Visualizza la versione completa : Test NO2 ed NO3 dubbi...
smanettone86
09-05-2014, 16:15
Ho avviato l'acquario da 15 giorni. Ci sono dentro moltissime piante anche a crescita rapida e ho utilizzato il bio nitrivec.
Il problema è che NO2 ed NO3 sono sempre a 0...insospettito, ho misurato anche l'acqua di rubinetto paragonata all'acqua dell'acquario e ottengo sempre la stessa colorazione appena appena giallina. Perchè??
Utilizzo un test a reagenti della Ottavi.
bettina s.
09-05-2014, 16:51
Quindici giorni sono pochi, il filtro non è ancora "partito" Nell'acqua di rete difficilmente troverai nitriti che sono solo un prodotto di passaggio; Se invece non hai nitrati puoi ritenerti fortunato, visto che la soglia legale è 50 mg/l e in molti comuni sono solo di poco al di sotto.
Oppure i test erano mal conservati o scaduti, potresti provare a portare l'acqua in un negozio di acquari e far fare i test da loro.
smanettone86
09-05-2014, 18:35
appunto io mi aspettavo di trovare nitriti...invece niente....
Non hai ancora avuto il picco dei nitriti (NO2). Devi aspettare ancora un paio di settimane.
Gli No3 si formeranno successivamente (pesci e resti di cibo contribuiranno al loro formarsi). Quei pochi che hai inserito con l'acqua di rubinetto, sono stati assorbiti probabilmente dalle piante che hai in vasca sottoforma di nutrienti.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |