Entra

Visualizza la versione completa : Test NO2 ed NO3 dubbi...

smanettone86
09-05-2014, 16:15
Ho avviato l'acquario da 15 giorni. Ci sono dentro moltissime piante anche a crescita rapida e ho utilizzato il bio nitrivec.

Il problema è che NO2 ed NO3 sono sempre a 0...insospettito, ho misurato anche l'acqua di rubinetto paragonata all'acqua dell'acquario e ottengo sempre la stessa colorazione appena appena giallina. Perchè??

Utilizzo un test a reagenti della Ottavi.

bettina s.
09-05-2014, 16:51
Quindici giorni sono pochi, il filtro non è ancora "partito" Nell'acqua di rete difficilmente troverai nitriti che sono solo un prodotto di passaggio; Se invece non hai nitrati puoi ritenerti fortunato, visto che la soglia legale è 50 mg/l e in molti comuni sono solo di poco al di sotto.
Oppure i test erano mal conservati o scaduti, potresti provare a portare l'acqua in un negozio di acquari e far fare i test da loro.

smanettone86
09-05-2014, 18:35
appunto io mi aspettavo di trovare nitriti...invece niente....

sf73
09-05-2014, 19:50
Non hai ancora avuto il picco dei nitriti (NO2). Devi aspettare ancora un paio di settimane.
Gli No3 si formeranno successivamente (pesci e resti di cibo contribuiranno al loro formarsi). Quei pochi che hai inserito con l'acqua di rubinetto, sono stati assorbiti probabilmente dalle piante che hai in vasca sottoforma di nutrienti.

Ciao.