Visualizza la versione completa : Nuovi cynops..aiuto non mangiano!
fischer03
10-05-2014, 11:43
ciao!
sono finalmente riuscito a trovare due nuovi cynops orientalis da affiancare a quello che ho ormai da un anno..il problema č che non riesco a farli mangiare! quello vecchio mangia che č una meraviglia (gli do vermi vivi con una pinzetta), mentre quelli nuovi non ne vogliono sapere...
aiuto! cosa devo fare per convincerli a mangiare? eppure sembrano belli sani..
cardisomacarnifex
12-05-2014, 22:22
Spero li stia quarantenando in un contenitore a parte...
Saranno stressati, aspetta qualche giorno.
fischer03
13-05-2014, 09:06
hemm..e se non li avessi messi in quarantena? cavolo.. non ci ho nemmeno pensato..li ho messi dentro direttamente..! perņ mi sono sembrati molto tranquilli, si sono messi tutti e tre insieme uno sopra l'altro nella zona emersa
son passati alcuni giorni, magari oggi riprovo e vediamo che fanno
grazie per la risposta
ti aggiorno!
fischer03
13-05-2014, 18:03
Aggiornamento: ..ancora nulla da fare..che faccio??? #24
cardisomacarnifex
13-05-2014, 20:25
Gli Anfibi vengono ancora tutti catturati in natura, specie i tritoni cinesi. Quindi giungono da noi a mandate. La mandata buona, la mandata poco buona, ecc. E' sempre meglio evitare di mischiare a caso animali di mandate diverse, anche se apparentemente sono sani: le malattie si possono manifestare anche giorni, o settimane, dopo l'acquisto, e puņ andarci di mezzo anche il gruppo "vecchio" che viene contagiato.
Io tengo i nuovi arrivi per uno o due mesi a terra, in un faunabox con coperchio grigliato e fondo di scottex umido, con un nascondiglio. Posso controllare che defechino e che mangino. Dopo un mese, se tutto va bene, passo al fondo di terra, e dopo un altro mese li sposto insieme agli altri "vecchi".
Si sono fatti migliaia di km dalla Cina a casa tua, dai loro il tempo di smaltire lo stress. Tienili a 20°C (meglio se in quarantena), e prova con prede vive quali piccole lumache, lombrichini, mini grilli, ecc.
fischer03
13-05-2014, 20:49
ottimo consiglio! grazie!
li sposto subito in un faunabox (li metto entrambi nello stesso) con scottex umido e riparo e domani vado a comprare un po di vermi quelli piccoli e cerco qualche lumachina senza guscio.. speriamo..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |