Entra

Visualizza la versione completa : Quanta acqua sostituire al cambio?

Victor 89
12-05-2014, 11:36
Ragazzi,ho un 40 litri,e io sostituisco 10 litri d'acqua alla settimana..secondo voi sono troppi??..in pulisco sempre spugna e palline filtranti della serammentre lana di perlon una volta al mese,i cannolicchi MAI.:-):-):-)

Holycow
12-05-2014, 13:29
Ad occhio il 25% a settimana è effettivamente un po' troppo. Puoi ridurre a 6-7 litri o anche meno. Dipende molto dalla popolazione.

Fai bene a non pulire mai i cannolicchi.

alexgn
12-05-2014, 14:55
in pulisco sempre spugna e palline filtranti della serammentre lana di perlon una volta al mese,i cannolicchi MAI.:-):-):-)

Va bene pulire la spugna mentre le palline filtranti.... cosa intendi?
Se sono le bioballs vanno considerate alla stregua dei cannolicchi e quindi mai toccate.
Tu a che punto del filtro l'hai messe? Che materiali attraversa l'acqua nel tuo filtro? On quale ordine?

Victor 89
12-05-2014, 18:19
Allora le palline sono quelle della sera Siporax..l'ordine è dall'alto: Spugna-Palline Siporax(sacchetto piccolo),lana di perlon,cannolicchi...prima delle Siporax avevo il carbone attivo,poi leggendo argomenti vari,l'ho tolto,avendolo avuto per due mesi nel filtro sarebbe diventato solo controproducente...la popolazione in vasca è di solo 4 pesci,tre guppy adulti e una molly lira tail...ma ben presto inserirò gli avanotti che stanno crescendo in una vasca a parte.

alexgn
12-05-2014, 19:29
Capito, quindi sono queste: http://www.sera.de/it/prodotti/in_category/materiali-filtranti-2647/product/serasiporax-mini-professional.html

Confermo che quelle sferette sono materiale filtrante biologico cioè dove si insediano i batteri quindi non devi lavarle così come non devi lavare i cannolicchi.

L'ordine corretto di filtrazione è prima meccanico e poi biologico.
Nella parte meccanica devi mettere materiale filtrante a grana grossa (la spugna) poi a grana fine (la lana).
Dopo viene la parte biologica con i cannolicchi ed il siporax ma non so in che ordine sarebbe più opportuno inserirli.

Victor 89
13-05-2014, 00:53
Gurda secondo me,dato che quello biolgoico dei cannolichi è ben avvuato,ora nel mio caso,le palline filtranti possono anche stare tra spugna e lana..non credi?..cmq il punto della mia domnanda era se levare il 30% dell'acqua a settimana,è sbagliato...

natlin
13-05-2014, 04:40
tanto vale le togli, li sono inutili perche' non sono filtranti... i siporax sono un materiale filtrante biologico migliore dei canolicchi e lo devi posizionare insieme ai canolicchi... a salire gli metti lana di perlon e spugna... io nel mio 40 litri ho questo ordine che ha il 95x100 degli utenti.. io un minimo di carbone ce lho sempre per eliminare gli odori dallacqua e renderla cristallina cambiandolo ogni tanto tipo 2 o 3 settimane...
per il cambio dell'acqua dipende... se e' ben piantumato o meno... nel 40 litri che e' discretamente piantumato, vallisneria, ceratophillum, staurogine repens, hygrophila polsperma, rotala.... cambio max il 10x100 a settimana sifonando il fondo...

alexgn
14-05-2014, 22:48
Si, 30% è tanto più inutile anzi dannoso quanto l'acqua che immetti avrà valori chimici alterati rispetto a quelli della vasca.