PDA

Visualizza la versione completa : Diminuzione watt

frafm
05-06-2006, 14:35
Dovrei diminuire la potenza totale del mio impianto luci.
Attualmente formato da 3 PL da 55w (tot: 165w) e vorrei sostituirlo con un impianto formato da 2 t8 da 18w e possibilmente 4 t5 da 24 (tot: 132).

In che modo potrei comportarmi, per non creare troppi squilibri ?

frafm
06-06-2006, 08:48
#07 #07 #21 #21

ale.com
06-06-2006, 15:57
bisognerebbe /almeno/ sapere che PL monti..
..e magari qualcosa in piu' sulla vasca.. ;-)

frafm
06-06-2006, 16:29
bisognerebbe /almeno/ sapere che PL monti..
..e magari qualcosa in piu' sulla vasca.. ;-)

Monterò delle T5.
La vasca è una Juwel Trigon 190 da 165lt circa.
:-)

ale.com
06-06-2006, 17:07
non hai detto niente in piu'.. ;-)

frafm
07-06-2006, 12:14
mah indicazioni sulla vasca riguardo le luci; non me ne vengono altre in mente....? #07

ale.com
07-06-2006, 12:21
Che PL monti?
Che piante coltivi?
Che fertilizzazione utilizzi?
Usi addizionatori di CO2?
Che pesci allevi?
Che intendi per "sbilanciamento"?

frafm
09-06-2006, 14:42
Che PL monti?
Che piante coltivi?
Che fertilizzazione utilizzi?
Usi addizionatori di CO2?
Che pesci allevi?
Che intendi per "sbilanciamento"?

L'acquario è formato da :

1 Vallisneria, 1 Echinodorus Muricatus (mangiata), 1 Ninfea Lotus rossa, 2 Anubias nane, 2 Ceratopterus Cornuta, Lysimacha nummularia aurea, 2 Rotala rotundifolia e 1 Hygrophila corimbosa mini

e da

3 petitella, 2 botia macrantha, 2 platy, 1 cory, 3 rasbore selvatiche, 3 cardinali, 1 garra, coppia di betta splendens, 1 ancistrus, 1 Phenacogrammus Interruptus, 1 melanotaenia praecox e 2 otocinclus.

Il fotoperiodo è ci 9 ore (3 pl da 55w) con un il picco max nelle 4 ore centrali .

Uso un'impianto di co2 dell'askol con bombola usa e getta e somministro circa 24 bolle al minuto.

Utilizzo fertilizzazione Seachem IT. completa ma momentaneamente è sospesa.

Per sbilanciamento intendo : non vorrei che una variazione (in diminuzione) di luce d'intensità di luce possa provocare uno squilibrio all'interno della vasca.

L'acquario è un Juwel Trigon190 e contiene al netto circa 160#170 litri

ale.com
09-06-2006, 15:01
gia' adesso si ha qualche informazione in piu'.
personalmente credo che con quelle piante la riduzione di illuminazione che hai in mente non dovrebbe portare a problemi. Non dal punto di vista della quantita' di luce (anzi, IMHO potresti ridurre ancora senza grossi problemi, se lo fai progressivamente, almeno fino ad un centinaio di W).
dal punto di vista della qualita' di luce invece.. non hai ancora scritto che pl monti. 55w ma cosa?
per come hai sistemato la plafoniera.. e' possibile fare la trasformazione da come l'hai ora a come sara' alla fine progressivametne o devi/vuoi cambiare tutto in una volta sola?

frafm
09-06-2006, 15:25
gia' adesso si ha qualche informazione in piu'.
personalmente credo che con quelle piante la riduzione di illuminazione che hai in mente non dovrebbe portare a problemi. Non dal punto di vista della quantita' di luce (anzi, IMHO potresti ridurre ancora senza grossi problemi, se lo fai progressivamente, almeno fino ad un centinaio di W).
dal punto di vista della qualita' di luce invece.. non hai ancora scritto che pl monti. 55w ma cosa?
per come hai sistemato la plafoniera.. e' possibile fare la trasformazione da come l'hai ora a come sara' alla fine progressivametne o devi/vuoi cambiare tutto in una volta sola?

Le 3 pl sono da 840 860 e 940 ? (se non ricordo male..sarò più preciso)
IMHO ...scusa ma cosè #07
Se possibile preferirei cambiare tutto in una volta.
La plafoniera attuale forse potrei adattarla a delle T5...

ale.com
09-06-2006, 15:32
IMHO ...scusa ma cosè

http://www.google.it/search?hl=it&q=imho

ma alla fine sei "allineato" su 4T5+2T8 o hai cambiato idea?

frafm
09-06-2006, 15:39
IMHO ...scusa ma cosè

http://www.google.it/search?hl=it&q=imho

ma alla fine sei "allineato" su 4T5+2T8 o hai cambiato idea?

Se utilizzo la plafoniera attuale posso anche non mettere le T8 , altrimenti utilizzando quella originale le 2 T8 sono gia montate !

ale.com
09-06-2006, 15:44
secondo me non sono un problema, soprattutto se le alimenti elettronicamente.
vedi tu..

frafm
09-06-2006, 15:52
secondo me non sono un problema, soprattutto se le alimenti elettronicamente.
vedi tu..

grazie mille....ora ci penso..mi farò risentire se (molto probabile) mi riverranno dei dubbi #36#