Entra

Visualizza la versione completa : Nuova maturazione?

SirNino
08-05-2014, 22:47
Ciao, da circa una settimana ho cambiato la plafo alla mia vasca (passando da 44W a
39x4). Da alcuni giorni ho notato che alcune colonie di ciano (che speravo di ridurre o debellare) invece che regredire stanno aumentando...devo aspettarmi una nuova maturazione o é solo un caso da risolvere senza badare alla nuova plafo?

alegiu
09-05-2014, 09:43
Il cambio di luce comunque scombussola un pò la biologia della vasca, per cui secondo me devi vedere nell'arco di un paio di settimane come si evolve.

SirNino
09-05-2014, 12:56
Quello purtroppo l'avevo immaginato, ma proprio i ciano speravo che...la luce avesse un effetto più "immediato".
bho aspetto allora, magari nel frattempo faccio anche un giro di carbone?potrebbe aiutarmi?

alegiu
09-05-2014, 23:34
Uhmm non credo, dosi batteri? In alcuni punti se non ricordo male ti rimanevano anche prima, se aumentassi un po' il movimento? Non so son solo ipotesi, al momento però aspetterei un paio di settimane. Sennò potresti provare anche il cyano clear di kz

Sent from my iPad using Tapatalk

SirNino
10-05-2014, 20:24
Uhmm non credo, dosi batteri? In alcuni punti se non ricordo male ti rimanevano anche prima, se aumentassi un po' il movimento? Non so son solo ipotesi, al momento però aspetterei un paio di settimane. Sennò potresti provare anche il cyano clear di kz

Sent from my iPad using Tapatalk

No ho smesso perchè alcune settimane fa ho scritto che a ogni cambio acqua dosavo anche i batteri e m'hanno detto che non serviva quindi ho deciso di provare a sospenderli. Devo dire che non ho notato cambiamenti.
Anche prima un pò di ciano rimanevano ed è per questo che ho deciso di cambiare plafo, credevo fosse sottodimensionata.
Per il movimento ho puntato le due pompe verso il pelo dell'acqua ancora di più ma ho notato che nel refugium sul pelo rimane sempre un pò di patina potrei provare a mettere un aeratore?
Ho provato anche a ridurre il mangiare ai pesci e il phito che doso.
Per il momento vado avanti ad aspirarle durante i cambi e vediamo.