gianp.pat
09-05-2014, 11:02
finalmente, dopo mezza giornata e tra un cliente e l'altro, ho fatto vari test approfonditi per la vasca dei Discus
la vasca è di 300 lt, poco piantumata, filtro esterno da 1100 lt/h e temperatura a 28°
GH: 5°
KH: 6°
Ph : 7.5
ammoniaca: <0.05 mg/l
nitriti: 0.025 mg/l
nitrati: 3 mg/l
PO4 (fosfati): 0.5
Ferro: <0.02
Silicato: 1.4 mg/l
ossigeno: 9
conducibilità : 300
il ph è un pò altino e i fosfati ancor di più
i pesci ultimamente sono spesso impauriti e nascosti (escono solo per mangiare...o se li lascio per un pò senza cibo)
cambi d'acqua ogni 7 (raramente 14gg), metà acqua di rubinetto e metà acqua osmosi inversa eppoi biocondizionatore.
li ho da un paio d'anni, sono 4, uno da 16 cm, 2 da 13/14 e uno da 8/10 cm. per il resto sono in forma, per nulla smagriti...anzi...uno in particolare sta grossissimo (mangiano 3 volte al giorno circa....vario granulato, surgelato di cui artemia e larve rosse, scagliette per pesci tropicali, spirulina in scaglie e scagliette energetiche.)
mi hanno detto che i fosfati alti sono la causa di tutti i puntini neri che alcuni di loro hanno.
come mi consigliate di agire?
scusatemi ma son senza cellulare al momento e non posso allegare foto.
grazie
la vasca è di 300 lt, poco piantumata, filtro esterno da 1100 lt/h e temperatura a 28°
GH: 5°
KH: 6°
Ph : 7.5
ammoniaca: <0.05 mg/l
nitriti: 0.025 mg/l
nitrati: 3 mg/l
PO4 (fosfati): 0.5
Ferro: <0.02
Silicato: 1.4 mg/l
ossigeno: 9
conducibilità : 300
il ph è un pò altino e i fosfati ancor di più
i pesci ultimamente sono spesso impauriti e nascosti (escono solo per mangiare...o se li lascio per un pò senza cibo)
cambi d'acqua ogni 7 (raramente 14gg), metà acqua di rubinetto e metà acqua osmosi inversa eppoi biocondizionatore.
li ho da un paio d'anni, sono 4, uno da 16 cm, 2 da 13/14 e uno da 8/10 cm. per il resto sono in forma, per nulla smagriti...anzi...uno in particolare sta grossissimo (mangiano 3 volte al giorno circa....vario granulato, surgelato di cui artemia e larve rosse, scagliette per pesci tropicali, spirulina in scaglie e scagliette energetiche.)
mi hanno detto che i fosfati alti sono la causa di tutti i puntini neri che alcuni di loro hanno.
come mi consigliate di agire?
scusatemi ma son senza cellulare al momento e non posso allegare foto.
grazie