Entra

Visualizza la versione completa : Primo acquario marino 50x50x50 dsb

Mateo83
09-05-2014, 10:42
Ciao a tutti gli utenti, dopo almeno 2 anni passati a leggere le varie guide e gli articoli qui sul forum mi sono deciso finalmente a partire!
Sto comprando pian piano la tecnica (per ammortizzare i costi) e spero di partire alla fine dell'estate anche grazie al vostro preziosissimo aiuto!
Vorrei allevare tutto sps, lps, molli e 2-3 pesci
Vi illustro che cosa ho comprato fino ad ora e vi chiedo aiuto sui prossimi acquisti:
Vasca 50x50x50 con fori per scarico Xaqua
Sump 40x40x40
Mobile autocostruito con struttura di sostegno in metallo zincato saldata
Lampada led full spectrum 55x3W (arrivata da Hong Kong in 3 giorni!!!!)
Pompa di movimento Jebao wp10

Per i prossimi acquisti pensavo;
risalita sicce 2.0
riscaldatore 100w o 150w?
osmoregolatore (con 1 galleggiante o 2?)
carbonato di calcio 40/50kg (va bene la quantità? dove lo compro?)
Test chimici (che marca?)
Sale (quale?)
Misuratori PH e salinità
Impianto osmosi (quale? l'acqua di casa mia è buona e pulita, la bevo tutti i giorni, quindi non mi serve un impianto super)
Una pompetta per fare i cambi d'acqua
Attrezzi vari: (taniche, raschietto, retino, termometro)
Lo skimmer per ora non lo prendo in considerazione, più avanti quando inserirò 2-3 pesci sarei orientato su un Tunze Nano Doc
Altro?
Non mi dispiacerebbero anche consigli sui vari rivenditori

Prime considerazioni:
Ho realizzato il mobile da solo ma sinceramente, visto quello che sono andato a spendere, consiglio di acquistare un mobile commerciale. Tra legno, vernici, cerniere ecc ho speso 140€. Solo il legno (abete 1,8cm) costa un patrimonio! Fortunatamente la struttura interna me la fa mio padre altrimenti sarebbero altri 100 e rotti € in più!

La lampada a LED fa una luce pazzesca! Monta delle lenti da 90°, leggo che la cosa ideale sarebbe avere i LED senza lenti, che faccio? li tolgo? qualcuno gli ha già tolti da questa lampada? A che altezza andrà messa?

Avrei altre 1000 domande ma mi fermo qui

alegiu
09-05-2014, 14:19
Benvenuto!

per quanto riguarda il sale, ce ne sono tantissimi e validi, puoi guardare anche una prova comparativa presenti qui sul portale di AP.

Per i test elos, tropic e salifert. Direi Kh - Ca - Mg - No2 - No3

Per l'impianto osmosi puoi guardare quelli con membrana da 50 sia aqua1 che forwater.

Qui c'è un calcolatore ancora in fase provvisoria, però qualche indicazione te la può dare:
http://www.acquaportal.it/_archivio/...014/test2.html

devildark
09-05-2014, 17:16
io sinceramente per una vasca del genere piglierei un bel bubble magus nac 3.5 e non ci pensi piu ... volevo farla anche io cosi grossa .. ma ha un costo proibitivo di partenza ... per il movimento direi anche 2 wp10 ... il resto ti ha suggerito alegiuggiolo :-))

Mateo83
09-05-2014, 17:36
Intanto grazie delle risposte #70
Devil, 2 wp10?? Smuove 4000l/h non so nemmeno se riuscirò a tenerne 1 al massimo della potenza senza far uscire l'acqua! perchè dici 2? da usare insieme o alternate?

devildark
09-05-2014, 20:13
dico 2 perche io nel mio che allestiro domenica ne mettero 2 e di misure fa 40x40x50h .. basta usi 2 alimentatori 12/24 volt e le metti tranquillamente 2 ...