PDA

Visualizza la versione completa : lana nel pre filtro?

gino88
11-05-2014, 17:22
salve,ho una vasca di 180 lt lordi dotata di un filtro esterno ehim 2034,solo che il flusso dell'acqua comincia a rallentare molto gia' dopo solo 15gg che lo pulisco,ed e' per questo che ho comprato un pre filtro interno sempre della ehim caricato originalmente con due spugne,per evitare di aprirlo spesso visto che per accedere alla lana devo estrarre tutti i materiali che si trovano dentro,solo che il problema non si e' risolto,cioe' le spugne del pre filtro si sporcano abbastanza ma lo strato di lana che si trova dentro il filtro esterno si sporca comunque,quindi rallenta di nuovo il flusso dell'acqua.
Girando in internet ho notato che tutti i pre filtri sono caricati con delle spugne ma,che ne pensate se lo caricassi solo con della lana di perlon?risolverebbe il problema?
Nell'acquario ci sono attualmente 3 cory aeneus,2 pangio khuli,1 anistrus,2 neritine e 2 ampullarie.

malù
11-05-2014, 17:36
Io inserirei la lana nel prefiltro e la spugna (o altri cannolicchi) nel filtro ;-)

gino88
11-05-2014, 17:56
i cannolicchi non credo sarebbe poco lo spazio,ecco questo il pre filtro http://www.aquariumline.com/catalog/eheim-4004320-prefiltro-antisporco-filtri-esterni-pompe-utilizzo-tubi-rigidi-1419mm-p-6687.html

io direi allora in basso la spugna e lana in alto per far entrare l'acqua nei tubi il piu' pulita possibile

malù
11-05-2014, 18:07
Scusa mi sono spiegato male........inserirei lana e spugna oppure solo lana nel prefiltro e toglierei la lana dal filtro esterno, sotituendola con spugna o cannolicchi.

gino88
11-05-2014, 19:02
Ok era quello che volevo solo che volevo conferma da qualcun :-)