Visualizza la versione completa : Buon giorno a tutti!
XFilippoX
12-05-2014, 19:14
Ciao a tutti! sono nuovo del forum, mi chiamo Filippo, sono un ragazzo di 24 anni di Livorno.
Oggi sono andato a comprare il mio primo acquario marino che mi consegneranno questo venerdì, per iniziare ho preso un 240 litri, sono un neofita sull'argomento ho trovato questo forum cercando informazioni su internet, non appena arriverà posterò qualche foto! così magari potrete darmi qualche consiglio in tal proposito!#70
Ciao! Benvenuto!
Descrivici subito il tuo acquario, è artigianale? Hai pensato a una sump?
Che cosa vorrai allevare?
XFilippoX
12-05-2014, 20:01
Ciao! Benvenuto!
Descrivici subito il tuo acquario, è artigianale? Hai pensato a una sump?
Che cosa vorrai allevare?
Purtroppo pur cercando di documentarmi il più possibile su internet, ho preferito farmi consigliare dal negoziante che da 60 anni svolge questo tipo di attività... quindi ho comprato un assemblato e mi sono fatto consigliare da lui tutto il materiale necessario per iniziare a dar vita a questo acquario marino!
Comunque ci metterò delle rocce morte ed altre che ha lui dentro degli acquari, quindi presumo già "avviate" poi qualche anemone e corallo molle, e per quanto riguarda i pesci devo ancora decidere cosa ci metterò
Descrivici che cosa hai intenzione di mettere come tecnica, così se c'è qualcosa di sbagliato ti consigliamo fin da subito!
Sì descrivi la vasca che siamo curiosi e possiamo dato qualche dritta se c'è qualcosa da cambiare
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
XFilippoX
30-05-2014, 09:47
Eccomi! scusate se non ho più scritto ma sono stato molto impegnato e non ho avuto tempo. Nella vasca ho inserito due pompe di movimento, uno schiumatoio interno e un sistema di filtraggio.
Proprio ieri ho inserito le prime forme di vita, un corallo molle e due pesci pagliaccio!
Una domanda, ieri ho notato che sulla base del corallo c'èra una piccola chiocciolina che si muoveva... mi consigliate di toglierla? è un parassita oppure non crea danni?
michele gsxr
30-05-2014, 10:09
Non era meglio partire con una sump?che skimmer monti?il filtro interno con i cannolicchi non va assolutamente bene
Stefano_Bocchetti
30-05-2014, 15:38
Non era meglio partire con una sump?che skimmer monti?il filtro interno con i cannolicchi non va assolutamente bene
Quoto Michele.......il filtro usalo solo per caricare eventuali resine o carone attivo, ma i cannolicchi assolutamente non ci vanno nel marino! Devi utilizzare un buono skimmer
..... parlavi di rocce morte? #24
andrewcs
30-05-2014, 19:55
Ho capito male oppure Hai inserito gli animali dopo aver avviato la vasca da circa due settimana???
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
XFilippoX
31-05-2014, 09:17
Cercherò di esprimermi in modo più chiaro... Nel mio acquario non ho mai parlato di aver messo un filtro con cannolicchi!
Ora inserisco le immagini di cosa c'è effettivamente dentro il mio acquario, le immagini sono prese da internet, quindi non proprio uguali, ma sono simili a quelle che ho io
Questo è il famoso filtro che intendevo:
http://s29.postimg.cc/55bvcofmb/fdasfsffsd.jpg (http://postimg.cc/image/55bvcofmb/)
Questo è lo schiumatoio:
http://s30.postimg.cc/4wwo5tbtp/ffefewweff.jpg (http://postimg.cc/image/4wwo5tbtp/)
E questa è una delle due pompe di movimento che ho, l'altra è un po' più piccola:
http://s22.postimg.cc/3mqn1fjod/srggrwegrgr.jpg (http://postimg.cc/image/3mqn1fjod/)
Per quanto riguarda le rocce, sinceramente non vi sò dire se sono rocce vive o morte, il negoziante che me le ha vendute mi ha detto che le aveva nel suo acquario da molto tempo e mi ha dato quelle, quindi credo che siano rocce già spurgate.
