Visualizza la versione completa : sera mineral salt e ph anomalo :$
planorbarius
10-05-2014, 19:57
#24 ciao a tutti ho comprato il mineral salt per fare i cambi,tramite la formula matematica ho portato i 30lt del cambio con un valore di kh da me voluto (kh4)di conseguenza ho ottenuto un gh di 8 il rapporto è di 1:2 ,sulla confezione riporta che i sali oltre al rapporto di 1:2 portano il valore del ph a 7,4..controllo per sicurezza i valori con i reagenti e il ph era a 8,5 :@.vi è mai capitata una cosa simile?non capisco perchè i sali hanno fatto il loro lavoro su gh e kh e sul ph no,che devo fare? mi servirebbe un ph di 7,5
acidifica o con torba o con co2
planorbarius
11-05-2014, 03:04
acidifica o con torba o con co2
ho già inserito la torba,ma vorrei capire il perchè è così alto il ph
I sali influenzano le durezze ma il ph no di certo se non come potere tampone dato dall'alcalinità. Dunque se hai un ph elevato in vasca devi acidificare per abbassarlo. Quanta torba usi?
inviato mentre sono in giro......tramite telegrafo
planorbarius
11-05-2014, 11:30
I sali influenzano le durezze ma il ph no di certo se non come potere tampone dato dall'alcalinità. Dunque se hai un ph elevato in vasca devi acidificare per abbassarlo. Quanta torba usi?
un po meno di un grammo litro
ma il Kh di partenza in vasca quanto è scusa???? di solito con 1 grammo al litro si ottiene una discreta acidificazione sempre che il Kh sia intorno al 5 o 6....certo se parti da un Kh elevato la cosa cambia....
planorbarius
11-05-2014, 16:14
ma il Kh di partenza in vasca quanto è scusa???? di solito con 1 grammo al litro si ottiene una discreta acidificazione sempre che il Kh sia intorno al 5 o 6....certo se parti da un Kh elevato la cosa cambia....
kh 4 ottimo direi
allora qualcosa non torna.....non è che la torba è esaurita???ogni quanto la cambi????
planorbarius
12-05-2014, 11:20
allora qualcosa non torna.....non è che la torba è esaurita???ogni quanto la cambi????
salla scatola diceva che l'effetto durava 2 mesi
Dipende....con la torba io direi un mese al massimo...
planorbarius
12-05-2014, 21:55
Dipende....con la torba io direi un mese al massimo...
ok oggi ho inserito la nuova torba e infatti l'acqua si sta ambrando,la lasciu un mesetto e poi sostituisco ;)
Diciamo che non c'è un tempo prestabilito, devi essere tu che controllando i valori ti accorgi che la torba si sta esaurendo. :-)
scriptors
16-05-2014, 13:05
... sulla confezione riporta che i sali oltre al rapporto di 1:2 portano il valore del ph a 7,4 ...
purtroppo non sei ne il primo che ci casca e, immagino, neanche l'ultimo ... quel valore di pH è totalmente inutile oltre che fuorviante #28d#, potrebbe avere un senso se si specificassero i valori finali di KH, litri di acqua considerati, temperatura ecc. ecc.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |