Entra

Visualizza la versione completa : ...consiglio cercasi...

bloom
05-06-2006, 14:37
Mi hanno appena regalato un acquario da 300 l (usato, naturalmente).

Avrei bisogno di qualche consiglio perchè non sono quel che si dice una esperta...

In questa vasca è stata tolta la scatola che dovrebbe contenere filtro, ecc..praticamente ci sono solo i vetri (e uno, laterale, è completamente nero...)

Ho già un acquario da 60l (da circa 6 mesi), gestito con tanto amore ma con altrettanta ignoranza...sto praticamente muovendo ora i primi passi!

Ma ora da che parte inizio?
Le attrezzature che ho già possono andar bene?

Premetto che vorrei solo scalari...

Grazie in anticipo per l'aiuto, ciao

Blackmoore
05-06-2006, 15:03
ciao bloom e benvenuta!!1

ci sono delle ottime guide su questo sito per l'allestimento dell'acquario che ti consiglio di seguire(mi sfugge un attimo il link ma sono facili da trovare).

sicuramente l'attrezzatura del 60 litri (se non ho capito male intendi usare quella per il 300) non va bene....

serve un filtro adeguato che solitamente sopporta 3 volte la capacità dell' acquario ( se hai un acquario da 300 litri serve un filtro da 900 lt/h)..

gestire un 300 lt non è uno scherzo soppratutto all'inizio...... poi una volta che si avvia + grande è più è stabile.

quindi attrezzatura nuova.... su abissi.it o acquaingros.it puoi farti un idea degli accessroi in circolazione e i costi.... ricorda che chi più spende meno spende in questo caso..... inutile arrangiarsi con cose rimediate che poi tra 1 mese devi cambiare.
a presto :-)

-Aragorn-
05-06-2006, 15:04
Intanto benvenuta...per la vasca quel vetro nero dovrebbe essere adesivo se vuoi lo togli tranquillamente,per l'attrezzatura ti consiglio di mettere un buon filtro esterno e un'illuminazione adeguata al tipo di piante che vuoi mettere per il fondo metti un substrato fertile e della ghiaia rosata o cmq di colore chiaro oppure della sabbia per l'allestimento potresti mettere delle radici di giava o di mangrovie e delle piante tipo microsorium anubias cabomba vallisneria o cmq piante nn eccessivamente esigenti...credo che sia tutto ;-)