PDA

Visualizza la versione completa : forse corrosione batterica

sovramonte99
08-05-2014, 16:18
ciao a tutti

ho notato che da quanto ho trasferito i dalla vasca vecchia a quella nuova 2, un ancystrus femmina e un corydoras paleatus, hanno le code tipo sfrangiate, praticamente i vari raggi sono distaccati, senza la membrana.
La femmina ha solo i bordi della pinna caudale consumati, mentre il cory ha la coda ridotta quasi a solo raggi.
Leggendo sul forum ho letto che potrebbe essere una corrosione dovuta a dei batteri, come devo muovermi?

Grazie ciao

zacca95
08-05-2014, 17:24
Altri sintomi?
In questo caso sarebbe oro il General Tonic della Tetra...ma in Italia non si trova...lo trovi su qualche sito tedesco...altrimenti si potrebbe provare con il sale..;-)

Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

sovramonte99
08-05-2014, 19:04
I pesci in questione stanno bene, mangiano, nuotano ecc

Mi spiegheresti il procedimento di tutte e 2 le cure?

Ma la cura di sale per entrambi?

Ciao grazie

Inviato dal mio iPod touch utilizzando Tapatalk

zacca95
08-05-2014, 20:46
Il General Tonic è un medicinale e devi seguire le dosi scritte sulle istruzioni... il sale è un antibatterico molto blando, il che è probabile che non faccia niente...(non l'ho mai usato)...altrimenti ci sarebbero il dessamor e il rivamor...però dovresti pescare e isolare i pesci in questione, altrimenti i medicinali ti distruggono la flora batterica del filtro...;-)
Riesci a mettere foto e video?
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

sovramonte99
08-05-2014, 21:26
Questa é la femmina, meno colpita..ma pultroppo il cory non riesco a beccarlo...

http://s3.postimg.cc/avzrdlbq7/20140508_210807.jpg (http://postimg.cc/image/avzrdlbq7/)

http://s3.postimg.cc/4wc09xqxr/20140508_210815.jpg (http://postimg.cc/image/4wc09xqxr/)

sovramonte99
08-05-2014, 22:07
Dite che sia preoccupante?

natlin
09-05-2014, 00:43
Il sale è letale per i corydoras attenzione...

sovramonte99
09-05-2014, 07:05
Infatti..mi sembrava strano, solitamente non si usa per i poeciclidi?

natlin
09-05-2014, 10:24
Va bene per molti pesci.. Soprattutto i poeciclidi.. Però ho letto che è letale per i corydoras.. Io ho 3 co rydoras ec

È mi lessi un bel po su loro... Ancitrus non so... UUSA aloe vera che aiuta la rigenerazione delle membrane e protegge le mucose.. Se vuoi un rimedio più al naturale catappa e un leggero bactericidal ed ha le stesse proprietà dellaloe... Però ti colora acqua ed inacidisce un po se hai kh basso.. Se pensi siano batteri e sia grave usa un medicinale... Nella maniera giusta..

Puntina
09-05-2014, 12:17
Ciao, il sale per i cory non si può usare ed anche per gli ancistrus può essere un problema, lo tollerano poco e quindi dosi che farebbero poco niente. Ho avuto lo stesso problema poco tempo fa con un cory (solo uno di otto), che subito presentava la coda von i raggi aperti e dopo due giorni era completamente senza coda mentre le altre pinne erano intatte. L'ho isolato appena mi sono accorta dei raggi della coda ed ho iniziato la cura con il dessamor. Il comportamento è sempre rimasto normale ed ad oggi si vedono i primi segnali della ricrescita della coda. Quindi ti consiglio di isolarli subito in una vaschetta (io l'avevo riempita con acqua nuova) con riscaldatore ed aeratore e di cominciare la cura con il dessamor...

sovramonte99
09-05-2014, 14:44
ciao, non si può usare il fauna mor visto che lo ho già in casa?

e siccome sono anche senza aeratore potrei usare la pompa che c'è dentro il filtro?
Ma se uso acqua nuova non c'è il rischio del picco?

grazie ciao

Puntina
09-05-2014, 14:55
Purtroppo il faunamor è inutile in caso di batteriosi perché è solamente contro l'ictio. Il rischio picco dell'aumento di nitriti e nitrati vi è anche utilizzando acqua della vasca dato che il medicinale uccide la flora batterica. Il trattamento dura 7 giorni perciò basta fare dei piccoli cambi reintegrando il medicinale sulla base del cambio effettuato. Sarebbe meglio un aeratore ma se puoi girare la bocca del filtro in modo che faccia una sorta di cascata può andare bene comunque...

sovramonte99
09-05-2014, 16:08
ok, allora vado subito a comprare il dessamor...ma una specie di cascata in che senso? basta che smuova l acqua? volendo posso togliere dalla scatola del filtro la pompa che muova l'acqua e ancorarla a lato della vasca

Puntina
09-05-2014, 20:13
Nel senso he se riesci a far passare l'acqua dall'aria prima che ritorni in acqua sarebbe già qualcosa dato che si ossigenerebbe di più

sovramonte99
09-05-2014, 22:19
Ah capito, riesco a fare una specie di onda.
Comprato il dessamor e messo l acqua a decantare per domani

sovramonte99
11-05-2014, 22:15
Domani metto gli infetti nella vasca di cura appena avviata (deve raggiungere la temperatura...)
Mi è sorto un dubbio: sulle istruzioni dicono di cambiare il 30% d acqua l ottavo giorno, ma presumo che intendano in una vasca già avviata e matura; io come faccio? Avevo pensato di cambiare il 10% d acqua ogni 2 giorni e poi di reintegrare il medicinale per la quantità d acqua tolta.
È corretta il procedimento?

Legando in qualche modo il tubetto di mandata del filtro sono riuscito a fare una cascatella

Grazie ciao

Puntina
12-05-2014, 16:27
Penso che la cosa possa andar bene!

sovramonte99
20-05-2014, 11:01
ieri sera ho finito il trattamento come da istruzioni, oggi faccio per ri-mettere i pesci in vasca e trovo la ancystrus morta, cosa può essere stato? Era rigida come un legno e aveva tipo delle spine che uscivano dalla zona branchiale...

cambiavo il 10% di acqua al giorno e reintegravo il medicinale in base all'acqua tolta.

Puntina
20-05-2014, 11:53
Ma è morta da ieri ad oggi?

sovramonte99
20-05-2014, 13:55
si, ieri sera mi sembrava che stesse bene; per tutto il tempo del trattamento non ho acceso la luce per non stressare i pinnuti, ma stavano tutti "bene", gironzolavano ecc

Puntina
21-05-2014, 13:33
Non saprei proprio, mi dispiace però!

sovramonte99
21-05-2014, 14:00
anche a me :'( era il mio primo pinnuto in assoluto.. :'((

sovramonte99
18-07-2014, 22:31
a distanza di quasi 2 mesi rinoto lo stesso problema su altri 2 esemplari 1m e 1f; solo che questa volta sono messi molto peggio (non li vedevo da un po') il maschio non ha quasi più la pinna caudale e la femmina è molto colpita si quelle pettorali, e non è solo la membrana "mangiata" questa volta sono stati corrosi anche i raggi...tenendo conto che l'altra volta la femmina curata a parte è deceduta questa volta come procedo? potrebbero esserci valori non comuni da controllare? se si quali?
ph: 7
kh:4
gh:4
NO2: 0

mi viene il dubbio che non abbia qualche malattia nell'acquario Puntina che dici?

sovramonte99
18-07-2014, 22:49
potrebbe essere la "malattia colonnare"? dato che mi sono morti 2 caca con escrescenze bianche sulla bocca che io curai come flaggellati?

Puntina
18-07-2014, 23:05
I tuoi valori non vanno per niente bene per i guppy! Ma che acqua usi? Corrosione e bocca bianca sono sintomo di batteriosi...a questo punto credo proprio che i tuoi pesci siano indebolito dall'ambiente non idoneo e quindi non riescano a combattere neanche i più piccoli attacchi batterici

sovramonte99
18-07-2014, 23:15
non ho guppy (la colonnare è solo per guppy?), uso acqua del rubinetto tagliata con osmosi. Cambio il 10% a settimana in 120 litri lordi. I caca con escrescenze bianche sulla bocca mi sono arrivati così dal pescivednolo e gli anci avevano già le pinne un po'corrose nella sua vasca ma siccome erano assieme a botia di 20cm ho pensato che le avessero prese..

Puntina
19-07-2014, 12:09
Ah ok scusa, avevo capito male, comunque non conosco questa malattia, ma non credo colpisca solamente i guppy!

sovramonte99
19-07-2014, 13:06
Ma...quindi come potrei procedere? Può essere che siano flagellati alle pinne?

Puntina
19-07-2014, 13:52
I flagellati sono dei parassiti intestinali, qui invece c'è un problema a livello di batter. Con il dessamor avevi riscontrato miglioramenti?

sovramonte99
19-07-2014, 13:54
I cory erano guariti completamente mentre la femmina era morta, ma quella volta era diverso perché i raggi c erano ancora mentre adesso è come se fosse stata tagliata di netto; non c'è più ne membrana ne raggi

Puntina
19-07-2014, 14:18
Perchè la corrosione è ad uno stadio più avanzato! Io ritenterei con il dessamor. Comunque bisogna capire quale sia la causa di queste corrosioni batteriche...non ricordo se te l'ho già chiesto, ogni quanto e di quanto litri effettui i cambi?

sovramonte99
20-07-2014, 01:27
Cambio il 10% ogni settimana tagliando l acqua di rubinetto con osmosi...comunque penso che me le abbia cortesemente passate il negoziante..ma se i batteri della batteriosi sono nell acquario è inutile curare singolarmente i pesci colpiti o sbaglio?

Puntina
20-07-2014, 10:58
Il 10% è troppo poco, devi cambiare il 20% di acqua alla settimana! I pesci colpiti erano già debilitati o stressati, perciò quelli che non manifestano batteriosi dovrebbero essere in forma e quindi non la dovrebbero contrarre...
I farmaci come il dessamor vanno utilizzati a parte, altrimenti fanno più danno della malattia stessa se usati in vasca!

sovramonte99
20-07-2014, 11:06
Ok capito allora oggi cambio il 20% (le percentuali per i valori restano uguali?)

Ho disponibile anche il bactrim che forse è un po più potente..

Puntina
20-07-2014, 11:28
Non l'ho mai usato, ma se va bene anche per le batteriosi tenta con quello! In che senso le percentuali per i valori?

sovramonte99
20-07-2014, 11:51
Nei cambi io faccio 75% osmosi e 25 rubinetto continuo cosi ma su 20l?

natlin
20-07-2014, 11:53
No Ooooooooooo al max 50e50 in base ai valori... Normale che i pesci si ammalano in acqua priva di oligoelementi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
------------------------------------------------------------------------
Il ph hai notato se ha sbalzi?

sovramonte99
20-07-2014, 12:20
No stabile sul 7. Il kh e il gj dopo il taglio sono a 4

natlin
20-07-2014, 12:25
Speriamo... Sai cosa succederebbe se bevessi acqua x il 75x100 senza oligoelementi? Lo stesso vale x i pesci.... Se la devi tagliare tanto perché vuoi determinati valori devi aggiungere manualmente un mix di oligoelementi... Avresti anche piante morte però loro assimilano dalla fertilizzazione e dai nitrati... Però avranno sicuramente anche loro carenze...

sovramonte99
20-07-2014, 12:29
Ok comunque le piante stanno bene, non mi sembra abbiamo carenze non fertilizzo ma ho il fondo fertile in laterite.

natlin
20-07-2014, 12:35
Calcio potassio magnesio ferro...Ecc... Non so da dove le prendano... Mi fa piacere stiano bene...Magari gli basta quel 25x100...Però per quanto riguarda i pesci... Se non vuoi che si ammalino sempre... Aggiusta l'acqua... O quanto meno sali/oligoelementi... Altrimenti avrai sempre malattie perché i pesci non hanno "forza" /adeguato sistema immunitario...

sovramonte99
20-07-2014, 12:56
Allora faccio un 50 e 50 e aggiungo più torba?

natlin
20-07-2014, 13:08
Già va meglio... Non ti so dire con esattezza perché non sono esperto... Però a quella percentuale i pesci vivono quasi in acqua distillata... Cosa impossibile da fare... Vai per 50e50 e se hai bisogno di far abbassare ancora un po' kh e ph aumenta un po la torba... Però preferirei allevare In acqua un po più pesante e sana che no kh e ph perfetto e poi non ci sono nutrienti in acqua... Questo vale per sempre... Per il tuo problema attuale auguri... La mia betta dopo che l'ho curata col dessamor mi è peggiorata a vista d'occhio e morta per si era "corrosa" tutta...

sovramonte99
20-07-2014, 13:14
La vasca comunque è stata riempita con tutta acqua del rubinetto e sono stato 2 mesi a smanettare con i valori per avere un ph decente

natlin
20-07-2014, 13:19
Sì.. Però quel smanettare vuol dire eliminare acqua ricca di oligoelementi e metterne una sterile... Poi piante e pesci assimilano di continuo questi elementi e se sono pochi si possono esaurire provocando carenze e malattie a tutti gli abitanti pesci e non...

sovramonte99
20-07-2014, 13:26
Allora il cambio lo faccio 50 e 50 aggiungendo più torba, comunque solo gli ancy hanno la batteriosi e sono i più robusti che ho, i cory e i cardinali sembra stiano bene..
ma quindi anche se si alza un po il kh e non riesco a scendere sotto il 6,5-7 di ph ma l'acqua sana è meglio che avere un ph a 6-6,5?

natlin
20-07-2014, 13:34
Ora qualcuno mi condannare ma io i Cory e betta ce li ho a ph 7.8 kh 8 gh 16... Stanno benissimo.... Gli avanotti di betta in vasca a parte con ph8 crescono bene... Uso la torba ma non mi fa assolutamente niente!!!! Devo provare a cambiare prodotto... Ho un amico che il betta ce l'ha a ph 8.1 da oltre 2 anni e mi ha tranquillizzato... Comunque a casa nuova comprerò impianto osmosi... Fino a 6,5 7 dovresti andar bene... Se invece credi che ci debba essere un ph acido e lo vuoi mantenere devi arricchire di oligoelementi che si comprano... Ma le acque nostre sono ricche e perché comprarle? Vai di torba se funziona...

Tenendo sotto controllo kh e ph...

sovramonte99
20-07-2014, 13:40
Ti credo che la torba con kh a 8 e gh a 16 non fa niente!! Ma neanche con 2 gr/l cambierebbe qualcosa...ti consiglio di leggerti questo:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=356352#

Carmine85
20-07-2014, 13:40
Ora qualcuno mi condannare ma io i Cory e betta ce li ho a ph 7.8 kh 8 gh 16... Stanno benissimo.... Gli avanotti di betta in vasca a parte con ph8 crescono bene... Uso la torba ma non mi fa assolutamente niente!!!! Devo provare a cambiare prodotto... Ho un amico che il betta ce l'ha a ph 8.1 da oltre 2 anni e mi ha tranquillizzato... Comunque a casa nuova comprerò impianto osmosi... Fino a 6,5 7 dovresti andar bene... Se invece credi che ci debba essere un ph acido e lo vuoi mantenere devi arricchire di oligoelementi che si comprano... Ma le acque nostre sono ricche e perché comprarle? Vai di torba se funziona...

Tenendo sotto controllo kh e ph...

Anche miozzio e miocuggino hanno i corydoras a pH 8 ma non è detto che fisiologicamente stiano bene, anche se esternanente sembrano stare bene, dobbiamo tenere conto delle reali esigenze....

natlin
20-07-2014, 13:45
Infatti ho provato con la torba... Niente... Ph minus niente... Ketapang niente... Querex niente... Ci vuole osmosi... Secondo te meglio un ph e kh perfetto e 0 oligoelementi o una via di mezzo...? Per fortuna sovramonte ha osmosi...

Grazie x l'aiuto fino ad ora nessuno ha aiutato sovramonte però sapevo che come avrei detto quella frase sarebbe intervenuto qualcuno... Qui funziona così :)

Carmine85
20-07-2014, 13:49
Infatti ho provato con la torba... Niente... Ph minus niente... Ketapang niente... Querex niente... Ci vuole osmosi... Secondo te meglio un ph e kh perfetto e 0 oligoelementi o una via di mezzo...? Per fortuna sovramonte ha osmosi...

I pesci sudamericani ( corydoras, ciclidi, loricaridi ) vivono in acqua in cui gli oligoelementi sono disciolti in quantità pressoché irrilevante, il piú delle volte sono assenti...si può avere un picco solo in determinate stagioni....
Il.problema è mischiare pesci che vogliono esigenze diverse...
se già si mischiano betta e cory, solo per questo motivo, non ci si troverà mai ad avere dei valori ottimali ...

natlin
20-07-2014, 13:53
Ah... Finalmente il parere di un esperto.... Grazie mille.. X me è sovramonte...

Carmine85
20-07-2014, 13:54
Ah... Finalmente il parere di un esperto.... Grazie mille.. X me è sovramonte...

ma no dai :-D
sono solo un semplice studioso di pesci :-D

sovramonte99
20-07-2014, 14:05
Natlin non vorrei offenderti ma sinceramente mi fido un po' di più di xiphias che di te....

Cooomunque ho preparato la vaschetta di isolamento e secondo voi è meglio trattare con faunamor o bactrim?

natlin
20-07-2014, 14:11
Ma alla fine qui c'è il neofita... Fino ad arrivare all'esperto... Prima interagivo di più chiedendo aiuto e dandolo a chi meno esperto di me... Purtroppo poi ho notato che qui nel forum si interviene subito per criticare ma x l'aiuto... Insomma.. Ed ora ci sto poco e niente... Sono da poco acquariofilo e risento ancora dei "cattivi consigli" del negoziante... Infatti prima combutta e Cory avevo molly... Poi si cresce ed ho fatto una vasca a parte di poeciclidi con intenzione di abbassare ph all'altra senza riuscire

Sovramonte fai bene ad ascoltare chi più esperto... Il forum nasce x questo...

sovramonte99
20-07-2014, 14:17
Per far "funzionare" la torba prova a leggerti la guida che ti ho linkato ti chiarirà parecchi dubbi ;)

natlin
20-07-2014, 14:19
Io ho Pellet di torba della Sera... Seguito le istruzioni ma alla mia acqua dura fa il solletico... Proponete un prodotto in particolare? Grazie sovramonte..

sovramonte99
20-07-2014, 14:26
Se vuoi per non andare oltre OT aprì un altro post; qua mi interesserebbe capire come curare i miei pesci...nel frattempo li ho isolati.
Procedo con un pastiglia di bactrim su 40l?

Carmine85
20-07-2014, 17:02
Natlin non vorrei offenderti ma sinceramente mi fido un po' di più di xiphias che di te....

Cooomunque ho preparato la vaschetta di isolamento e secondo voi è meglio trattare con faunamor o bactrim?

grazie per la fiducia sovramonte99,
ma devi poterti fidare anche di natlin, perché ognuno di noi ha qualcosa da imparare....

sono.comparse macchie cotonose?

Ma alla fine qui c'è il neofita... Fino ad arrivare all'esperto... Prima interagivo di più chiedendo aiuto e dandolo a chi meno esperto di me... Purtroppo poi ho notato che qui nel forum si interviene subito per criticare ma x l'aiuto... Insomma.. Ed ora ci sto poco e niente... Sono da poco acquariofilo e risento ancora dei "cattivi consigli" del negoziante... Infatti prima combutta e Cory avevo molly... Poi si cresce ed ho fatto una vasca a parte di poeciclidi con intenzione di abbassare ph all'altra senza riuscire

Sovramonte fai bene ad ascoltare chi più esperto... Il forum nasce x questo...

Tranquillo natlin, intervieni tutte le volte che vuoi...
a volte si interviene per criticare perché il neofita vorrebbe tutto e subito, in realtà basta anche solo una lettura o delle ricerche sul forum e leggere articoli sul portale e già cosi si ampliano le conoscenze....
ognuno deve poter dire la sua senza essere attaccato, ovviamente con le dovute argomentazioni.... natlin di certo i negozianti pur di vendere direbbero qualsiasi cosa,
Io per esempio non ci vado a chiedere consiglio, ma vado diretto a comprare cosa mi serve...

Io ho Pellet di torba della Sera... Seguito le istruzioni ma alla mia acqua dura fa il solletico... Proponete un prodotto in particolare? Grazie sovramonte..

Chiudendo la.questione torba ,
se l'acqua è molto dura, qualsiasi prodotto che utilizzerai non contribuirá ad abbassare i valori semplicemente perché gli acidi umici essendo acidi blandi non acidificano abbastanza quando l'acqua è dura di molto....

natlin
20-07-2014, 17:07
Grazie...
Ora speriamo che a sovramonte vada bene... Purtroppo a me la cura per batteriosi (corrosione pine con batuffoli di "cotone") non andò bene... La cura secondo istruzioni naturalmente mi fece degenerare a vista d'occhio il pesce, magari semplice coincidenza!

sovramonte99
20-07-2014, 17:11
No nessuna macchia cotonosa solo le pinne sfrangiate e corrose

Carmine85
20-07-2014, 17:12
Le pinne hanno degli aloni Bianchi ? Contorno arrossato?

Carmine85
20-07-2014, 17:16
riusciresti a fare una foto nitida delle parti colpite? Lo so è difficile ma almeno provaci

sovramonte99
20-07-2014, 18:21
No, niente aloni o macchie, solo le pinne consumate..

http://s29.postimg.cc/ick0lilyr/IMG_20140720_WA0000.jpg (http://postimg.cc/image/ick0lilyr/)

http://s11.postimg.cc/f7d283n4v/IMG_20140720_WA0001.jpg (http://postimg.cc/image/f7d283n4v/)

http://s9.postimg.cc/wdh31f857/IMG_20140720_WA0002.jpg (http://postimg.cc/image/wdh31f857/)

http://s11.postimg.cc/exallveu7/IMG_20140720_WA0003.jpg (http://postimg.cc/image/exallveu7/)

Carmine85
20-07-2014, 20:20
Secondo me non è ancora nulla di grave...
Se vuoi provare la cura, fallo....ma è molto pesante...
Sto pensando ad una cosa....non è che hai avuto sbalzi di valori?

sovramonte99
20-07-2014, 20:34
In un mese e qualcosa sono sceso di 1,5 punti di ph

Carmine85
20-07-2014, 20:54
In un mese e qualcosa sono sceso di 1,5 punti di ph

diciamo un salto non indifferente...

sovramonte99
20-07-2014, 22:20
comunque non c'erano i pesci in vasca è!!

l'unico sbalzo di valori è dalla vasca del negozio alla mia, l'acclimatamaneto lo faccio così: 3/4 d'ora sacchetto in acqua per la temperatura e poi comincio ad aggiungere acqua mia togliendo un po' alla volta la sua, poi svuoto il sacchetto in una ciotola e li pesco col retine e li metto in vasca

Carmine85
20-07-2014, 22:41
forse perché sto dal telefono, ma dalle foto non si vede granchè....
La membrana che unisce i raggi della coda è ancora presente?

sovramonte99
20-07-2014, 22:48
si, ma solo dove ci sono anche i raggi; la coda del maschio ancistrus è quasi dimezzata

Puntina
21-07-2014, 15:13

Grazie x l'aiuto fino ad ora nessuno ha aiutato sovramonte però sapevo che come avrei detto quella frase sarebbe intervenuto qualcuno... Qui funziona così :)

Nessuno ha cercato di aiutarlo? Grazie tante, ci sono 3 pagine di messaggi quasi esclusivamente miei dove cerco di capire dove sia il problema e come risolverlo!

natlin
21-07-2014, 15:21
Vedi che stai indietro... Lo stanno aiutando specificatamente persone più esperte di te... (non io) tranquilla...

Puntina
21-07-2014, 15:30
Oh beh scusate tanto se ho cercato di aiutarlo mentre altri non si sono sprecati neanche di cercare di capire dove fosse il problema! Lascio il dilemma a voi allora! Buona fortuna!

sovramonte99
21-07-2014, 15:41
Keep calm intanto gli ancy sembrano stiano reagendo bene alla cura con il bactrim (nel senso che non sono morti..per adesso...) vi ricordo che ho usato 1 pastiglia in 40 litri....
Questo problema potrebbe anche essere dovuto a zone anossiche nel fondo? Puntina

natlin
21-07-2014, 15:41
Mi sono espresso male, scusa, era x dire che stavano 8 pagine e per fortuna sta chi lo sta aiutando

natlin
21-07-2014, 15:55
Bisogna vedere... Forse intendevi zona anossica... Avrai uno strato alto di sabbia... Quelle zone aiutano lo smaltimento di ammoniaca ma se scarseggia (=0) ossigeno in quelle zone diventano covo di altri batteri indesiderati e altre conseguenze peggiori ma spero non sia il caso... Il bactrim non lo conosco quindi neanche le dosi...

Puntina
21-07-2014, 16:03
Cosa intendi per zone atossiche?

sovramonte99
21-07-2014, 16:14
Correttore del c@***..... Ho corretto comunque si intendevo zone anossiche...
Lo strato era bello alto dai 10 ai 13-15cm.

Carmine85
21-07-2014, 16:29
Se supera i 5 cm senza che ci sia un cavetto riscaldante si possono formare zone anossiche....

sovramonte99
21-07-2014, 16:31
I 5cm li superava di molto...erano 23kg di roba tra fondo fertile e ghiaia...
Quindi adesso con la sabbia (sugar size) nuova ed uno spessore dai 3 ai 5 non dovrebbero esserci problemi giusto?

Carmine85
21-07-2014, 16:33
I 5cm li superava di molto...erano 23kg di roba tra fondo fertile e ghiaia...
Quindi adesso con la sabbia (sugar size) nuova ed uno spessore dai 3 ai 5 non dovrebbero esserci problemi giusto?

no non dovrebbero essercene....
ma il pesce oltre la coda presenta altre condizioni anomale?

sovramonte99
21-07-2014, 16:36
La coda e le pinne sfrangiate e basta

natlin
21-07-2014, 16:52
Xiphias ma zone anossiche con 5cm non è strano? C'è la possibilità che si siano create sacche di acido?

Carmine85
21-07-2014, 17:31
Xiphias ma zone anossiche con 5cm non è strano? C'è la possibilità che si siano create sacche di acido?

Se ha piante sicuro non ci sono...

natlin
21-07-2014, 17:35
Ok!!! Sovramonte domanda quasi superflua ma importante... No3?

sovramonte99
24-07-2014, 10:22
Oggi ho ri messo gli ancy nella vasca principale ma visto che non mangiano da quasi 1 settimana e si vede che sono dimagriti parecchio come procedo? Ieri sera in isolamento non hanno mangiato ne la pastiglia ne il cetriolo...

Puntina
24-07-2014, 10:35
Tenta con una rondella di zucchino crudo, di solito lo gradiscono molto! Avevano nascondigli nella vasca di isolamento?

sovramonte99
24-07-2014, 11:14
No, si nascondevano sotto la scatola del filtro, non volevo mettere nascondigli per tenerli sempre sotto controllo..
Io di solito la verdura la sbollento per farla affondare, con il zucchino crudo come faccio?

Puntina
24-07-2014, 11:43
Magari non hanno mangiato perchè non erano a proprio agio per via dell'ambiente nuovo e dei non nascondigli...per lo zucchino gli dai una sciacquata, lo metti in acqua e fai in modo che tocchi il fondo, se vedi che torna in superficie lo incastri sotto ad una foglia o ad un arredo. In ogni caso anche se resta a galla gli ancistrus se lo vanno a prendere!

sovramonte99
24-07-2014, 11:47
Ho la mia riserva di verdura congelata va bene anche uno di quelli?

Puntina
24-07-2014, 12:18
Penso di si anche se fresca sarebbe meglio!

sovramonte99
24-07-2014, 13:04
http://img.tapatalk.com/d/14/07/24/7eryvahu.jpg
http://img.tapatalk.com/d/14/07/24/4e6uqa6u.jpg

Questa è la femmina che finalmente si è fatta coraggio e ha cacciato i cardinali!!
Nella seconda foto dovreste anche riuscire a capire in che condizioni era messa la coda, scusate per la qualità ma sono fatte con l iPod...
Comunque ho capito perché non li vedevo più da giorni (prima della cura) avevano deposto!!

Puntina
24-07-2014, 13:10
Ah e le uova che fine hanno fatto?

sovramonte99
24-07-2014, 13:12
Le ho trovate quando ho rifatto il fondo in un incavo del legno..comunque non erano fecondate, erano biancastre..

Puntina
24-07-2014, 13:33
Probabilmente avendolo isolato non ha fatto in tempo a fecondarle...

sovramonte99
25-07-2014, 11:02
sta notte hanno mangiato tutti e 2, per voi sono guariti?

Penso che lui ci sia rimasto di m visto che non ha più trovato le uova...continua a pattugliare quella zona...poveretto..

Puntina
25-07-2014, 11:50
Presto troverai altre uova! Comunque secondo me ti preoccupi troppo, prima la coda poi il cibo e le uova...lasciali tranquilli adesso!:-)

sovramonte99
25-07-2014, 11:56
nah, mi piace solo che i miei pesci stiano bene e siano in piena salute :D