiore un pochino strana, la vasca e quella dei discus, postati li e ottimi, mi date una mano a capire che succede!!!!
------------------------------------------------------------------------
Non riesco a mandare le foto dal cel jpg come faccio
Prova
http://s12.postimg.cc/tgnmbuxex/CAM00624.jpg (http://postimg.cc/image/tgnmbuxex/)
Altre
http://s28.postimg.cc/8hawmhr8p/CAM00626.jpg (http://postimg.cc/image/8hawmhr8p/)

davide.lupini
12-05-2014, 21:09
ciao, il nome corretto è Pterophyllum scalare "perù" che identifica una non meglio precisata popolazione di scalari peruviani a cui è difficile attribuire una zona di cattura locata come ad es. Pterophyllum "Rio Nanay", "Rio Momon" che sono entrambi peruviani.
lo Pterophyllum altum è un altra specie, ha altre caratteristiche, dimensioni e soprattutto altri costi, diciamo che è usanza comune dei negozianti o chi vende di associare il nome altum a ciò che altum non è, diciamo che fa "figo", anche perchè gli altum nel perù non ci sono ;-)
per l'esemplare in foto non c'è nulla di preoccupante non si tratta di una malattia, è una malformazione genetica.

pirana
12-05-2014, 21:32
Ma non sono altum?

Emiliano98
12-05-2014, 21:35
Ni

pirana
12-05-2014, 21:47
Chiedo xche sono stati presi da uno dei piu grandi allevamenti italiani, e pagati parecchio!!!!

davide.lupini
12-05-2014, 21:59
l'altum è una specie a se stante, i tuoi sono scalari peruviani #36#

pirana
12-05-2014, 23:06
Prezzo a vostro parere di questi esemplari di 5cm?

davide.lupini
12-05-2014, 23:17
dipende da molti fattori, non solo dalle dimensioni, ad es. già avere certezze sulla generazione (f1, f2, f3) aggiunge valore ad un esemplare, una location precisa e non generica idem.
es. un peruviano sui 5/6cm può costare 20/30€ se wild/f1 ovviamente il prezzo cala se aumenta la f, peruviani di riproduzione (quindi senza una f precisa) li puoi tranquillamente trovare anche a 8/12€.
il vero altum inteso come Pterophyllum altum arriva a prezzi decisamente maggiori, anche se negli ultimi anni si è abbassato il prezzo, per cui li puoi trovare dai 70/100€ l'uno in base se si tratta di wild o di f1/f2/f3....

pirana
13-05-2014, 08:05
Grazie!!!
Il fatto che sopra abbia dei riflessi fucsia e normale in quelli del peru?

Rentz
13-05-2014, 11:15
si li hanno pure i miei, vanno dal violetto al giallo

pirana
13-05-2014, 20:06
Grazie a tutti!!!!
Qualche consiglio su alimentazione, do scaglie, spirulina, scaglie ad aglio, granulo, liofilizzato chironomus, artemia e pochi tubiflex e pastone mio a base di pesce azzurro, gamberi, e verdure, luofilizzato vitamine e altro, ne vanno pazzi, che mi consigliate?

Rentz
13-05-2014, 20:34
Direi che la tua va già più che bene! #70

davide.lupini
13-05-2014, 21:27
evita pastoni specie a questa dimensione, lo puoi somministrare da adulti ma con parsimonia con cibi troppo proteici rischi di affaticargli gli organi

pirana
14-05-2014, 06:57
Ok, grazie!!!

