Visualizza la versione completa : Consigli su cosa allevare in un acquario da 80l
Koreano78
09-05-2014, 15:03
Salve a tutti, come da titolo ho bisogno delle vostre dritte su cosa allevare in un acquario avviato da circa un anno. Acqua dolce e senza riscaldatore, perché già ho un marino da 240l. Ho fatto tante ricerche ma non riesco proprio a decidere su cosa allevarci anche perché penso che senza riscaldatore la mia scelta sia purtroppo limitata. Ho bisogno di vostri consigli in merito....spero di non aver sbagliato sezione... Attendo con ansia vostri suggerimenti, anticipatamente vi ringrazio e vi auguro un buon pomeriggio ( staff compreso ).
Syryo_skz
10-05-2014, 03:44
Seguo volentieri questo post, specie perché quello che sto cercando di salvare é pressoché simile.
Nb. Ci sono black molly e guppy con un ancistrus e un Boetia (che é uno sciacallo XD )
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Koreano78
10-05-2014, 06:45
Giorno Syryo, la seconda parte della tua frase sinceramente non la capisco... Cosa intendevi dirmi? Buona giornata e comunque grazie :-).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Emiliano98
10-05-2014, 07:57
Che dimensioni ha la vasca? La temperatura a quanto si mantiene d'inverno?
Ed anche.....a quanto sale in estate?
Koreano78
10-05-2014, 08:59
Dimensioni 45,5x49x49,5. In inverno 18° 19°...grazie Emiliano..:-)
------------------------------------------------------------------------
In estate sale a circa 27° 29°...grazie gab :-)
Syryo_skz
10-05-2014, 09:16
Giorno Syryo, la seconda parte della tua frase sinceramente non la capisco... Cosa intendevi dirmi? Buona giornata e comunque grazie :-).
Sono i pesci che vivono nell'acquario di cui parlavo ;)
Koreano78
10-05-2014, 10:02
Si ok ho capito ma quelli che hai citato li hai senza riscaldatore????
Emiliano98
10-05-2014, 10:08
Quelli di syryo non possono stare senza senza riscaldatore, oltre al fatto che se il botia si tratta del machracanthus cresce sui 40 cm...
Forse ci potrebbero stare dei Aphanius mento, sentiamo Entropy
Koreano78
10-05-2014, 10:10
Infatti non capivo :-(...ma soluzione per me nessuna? :-(
Syryo_skz
10-05-2014, 13:02
Si ok ho capito ma quelli che hai citato li hai senza riscaldatore????
Il riscaldatore c'é ma ho l'impressione funzioni poco bene o proprio non funzioni... 😢
Nb. L'acquario non é mio e sto solo cercando di fare il possibile per non far morire questi pinnati 😳.
Quelli di syryo non possono stare senza senza riscaldatore, oltre al fatto che se il botia si tratta del machracanthus cresce sui 40 cm...
Forse ci potrebbero stare dei Aphanius mento, sentiamo Entropy
Emiliano98, passi nella discussione da me aperta per qualche consiglio?
Che sia un Botia non posso esserne certo e me ne sono andato per vaga idea; magari tu riesci a identificarlo dalla descrizione 😅.
Koreano78
10-05-2014, 13:23
Emiliano, guarda che se cerchi di non far morire questi pesciolini così simpatici sopra citati la prima cosa da fare e' proprio quella di controllare se il tuo riscaldatore funzioni regolarmente ( almeno con un rileva temperatura termometro internamente alla vasca )..altrimenti che salvi :-(...buon pranzo a tutti...
Nessuno mi da consigli su cosa posso allevare nella mia vasca fredda ? :-( dovrò proprio venderla?.....
Emiliano98
10-05-2014, 13:42
Koreano78 mi sa che ti sei confuso con syryo.
I pesci che mi vengono in mente che puoi allevare sono Elassoma o Aphanius, aspettiamo Andrea (Entropy) che li alleva entrambi :-)
Koreano78
10-05-2014, 13:44
Ok ok grazie mille :-) speriamo che intervenga...
Syryo_skz
10-05-2014, 14:11
Emiliano, guarda che se cerchi di non far morire questi pesciolini così simpatici sopra citati la prima cosa da fare e' proprio quella di controllare se il tuo riscaldatore funzioni regolarmente ( almeno con un rileva temperatura termometro internamente alla vasca )..altrimenti che salvi :-(...buon pranzo a tutti...
che non funzioni a dovere lo so: il termometro ne é la prova. Purtroppo per un acquario che non mi appartiene ci sto spendendo davvero troppo 😢 . Spero di trovare qualcuno che ceda cosa mi possano servire...
Ciao Koreano78 :-)
Le dimensioni della tua vasca sono da vasca marina più che dolce.
Gli Aphanius mento ci starebbero strettini.
Per gli Elassoma evergladei (o anche E. okefenokee) sarebbe invece perfetta.
Sono una specie molto adattabile ai valori dell'acqua. L'importante è che non sia troppo tenera e non acida. Quindi semplice acqua di rete (dipende poi ovviamente cosa ti esce dal rubinetto, ndr) va bene. Il termoriscaldatore non serve. Sono pesci abituati a stare dagli 6-8°C fino a sopra i 30°C.
Amano una folta vegetazione (anche le alghe verdi vanno bene, che anzi servono come integrazione della dieta) e qualche cespuglio di muschio (anche il MOP va bene) dove riprodursi.
Come filtro ne basta uno ad aria o un filtro d'Amburgo. Da evitare le forti correnti.
L'unica accortezza che devi avere con loro è nutrirli con cibo vivo (naupli di artemia e/o grindal) e congelato vario (artemia, larve bianche, nere e rosse di zanzara).
Se vuoi sapere altro, basta che clicchi sul loro nome sotto la mia firma ;-)
Koreano78
10-05-2014, 17:44
Sei stato esaustivo e gentilissimo !!! Ora mi tocca solo trovarli :-( ...qualche rivenditore che conosci? Grazie mille Entropy gentilissimo.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |