PDA

Visualizza la versione completa : starter Dafnie

igo_igor
08-05-2014, 14:05
Ma come starter di dafnie posso prendere il vivo di acquarium line??
esempio questo: http://www.aquariumline.com/catalog/cibo-vivo-daphnia-confezione-180ml-daphnia-viva-p-17061.html

o lo starter è un altra cosa???

ALEX007
08-05-2014, 14:31
ciao,mi ero informato un po' sull'argomento ma a quanto pare le dafnie vengono arricchite e subiscono numerosi shock termici (frigorifero) per cui risultano più delicate e spesso muoiono dopo pochi giorni.

igo_igor
08-05-2014, 14:59
Dove posso trovare starter di daphnie più robuste??

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Luca_fish12
11-05-2014, 10:09
Ho editato i messaggi precedenti perché nella sezione non si possono consigliare negozianti e/o privati che vendono. Per questo tipo di messaggi c'è la sezione "Saper comprare".

Quoto quanto detto da Alex, le daphnie confezionate sono arricchite e spesso non si riesce a far partire una coltura stabile. Molti privati, anche sul mercatino di AP, hanno starter per la vendita o lo scambio. :-)

Buon allevamento!

jacka
11-05-2014, 23:13
Ciao ragazzi, per mia esperienza personale devo smentire quanto detto da voi...2 mesi fa ho comprato delle Dafne dal negozio sopra citato, lo volevo usare come cibo vivo per i miei avannotti di praecox ma poi ho optato per far partire la coltura. ..le ho inserite in una vaschetta con acqua del cambio acquario, qualche potatura di piante, un mese fa ho aggiunto 2 ninfee, insomma, la coltura è partita alla grande tanto che la settimana scorsa ho aggiunto 3 avannotti di praecox. ...è stata trasformata in vasca per l'accrescimento outdoor! Saluti, Andrea.
------------------------------------------------------------------------
Non so se ho avuto fortuna cmq sto provando a farne partire un'altra. ...

igo_igor
14-05-2014, 20:03
Ma l'acqua delle Dafnie prima di tornare a dare il cibo come deve essere??? Cristallina??? La mia è ancora verde trasparente, ma non so se devo tornarne a dare....

Luca_fish12
14-05-2014, 20:27
Diciamo che un pizzico di fortuna in queste cose non guasta mai! ;-)

Igo igor, per somministrare le daphnie ti basta prelevarle con un colino a maglie strette così le filtri bene; se vuoi le puoi sciacquare al volo e poi le metti in vasca. :-)

igo_igor
14-05-2014, 20:45
No io voglio alimentare le mie dafnie.....

Luca_fish12
14-05-2014, 20:47
Ah, ok, ho capito male allora.

Fino a che l'acqua è verdina o comunque fino a che vedi che la popolazione sale non alimentare con niente; all'aperto le daphnie vivono benissimo con quello che si forma spontaneamente.
Al chiuso o se il cibo è scarso per qualche ragione puoi dare un paio di volte a settimana qualche goccia di latte o altre sostanze che si diffondono in acqua. :-)

ALEX007
14-05-2014, 23:10
Con il latte non ho mai provato ma lo scorso mese ho fatto un mix di lievito e farina e le ho fatte secche in poche ore #07 Nel tenerle fuori si riproducono a meraviglia ma ho paura che le disinfestazioni notturne comunali che fanno in estate per le zanzare e lo smog delle auto vanno in qualche modo a contaminare il catino #24

jacka
14-05-2014, 23:55
Ciao, io alle mie colture ho dato solo una volta qualche goccia di latte. ...adesso si nutrono di quello che c'è in vasca

Ghiuta Alex
30-05-2014, 09:35
Quoto anch'io quanto detto da Jacka, prese 3 settimane fa e si stanno moltiplicando alla grande ora in un acquario da poco piu di 20 litri in casa.
Somministrato all'inizio ogni 2 giorni pochissimo lievito di birra (fatto mescolare prima in un bicchiere di plastica con acqua dell'acquario) e dal 10imo giorno avevo già l'acquario pieno di alghe quindi ora non introduco più niente.

uccio2
28-06-2014, 15:27
Mi sono sempre chiesto due cose:
1 se, (riuscendo a trovare lo starter) io possa allevare le daphnie in casa o forse l'acqua potrebbe impuzzacchiare l'ambiente?
2 immettendo un eccessivo numero di daphnie in vasca con i pesci, le stesse daphnie se non mangiate restano vive o muoiono nell'acqua dell'acquario dolce?

Scusate l'ignoranza..

ALEX007
28-06-2014, 15:44
Le sto allevando dietro ad una finestra in un catino da venti litri con galleggianti e lumachine.La coltura non puzza per cui vai tranquillo.Riescono a vivere anche in acquario ed in presenza di pesci piccoli come le Boraras le daphnie più grandi non vengono predate...con dei pesci più grandi invece non hanno scampo.