Rentz
14-05-2014, 08:53
ma se li da ogni tanto non penso ci siano problemi, dipende da quante volte li somministri

pirana
14-05-2014, 16:58
Una volta a settimana

pirana
15-05-2014, 19:54
Ce qualche soluzione x far crescere x bene quelle pinne superiori al meglio, integrazione di vitamine o altro?

davide.lupini
15-05-2014, 20:10
É un problema genetico per cui rimarrá il difetto estetico

pirana
15-05-2014, 21:45
Dovuto da che fattori, lo chiedo xche x ora 3 su 5stanno recuperando!!!

davide.lupini
15-05-2014, 22:12
essendo genetico deriva da uno o da entrambi i genitori che hanno il gene, nella prima foto solo 1 ha la "piega" ben evidente, si vede bene nella 2° foto.
il problema che ha il tuo è lieve in più è proprio nell'estremità in alto per cui una volta cresciuta la dorsale risulterà meno evidente, questo è un esempio di pinna dorsale piegata piuttosto evidente:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=302171

pirana
16-05-2014, 07:29
Chiarissimo, grazie mille!!!

pirana
17-05-2014, 13:15
Aggiungendo qualche altra specie di scalare che possibilita di ibridazione ce?

davide.lupini
17-05-2014, 13:58
100% :-) sarebbe opportuno allevarli in purezza

pirana
17-05-2014, 20:07
Ok, era quello che mi aspettavo!!! Grazie mille
Ho contattato l'allevamento che fornisce il negoziante ed e uno dei piu grandi d'Italia, strano hanno risposto, secondo loro sono scalari altum peru!!! Dalle foto, e il problema della pinna sono piccoli e va via, boo!!!!

davide.lupini
17-05-2014, 20:41
il negoziante fa i suoi interessi perchè mettere altum davanti a scalare fa figo e fa vendere di più, oppure non ha la minima idea di cosa sia un altum e uno scalare.
te lo spiego semplicemente, il genere Pterophyllum è composto da 3 specie l'altum, lo scalare e il leopoldi, l'altum è una specie a se stante che in perù proprio non ci stà visto che gli areali di cattura sono colombia e venezuela, lo scalare a sua volta ha diverse sottospecie, in base alle zone di cattura e ognuna di esse ha diverse caratteristiche peculiari fisico/morfologiche es. i Rio Nanay, Rio Momon, Rio Negro, Manacapuru, Rio Solimoes ecc....
esistono poi alcune specie non ancora ben classificate come ad es i santa isabel che presentano caratteri intermedi tra scalari e altum.
la nomenclatura binomiale è questa, è sbagliato mettere nello stesso nome altum e scalare o è altum o è scalare, i tuoi son scalari perù o peruviani.

pirana
10-06-2014, 20:02
Ragazzi se su un listino che trovi altum-peruensis e una fregatura? Se si vuole altum!!!

davide.lupini
10-06-2014, 20:19
É la stessa cosa di dire peru altum, son entrambi nomi inesatti, l altum si chiama Pterophyllum altum, considera che gli altum vanno allevati in gruppi corposi in vasche di minimo 60cm di altezza perche arrivano e in alcuni casi superano i 30cm di altezza

pirana
10-06-2014, 20:52
Chiaro, possibile che sui listini ci siano solo altum peru, fregatura

DUDA
11-06-2014, 09:42
Ciao, scusa la domanda, tu hai 4 dischi e 5 scalari nella stessa vasca? Di che litraggi stiamo parlando? Da quanto tempo "convivono"? Te lo chiedo perchè ho avuto entrambi e hanno comportamenti alimentari agli antipodi, io ho proprio i peru F1 come i tuoi e a temperature superiori ai 28° diventano delle macchine divora cibo velocissimi e tipicamente predatori, mentre i dischi che a 28° sono quasi letargici farebbero fatica ad alimentarsi, forse il granulato sul fondo riuscirebbero a trovarlo ma in quanto a opportunismo su quello che cade in vasca non c'è paragone. Hai anche caracidi per caso?
Posteresti una panoramica della vasca?

pirana
15-06-2014, 10:32
Ciao, scusami x il ritardo, ho 5scalari in 250 lt, ieri sera 2 di loro stavano ripulendo una parte del legno con aggressivita verso gli altri e con le papille ben sporgenti, la cosa strana che allo spegnimento automatico delle luci e accensione della luce led blu hanno smesso, che e potuto succedere?