Visualizza la versione completa : Pompa di movimento
Massi Massi
11-05-2014, 21:33
Ciao a tutti, il mio acquario è un Askoll Tenerif 60 x35x 43 con filtro esterno Pratiko 200. Ho installato un bellissimo sfondo 3D. Ho però notato che il tubo d'uscita del filtro, non crea il dovuto movimento in superficie e l'acqua risulta poco ossigenata. In vasca ho messo solo delle anubias ancorate alla parete. Ho acquistato una pompa di movimento Koralia 900 l/h.
Potete aiutarmi sul posizionamento? Va tenuta in funzione tutto il giorno o solo per alcune ore?
Grazie mille
http://s29.postimg.cc/5u71mna03/IMG_2658.jpg (http://postimg.cc/image/5u71mna03/)
Bello sfondo.....complimenti. ..
La pompa potresti metterla o su un lato corto verso il vetro opposto, oppure verso lo sfondo. ..
fabiosca60
12-05-2014, 01:12
In una vasca da 70 litri una pompa di movimento da 900l/h, devi allevare salmoni?
Scherzi a parte, basta che metti la spray bar o meglio ancora un piccolo aereatore.
Massi Massi
12-05-2014, 21:37
Questa mi hanno suggerito... Cos'è la spray bar???
Spray bar è un tubo con tanti fori che va messo all'uscita del filtro in modo da far cadere l'acqua a pioggia sulla superficie dell'acqua della vasca.
Se sei pratico del fai da te consulta la sezione di questo sito, probabilmente qualcosa trovi su come si costruisce.
Una pompa di movimento del genere è sovradimensionata e se le tue preoccupazioni erano solo per l'ossigenazione la risposta tipica è un banale areatore che fa le bollicine in acqua.
Se proprio vuoi usare quella pompa per ossigenare l'acqua la devi mettere che smuova la superficie quindi immagino direzionata verso l'alto, poco sotto la superficie.
Domanda: una pompa del genere non risucchia i pesci??
Massi Massi
13-05-2014, 21:14
In effetti, i pesci nuotano un pò a fatica... adesso mi tocca venderla!
Azz....
Ma queste spray bar le vendono?
Ciao,
avevo cercato di installarla all'uscita di un Pratiko 400.
Il problema degli askol é che non hanno il tubo corrugato in uscita.
Prova a vedere se riesci a fare qualcosa con questo e ricorda che il corrugato askol ha bisogno dei suoi giunti in gomma per l'aggancio.
http://acquariomania.net/aquael-sprinkler-spray-large-p-9007.html
Ne trovi anche uno piu piccolo.
In ogni caso, un Pratiko 200 in 70 litri mi sembra un po' sproporzionato: di movimento in vasca ne dovresti avere parecchio anche senza pompa di movimento.
Bello sfondo, complimenti
Massi Massi
17-05-2014, 20:19
Ciao,
avevo cercato di installarla all'uscita di un Pratiko 400.
Il problema degli askol é che non hanno il tubo corrugato in uscita.
Prova a vedere se riesci a fare qualcosa con questo e ricorda che il corrugato askol ha bisogno dei suoi giunti in gomma per l'aggancio.
http://acquariomania.net/aquael-sprinkler-spray-large-p-9007.html
Ne trovi anche uno piu piccolo.
In ogni caso, un Pratiko 200 in 70 litri mi sembra un po' sproporzionato: di movimento in vasca ne dovresti avere parecchio anche senza pompa di movimento.
Bello sfondo, complimenti
Ma è rumoroso come sistema!
Il mio acquario è 80 netti penso se nn di più! Quasi 90
No, non è rumoroso. La spray bar la posizioni sotto il livello dell'acqua
prima cosa: quello sfondo è molto bello ma lo vedo inadatto ad una vasca profonda solo 35 cm, ti ruba profondità e litri , quanti litri netti hai? non molti credo
seconda cosa: una pompa di movimento in un dolce così piccolo è una follia, non ne vedo il senso, non è un nanoreef...
con un buon filtro proporzionato (diciamo "giusto") hai già un buon movimento e un buon filtraggio..non serve altro
le pompe di movimento sono molto utili in certi casi anche nel dolce, in alcuni casi addiritttura indispensabili, ma non è questo il caso IMHO:-)
terza cosa: come fai a dire che l'acqua è poco ossigenata? hai misurato l'ossigeno?non credo :-)
quarta cosa: l'aeratore di solito non serve, e poi in una vasca così piccola se metti l'aeratore vorrebbe dire fare l'idromassaggio ai pesci..
Massi Massi
20-05-2014, 20:11
Ciao ti ringrazio per la tua risposta Dave81, anche se il tuo fare da "saputello" mi ha particolarmente infastidito.
Buona serata
Emiliano98
20-05-2014, 20:25
In effetti una koralia in quei pochi litri è esagerato per un dolce ;-)
Non mi pare che dave abbia avuto un comportamento antipatico...
mi spiace, forse ho scritto male, e un po' di fretta.dopo una lunga giornata di lavoro...lavoro molto e adesso faccio veramente fatica a trovare il tempo per questo forum, mi perdonerete una frase sbagliata dopo tanti mesi di attivita' sul forum...(ammesso che sia sbagliata, non credo#24)
a volte purtroppo capita di scrivere con un "tono" sbagliato, forse per la fretta o per la stanchezza, non mi pare una tragedia sinceramente,
se ti infastidisci per cosi poco, e' un problema tuo... non dovresti badare a queste cose, questo è un forum dove scrivono persone che nemmeno si conoscono, io manco ti conosco, quindi non c'è nulla di personale nel mio tono ovviamente. nulla contro di te. ho semplicemente espresso un mio parere in maniera volutamente schematica, in 4 punti.
la prossima volta magari ti rispondera' un utente meno "saputello" di me, l'importante e' che costui non ti consigli di mettere una pompa di movimento nel tuo acquario:-)
un consiglio: prima di dare del "saputello" ad una persona che nemmeno conosci pensaci bene, a me non interessa però qualcun altro magari potrebbe anche offendersi. :-)#70
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |