Visualizza la versione completa : Identificazione Ciclide Nano
Sirandrew
08-05-2014, 16:03
Ciao a tutti,
chi è cosi gentile da aiutarmi a capire che cosa sono?
http://i58.tinypic.com/345h6ys.jpg
http://i58.tinypic.com/epqixj.jpg
Sirandrew
09-05-2014, 08:23
nessuno mi aiuta?-15
davide.lupini
09-05-2014, 09:03
ciao, sembrerebbe Apistogramma resticulosa, ma servirebbe una foto migliore del pattern della mascherina
Si, la specie ricorda molto l'Apistogramma.....
Ecco alcune foto di vari ciclidi: http://acquariofiliaconsapevole.it/pesci_ciclidi_nani_foto
Sirandrew
09-05-2014, 16:17
ciao, sembrerebbe Apistogramma resticulosa, ma servirebbe una foto migliore del pattern della mascherina
Grazie mille, stasera provo a farne una migliore......
l'unica cosa che ti poso dire è che sulla mascherina ci sono dei riflessi azzurri
ma secondo te sono maschio e femmina?
davide.lupini
09-05-2014, 16:33
Il primo un giovane maschio, il secondo direi femmina
Sirandrew
09-05-2014, 16:37
Grazie mille Davide, già questo un po' mi consola..........
ma se ti dico per cosa me li hanno rifilati........ ridiamo da qui fino a Natale...........
pero' quando erano nel sacchetto, preso direttamente dal furgone del grossista ( per evitare che fossero inseriti nelle vasche del negozio ), erano cosi sbiaditi e si capiva cosi poco che me li sono portati a casa.....
mettici pure che sono i primi ciclidi che prendo
vabhè ormai sono li nella loro vasca....... e ci rimangono ;-)
davide.lupini
09-05-2014, 17:00
Cosa dovevano essere?
Sirandrew
09-05-2014, 17:02
ti do' un indizio linkando una mia discussione............ non è difficile capire cosa avevo ordinato e quanto mi ero impegnato per preparagli la vasca adatta.........
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=453882
Sirandrew
16-05-2014, 09:36
davide.lupini
Ancora non ho avuto tempo di fare delle foto migliori, ho una covata di cory sterbay e per adesso sto' dietro a loro....... è la prima volta e voglio fare le cose fatte per bene.....
Ieri sera pero' mi sono messo per un secondo a guardare questi apistogramma ( per ora non ben identificati ) e ho notato che durante la pappa il presunto maschio dà dei colpi di coda alla presunta femmina......... sembra proprio inc.....to come una iena, apre tutte le pinne, si colora di brutto e pare quasi che voglia scacciarla e non farla mangiare.
Lei scappa poi ritorna imperterrita e spizzica qualche boccone.
Per il cibo non mi preoccupo anche perchè ne metto un po' nella parte anteriore e un po' in quella posteriore.........
Altra cosa che ho notato è che il presunto maschio abita la parte a vista della vasca, mentre la presunta femmina quella dietro.
Penso chi siano divisi la casa.......
le noci di cocco non se filano di striscio........ solo ogni tanto vedo il maschio che entra........ ma credo solo per curiosità o perche ci capita davanti.......
Ora pero' il dubbio è: non è che sono due maschi e tra poco si scanneranno?
O quelle che vedo sono solo tentativi di " accoppiamento" negati dalla presunta femmina?
se puo' essere utile non li ho mai visti prendersi bocca a bocca............ ma magari lo fanno e non li ho beccati.........
pinne ok quindi non rovinate e nessuna ferita sul corpo.......
per ora è quello che ho potuto vedere
davide.lupini
16-05-2014, 11:26
è un rituale di accoppiamento, il maschio "scoda" e va in "parata" invitandola a seguirlo nella noce, la femmina si vede che per ora non è pronta
Sirandrew
16-05-2014, 11:27
Ok Davide, grazie ancora per le dritte............ alla prima cucciolata ti sei aggiudicato almeno 4 pargoli :-D ( sempre che tu voglia dei ciclidi nani ancora poco identificati #rotfl#)
davide.lupini
16-05-2014, 11:30
come se li avessi presi, ho già una 60na tra f0 e f1 di Apistogramma trifasciata #17
Sirandrew
16-05-2014, 11:31
come se li avessi presi, ho già una 60na tra f0 e f1 di Apistogramma trifasciata #17
Ok #70........... poi quando sarà il momento mi spiegherai la questione f0 e f1 ;-)
davide.lupini
16-05-2014, 11:39
il wild è anche chiamato f0, f1 è la prima generazione nata in cattività ;-)
Sirandrew
16-05-2014, 11:50
e in merito ai miei non potro' mai sapere se sono wild giusto?
a meno che non sia certificato dall'importatore ( che poi anche li )
davide.lupini
16-05-2014, 13:13
molti importatori (olandesi/tedeschi) lo specificano se wild/f1 o bred, se non è riportato si tratta sicuramente di pesci allevati
Sirandrew
16-05-2014, 14:32
Grazie per la spiegazione............#70
ho ancora il sacchetto dell'importatore......... magari qualche nota c'è.......... stasera controllo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |