Visualizza la versione completa : il filtro ideale
filippo serino
09-05-2014, 17:24
Ciao ragazzi. Come sempre ho qualche quesito da porvi. Oggi vi parlo di filtri. Tra poco dovrei allestire un plantacquario da 25 litri e come parte tecnica mi mancherebbe solo il filtro.
Per questo ero indeciso in particolare su due tipi:
-filtro a zainetto
-eden 501
Per il filtro a zainetto ho capito che č pių economico,ma pių rumoroso e pių scomodo per quanto riguarda il materiale filtrante. L'eden 501 costa un filino in pių, ma pių efficiente e meno rumoroso.
Secondo voi cosa dovrei scegliere ?
Se acquistassi l'eden, come materiale filtrante ha una sola spugna e l'aggiunta di cannolicchi. Siccome ho un 100 litri con filtro interno contenente anche lana di perlon, mi chiedevo se la dovessi aggiungere o magari se dovessi aggiungere una spugna a grana fine. Ed infine, senza lana, ogni quanto dovrei risciacquare le spugne ?
Scusate le tante domande, ma con i filtri esterni, non ho mai avuto a che farci.
Vi ringrazio in anticipo#70
19ricky91
09-05-2014, 18:04
io prenderei l eden solo per il semplicissimo motivo che nel caso in futuro ti servisse un filtro in un altro allestimento č un filtro sempre valido
e poi č piu performante di un filtro a zainetto di sicuro, anche se in un plantacquario difficilmente noteresti la differenza
filippo serino
09-05-2014, 19:52
Ok per auanto riguarda i materiali ....li lascio cosi o li inverto . Inoltre potrei aggiungere della lana di perlon o magari una spugna piu sottile per le particelle piu piccole?
Inviato dal mio GT-I8160 utilizzando Tapatalk
19ricky91
09-05-2014, 20:33
mmmm... questo non saprei, mi sfugge il posiionamento dei materiali dell eden, aspetta qualcuno che ne sa :-)
filippo serino
09-05-2014, 20:37
Ok . Ma scusa la mia ignoranza . Siccome io nel mio 100 litri con filtro interno, ad ogni cambio dell' acqua ( 2 sett ) cambio la lana e sciacquo le spugne, anche se nell eden ci dovessi mettere solo spugne le pulisco ogni circa un mese o le lascio cosė?
Nell'Eden l'acqua passa prima attraverso i cannolicchi.....la spugna si sporca meno e fai meno manutenzione.
Lascialo pure come indica la casa, se non metti la lana allunghi ulteriormente i tempi di manutenzione.
Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
filippo serino
09-05-2014, 20:56
Quindi va bene anche senza lana . E quindi lo pulisco circa ogni due tre mesi puo andare?
Sė, puō andare.......comunque lascia perdere i due o tre mesi, lo pulisci quando vedi che il getto della mandata, cala visibilmente.
filippo serino
09-05-2014, 21:41
Ok va bene. Grazie
Perdonami. ..ma in un plantacquario da 25 litri...che ci fai col filtro? ???
Hai intenzione di inserire caridine? ??
Se decidi di prendere l'eden 501, che per quel che costa č un buon filtro......ricordati:
Lo puoi posizionare appeso a bordo vasca con l'accessorio eden....oppure lo puoi poggiare accanto alla vasca allo stesso livello.......non puoi metterlo sotto
Sostituisci i cannolicchi originali. , che fanno pena, con minicannolicchi pių performanti tipo gli wave miniglaxring
filippo serino
10-05-2014, 06:47
Forse potrei metterci delle caridine, ma non ne sono sicuro. Comunque non sara un vero plantacquario ma piu un iwagumi con sullo sfondo piante a crescita media . Se ci potrebbero stare magari un paio di oto, ma mi sa che sono un po strettini .
19ricky91
10-05-2014, 12:33
no niente oto, vanno in gruppi numerosi in vasche piu ampie :-)
filippo serino
10-05-2014, 14:26
A in gruppi . Quindi niente pesci se non caridine o lumache?
Esatto, meglio evitare i pesci.
filippo serino
10-05-2014, 14:49
Ok . Grazie . Per quanto riguarda le altre cose non scrivo qui perche non posso . Intanto vi ringrazio.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |