Entra

Visualizza la versione completa : co2 PROBLEMA AIUTOOOO

lugino93
09-05-2014, 09:41
ciao a tutti, mi è sorto un dubbio...
possibile che una bombola di co2 da 2 kg mi sia durata 2 mesi?
(ho ricaricato la bombola e l'ho rinstallata(ci hanno messo 3 giorni e 15€ per ricaricarla)(nel frattempo che non avevo piu co2 il ph con un giorno è risalito a 7.9 quindi ci ho messo 5 giorni a farlo riscendere a 6.8) può darsi che non era carica al 100% al momento dell'acquisto)

allora l'acquario è un rio 300 avviato il filtro da anni,
ma da qualche tempo sto revisionando il mio modo di gestione
allestito con fondo ghiaia fine
filtro esterno con 250gr di torba cambio ogni 2 mesi
phmetro e bombola con elettrovalvola
persciogliere co2 ho reattore sera 500
(acqua di rubinetto ph 8/ kh 4)

acquario:
se non uso co2 ma uso solo 250gr di torba:
ph 8
kh 5

acquario CON CO2:
se uso co2 e 250gr di torba:
ph 6.7
kh 5
allora a Marzo prendo bombola elettrovalvola e phmetro
metto la co2 abbasso gradualmente fino a ph 6.7

per mantenere costante il ph a 6.7 consumo una quantità enorme di co2! non vorrei che ne è troppa e danneggio i miei ospiti!

sbaglio qualcosa oppure è tutto regolare?
forse devo mettere più torba? ne uso 500gr per abbassare kh? perchè mi servirebbe un ph intorno al 6.4

gli ospiti che voglio inserire ad acquario terminato saranno
2 ancistrus nero m e f
15 Corydoras paleatus
5 Cleithracara maronii
7 pesce accetta

gli ospiti che ho sono
1 ancistrus nero f
3 Corydoras paleatus
7 pesce accetta

grazie in anticipo

alexgn
09-05-2014, 11:04
Per la quantità da dosare ti rimando a questo thread: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458257

Sei al limite della sopportazione dei pesci con 32 mg/l di CO2. La torba sembra influire poco visto che hai comunque PH ad 8. Forse 2 mesi sono troppi ed è già esaurita.

Il consumo di 2 KG in 2 mesi è tantissimo!
Secondo me hai una perdita oppure tantissima dispersione: controlla l'impianto in cerca di perdite e rivedi la posizione del diffusore di CO2.
Che modello hai? Dove lo tieni? E' in un punto in cui c'è molto movimento di acqua?

Il tempo di ricarica per una bombola sono pochi minuti, ci sono voluti 3 giorni perchè avevano altro lavoro da fare.
Ultimo consiglio: pesa la bombola a vuoto ed a pieno così sai quanto è carica.

lugino93
09-05-2014, 11:11
Per la quantità da dosare ti rimando a questo thread: http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=458257

Sei al limite della sopportazione dei pesci con 32 mg/l di CO2. La torba sembra influire poco visto che hai comunque PH ad 8. Forse 2 mesi sono troppi ed è già esaurita.

Il consumo di 2 KG in 2 mesi è tantissimo!
Secondo me hai una perdita oppure tantissima dispersione: controlla l'impianto in cerca di perdite e rivedi la posizione del diffusore di CO2.
Che modello hai? Dove lo tieni? E' in un punto in cui c'è molto movimento di acqua?

Il tempo di ricarica per una bombola sono pochi minuti, ci sono voluti 3 giorni perchè avevano altro lavoro da fare.
Ultimo consiglio: pesa la bombola a vuoto ed a pieno così sai quanto è carica.

si la tabella la conosco e cel'ho stampata e attaccata allo sportello dell'acquario!
ma comunque è un po altino visto che devo ospitare questi pesci!
Ancistru
Corydoras
Cleithracara maronii
pesce accetta

appena si scarica la peso.
comunque ho provato a mette in pressione tutto e non perde l'ho immerso nell'acqua.

per sciogliere co2 uso reattore della sera!

purtroppo qui in Abruzzo fanno l'accumulo di 40 bombole e poi le ricaricano tutte insieme! che Stronzi!

ma comuqnue NON POSSO spendere 100 euro l'anno solo per co2!

forse aumentando la torba a 500gr consumo meno co2?

alexgn
09-05-2014, 11:57
Ma quante bolle al minuto eroghi???
Potresti sdoppiare il tubo con cui distribuisci la CO2 ed attaccarci un altro diffusore da posizionare al lato opposto della vasca così aumenti la quantità di CO2 che disciogli.

Uno dei migliori è l'atomizzatore con disco in ceramica della Askoll.
Io ho sia riduttore di pressione che atomizzatore e te li stra-consiglio: costano un po' ma li valgono tutti.

http://www.acquadivetro.com/Immagini/DiffusoreAskoll1.jpg

Hai molto movimento superficiale di acqua? La CO2 si disperde facilmente.
L'acquario è anche scoperto?

lugino93
09-05-2014, 12:03
Ma quante bolle al minuto eroghi???
Potresti sdoppiare il tubo con cui distribuisci la CO2 ed attaccarci un altro diffusore da posizionare al lato opposto della vasca così aumenti la quantità di CO2 che disciogli.

Uno dei migliori è l'atomizzatore con disco in ceramica della Askoll.
Io ho sia riduttore di pressione che atomizzatore e te li stra-consiglio: costano un po' ma li valgono tutti.

http://www.acquadivetro.com/Immagini/DiffusoreAskoll1.jpg

Hai molto movimento superficiale di acqua? La CO2 si disperde facilmente.
L'acquario è anche scoperto?

di bolle al minuto non so xk se faccio come da schema 20bolle il ph è stato fermo 2 giorni senza scendere quindi mi sono regolato a occhio e con il manometro
cmq meno di 0.250l/h

il tubo di fuori uscita ta 2.5cm sotto il livello e smuove appena per non far creare la patina!
vasca coperta!

non penso che io ho molta dispersione in superficie non si vedono molte bolle di dispersione! e in acquario le piante fanno il pearling, in 8 ore di luce, circa 7 ore !

la pompa di uscita l'ho messa all'angolo che spara acqua in diagonale verso l'altro angolo

io penso che per compensare un ph 8 la co2 deve faticare parecchio!

provo ad aumentare la torba a 500gr cosi vedo se riesco a consumare meno co2

alexgn
09-05-2014, 12:22
di bolle al minuto non so xk se faccio come da schema 20bolle il ph è stato fermo 2 giorni senza scendere
Quale schema ti indica le bolle?

io penso che per compensare un ph 8 la co2 deve faticare parecchio!
No, il PH iniziale conta poco, conta solo il KH per capire quanta CO2 serve ad abbassare il PH.

Io il diffusore di CO2 l'ho messo sotto l'uscita della pompa del filtro così le bollicine che salgono vengono investite e sparse per tutta la vasca aumentando il tempo che restano in acqua e quindi la possibilità che la CO2 si sciolga.

lugino93
09-05-2014, 12:28
Le bollivine microscopiche quando escono sono sparse in tutta la vasca...

cmq c'é un file excel nel portale ap che mettendo i vari valori mi indicavano le bolle al minuto circa 20/25 erano... Ma cn 20/25 non si abbassava x niente! Bho!!! Provo a direzuonare il getto verso il basso cosi le sputa sotto

Inviato dal mio HTC Desire C utilizzando Tapatalk

alexgn
09-05-2014, 12:33
No, lascia perdere chi ti dice le bolle al minuto, sono al massimo un punto di partenza ma per la regolazione fine devi usare solo la tabella KH/PH perchè ogni vasca è diversa, ogni posizione è diversa, ogni diffusore ha efficienza diversa......

Quello della SERA è questo? Come funziona? Ci devi attaccare solo il tubo della CO2?

http://www.aqua-design.de/images/product_images/info_images/SE8025.jpg

Lollo=P
09-05-2014, 12:38
ma non è che hai qualcosa nell'acquario che spinge il pH verso l'alto?
qualcosa di calcareo..?

magari è una cagata eh ^-^'

lugino93
09-05-2014, 12:40
No quello con le palette é grigio e funziona d'avvero bene

Questo..http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/u5usajet.jpg

ma non è che hai qualcosa nell'acquario che spinge il pH verso l'alto?
qualcosa di calcareo..?

magari è una cagata eh ^-^'

Probabilmente la ghiaia ma é li da 5 anni ormai!
http://img.tapatalk.com/d/14/05/09/meju6aru.jpg

Lollo=P
09-05-2014, 12:48
fai una prova. prendine fuori qualche granello e spruzzala col viakal, se frizza è calcarea.
e se è calcarea secondo me avrai sempre problemi a tenere un pH leggermente acido..

lugino93
09-05-2014, 12:49
fai una prova. prendine fuori qualche granello e spruzzala col viakal, se frizza è calcarea.
e se è calcarea secondo me avrai sempre problemi a tenere un pH leggermente acido..

Domani al cambio acqua provo!
Oggi inserisco anche altri 250g di torba cosi vedo se la co2 si attacca di meno!

alexgn
09-05-2014, 16:09
Fosse calcarea si scioglierebbe il carbonato di calcio in acqua e quindi il KH sarebbe in continuo aumento.
La conseguenza è che a maggiore KH, se la CO2 resta costante, il PH aumenta.

lugino93
10-05-2014, 12:52
Ma nn penso sia calcarea é senpre stato 4/5. Kh!