Entra

Visualizza la versione completa : Valori acqua Discus

gianp.pat
09-05-2014, 11:02
finalmente, dopo mezza giornata e tra un cliente e l'altro, ho fatto vari test approfonditi per la vasca dei Discus
la vasca è di 300 lt, poco piantumata, filtro esterno da 1100 lt/h e temperatura a 28°

GH: 5°
KH: 6°

Ph : 7.5
ammoniaca: <0.05 mg/l
nitriti: 0.025 mg/l
nitrati: 3 mg/l
PO4 (fosfati): 0.5
Ferro: <0.02
Silicato: 1.4 mg/l
ossigeno: 9
conducibilità : 300

il ph è un pò altino e i fosfati ancor di più
i pesci ultimamente sono spesso impauriti e nascosti (escono solo per mangiare...o se li lascio per un pò senza cibo)
cambi d'acqua ogni 7 (raramente 14gg), metà acqua di rubinetto e metà acqua osmosi inversa eppoi biocondizionatore.
li ho da un paio d'anni, sono 4, uno da 16 cm, 2 da 13/14 e uno da 8/10 cm. per il resto sono in forma, per nulla smagriti...anzi...uno in particolare sta grossissimo (mangiano 3 volte al giorno circa....vario granulato, surgelato di cui artemia e larve rosse, scagliette per pesci tropicali, spirulina in scaglie e scagliette energetiche.)
mi hanno detto che i fosfati alti sono la causa di tutti i puntini neri che alcuni di loro hanno.

come mi consigliate di agire?
scusatemi ma son senza cellulare al momento e non posso allegare foto.
grazie

michele
10-05-2014, 22:42
Fare più cambi con una percentuale maggiore di osmosi.

gianp.pat
11-05-2014, 13:59
ho aggiunto la torba, per abbassare un pò i valori...ho fatto male?

michele
11-05-2014, 14:23
Devi comunque aumentare i cambi e aumentare l'osmosi.

gianp.pat
11-05-2014, 14:31
Devi comunque aumentare i cambi e aumentare l'osmosi.

faccio già 50 e 50...aumento a 70 e 30??

michele
11-05-2014, 14:33
Non so dirti le percentuali perché non conosco i valori ma se vuoi avere un pH più basso devi per forza avere un KH di 3 - 4 e quindi devi aumentare l'osmosi. Dovendo al momento aumentare i cambi magari ti conveniva la torba utilizzarla in seguito.

JessyAcquario
11-05-2014, 16:04
Dovresti abbassare il PH e aumentare il Fe: il PH si può abbassare aumentando la Co2 ma dato che la Co2 del tuo acquario va già molto bene ansi anche un pochino troppa potresti utilizzare SERA PH Minus molto buona per abbassare il PH, invece il Fe (ferro) è molto importante perché è necessario per le piante come sostanza nutritiva, la carenza di ferro è dovuta quando non c'è stata nessuna fertilizzazione per lunghi periodi o un abbondante fertilizzazione di Co2. Per la fertilizzazione ti consiglio il SERA FLORENA ma per me il tuo problema principale è la Co2. In bocca al lupo per il tuo acquario. Ciaoo

michele
11-05-2014, 22:36
Ti sconsiglio l'utilizzo di qualsiasi acidificante chimico, molto, molto, molto meglio abbassare la durezza e otterrai senza sforzi un pH leggermente acido o neutro ideale per i pesci.