Visualizza la versione completa : ho bisogno di un vostro parere
la mia vasca, 100 litri lordi, è stata avviata 2 mesi fa. Dsb, rocce vive e i valori sono quelli che trovate nella firma in calce. Oggi rientrato dal lavoro ho scoperto che si era guastato il riscaldatore! temperatura acqua 19 gradi!! purtroppo ho perso gli unici pesci che avevo - un cardinale ed un Chrysiptera palisema.
Zoanthus e palythoa sono sopravvissuti, così come i due paguri, il gambero e la lumaca turbo.
Vengo al dunque: faccio un cambio acqua di 10 litri ogni settimana, schiumatoio a manetta, ma i nitriti rimangono attestati sul valore di 0,05, misurati con diversi test (jbl, salifert, ecc). Io ritengo che debba ancora maturare a dovere il dsb.
Secondo voi aspetto ancora un po' prima di introdurre pesci? In considerazione dei 100 litri lordi di cui dispongo, avrei intenzione di introdurre una coppia di ocellaris ed un altro pesce di taglia piccola e STOP. Aspetto?
P.S. C'è un modo per prevenire il guaio che mi è capitato (il guasto del riscaldatore)??
Scusate se mi sono dilungato e grazie per le eventuali risposte.
nessuno?
Capisco che possono sembrare domande banali ma le mie perplessità nascono dal fatto chein effetti non si tratta di una vasca nata dal nulla ma di un "trasloco". Rocce, parte del dsb, acqua e pesci provengono dal mio precedente nano di 40 litri. Ho visto qui su AP che altri utenti con la mia identica esperienza hanno immediatamente introdotto pesci e coralli e che a distanza di due mesi è tutto ok. Io ho patito la perdita di due ocellaris dopo circa un mese, nonostante le condizioni del mio dsb sembrano essere migliori rispetto ad altri che ho visto.
Ho avuto un picco di nitriti che non ha superato comunque il valore di 0,1.
Da circa un mese permane il valore di 0,05 che non scende nonostante i cambi d'acqua settimanali...... Insomma, non so che pesci prendere (in tutti i sensi) -d12-d12-d12
periocillin
09-05-2014, 22:44
Devi aspettare che il dsb maturi e ci vogliono almeno 6 mesi. Se hai i nitriti e metti i pesci peggiori solo la situazione.
verre daniele
09-05-2014, 22:54
Devi avere pazienza e nn mettere nulla.
Io ho fatto da 3 mesi il dsb e ho dovuto mettere coralli e pesci da subito. Va tutto bene....pero come sbagli di un millimetro una cosa ........si vede subito il danno.
Percio ti consiglio di aspettare che il dsb parte bene..
Troppa fretta in tutto, nella gestione della vasca e nella risposte nel forum, ci vuole più pazienza.
Se ci sono nitriti l'ultima cosa a cui pensare è introdurre pesci.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Troppa fretta in tutto, nella gestione della vasca e nella risposte nel forum, ci vuole più pazienza.
Se ci sono nitriti l'ultima cosa a cui pensare è introdurre pesci.
Scusami ma forse non sono stato chiaro ed evidentemente è colpa mia. Ho fatto il trasloco della mia vecchia vasca e ho DOVUTO introdurre i pesci, non avevo alternative. Quello che non capisco è come mai altri utenti che hanno fatto il mio stesso percorso non avuto problemi con un dsb visibilmente meno maturo del mio ed io si. Tutto qui. Ero consapevole del rischio ma non avevo alternative. Ringrazio per i consigli e .... aspetterò...
Non so sinceramente il Perchè ti sia successo, anche io ho avviato il dsb e messo tutti i miei pesci il giorno dopo, ma partivo con buone rocce e un refu grande, dsb, ben avviato.
Nel tuo caso non puoi far altro che aspettare e farlo maturare bene
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |