Entra

Visualizza la versione completa : consigli Cabomba

Giacomo Finotti
12-05-2014, 15:38
Ciao a tutti. Vorrei dei consigli sulla Cabomba, secondo voi in un 250 litri con 4 neon t5 39w tutti della osram di cui: un 865, due 830 e un 827 puo' crescere bene? servono fertilizzanti da mettere nell'acqua? io non uso ne co2 ne fertilizzanti, sono disposto al massimo a mettere del fertilizzante (se servono potete consigliarmene uno generico da mettere ad ogni cambio di acqua?) ma trovo insensato mettere il co2.
consigli?

Victor 89
12-05-2014, 18:33
Staimo parlando della Caroliniana?..se si,fertilizzante generico non va bene,o meglio,non solo quello,ma necessariamente devi avere anche del solo fertilizzante liquido a base di potassio,dato che la cabomba ne è avidissima..come wattaggio secondo me sei apposto..Poi hai fondo fertile?o solo substrato?sabbia,ghiaia?..poi che piante hai in vasca?..bisogna stare attento all'allelopatia,che può essere ovviata con il giusto apporto fertilizzante,ma quando è forte,la pianta debole sopperisce.

Enza Catania
12-05-2014, 19:10
Luce, CO2 e ottima fertilizzazione in colonna sono indispensabili secondo me, altrimenti assume un'aria malconcia e spelacchiata fino a soccombere.

Giacomo Finotti
12-05-2014, 22:22
Come fondo ho un normalissimo ghiaino... l'acqario è avviato da 2 anni quindi penso che la ghiaia con la decomposizione delle foglie ecc... si sia fertilizzata da sola. Come piante ho valisnerie gigantee (purtroppo molto sofferenti perché fino a qualche giorno fa avevo delle lampade sbagliatissime e poi non fertilizzo mai... adesso prendo un fertilizzante generico, penso che prenderò un dennerle v30) anubias, cryptocorine, vesicularia dubyana e domani compro una ninfea lotus.