Ho inserito un corallo molle e due pesci pagliaccio dopo circa 20 giorni, e stanno benissimo!
Tutto il materiale e l'acquario marino, come allestirlo, dopo quando tempo inserire i primi pesci ecc mi è stato consigliato dal negoziante, non me lo sono inventato io di sana pianta! Poi se mi ha consigliato male o bene non ve lo sò dire perché non sono un esperto, sò solo che per ora sembra che stia funzionando tutto per il meglio
No non ti ha consigliato al meglio sicuramente, ne nell'allestimento e ancor meno negli inserimenti.
Siccome mi sembra di notare un certo fastidio nella tua risposta se vuoi essere aiutato siamo qua, altrimenti va bene comunque, mettere foto di siti non serve a niente, metti piuttosto quelle della tua vasca, con i valori e come la gestisci, dentro al filtro cosa c'è ecc ecc , se non sei chiaro in questo,nasceranno come sopra dei disguidi.
Se invece sei convinto che tutto vada per il meglio e di non aver bisogno di consigli da noi lascia pure che il Topic resti così
XFilippoX
31-05-2014, 10:11
No non ti ha consigliato al meglio sicuramente, ne nell'allestimento e ancor meno negli inserimenti.
Siccome mi sembra di notare un certo fastidio nella tua risposta se vuoi essere aiutato siamo qua, altrimenti va bene comunque, mettere foto di siti non serve a niente, metti piuttosto quelle della tua vasca, con i valori e come la gestisci, dentro al filtro cosa c'è ecc ecc , se non sei chiaro in questo,nasceranno come sopra dei disguidi.
Se invece sei convinto che tutto vada per il meglio e di non aver bisogno di consigli da noi lascia pure che il Topic resti così
Guarda ti assicuro che vi solo molto grato per i consigli che mi state dando, il fastidio che noti non è di certo rivolto a voi, ma al negoziante! Penso che lo sarebbe chiunque nel mio caso, perché mi sono rivolto ad un professionista chiedendogli tutto il materiale necessario per creare un acquario marino, e poi scopro che le cose che mi ha venduto non vanno bene... Girerebbero a chiunque! anche perché fino ad ora ho già speso quasi 1500 euro!
Appena potrò metterò le foto del mio acquario!
Grazie ancora a tutti voi!
ottimo,allora partiamo da 0 fai un bel sunto completo.
vasca e data di avvio
quantitativo di rocce
skimmer marca e modello
filtro cosa c'è dentro
valori po4 no3 no2 al momento sono quelli che ci interessano di piu'
foto ma non c'è fretta
il mio primo consiglio e' di riportare i due pesci al negoziante,in una vasca in piena maturazione non sarà per loro un bel vivere ,sempre se sarà un vivere ,il secondo e' quello di togliere il filtro o per lo meno di svuotarlo e farlo circolare cosi' ,ma per me e' un ulteriore consumo inutile,un domani lo potrai usare per resine o carboni ,anche se io lo sconsiglio anche cosi',il suo flusso e' troppo elevato per questo scopo ,in pratica cercherei di rivenderlo ammesso che possa andare per il dolce.
quando parlerai con il negoziante ti dirà che tutto ciò non è vero che sono le solite fandonie di internet ,che senza filtro avrai nitriti ecc ecc,tutto questo naturalmente non e' vero ma stara' a te scegliere a chi dare retta,99 vasche su 100(ma credo anche di piu') sono gestite come sto dicendoti e vanno benissimo ,basta che fai un giro in mostra descrivi per rendertene conto.
se vuoi qualche chiarimento del perche' di alcune cose che ti ho consigliato domanda pure
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |