Entra

Visualizza la versione completa : diatomee

natlin
08-05-2014, 01:24
salve, ho un acquario avviato da aprile in cui mi accorsi di diatomee, poche sulle piante inserite... sembravano diminuire ma all'improvviso ho avuto un'esplosione tutte le piante si stanno ricoprendo, filtro a cascata e vetro sottostante fa schifo...
ho persino ridotto i cambi dell'acqua... sto solo rabboccando con acqua biocondizionata visto che i valori dei nitriti e' 0 e nitrati minori di 10mg..
ho vallisnerie, ceratophillum, 3 steli di rotala, hygrophila polisperma rosanerving 1 stelo, staurogyne repens... consigli?
p.s. fotoperiodo di 10 ore circa + lunare

grazie

nicolacalluso
08-05-2014, 08:57
se sei sicuro siano Diatomee ti consiglio questo link...cmq posta i valori della vasca..
ecco il link
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=120197

enrico rossi
08-05-2014, 09:58
Allora ci vorrebbe anche una descrizionione della vasca( luci, fondo, pesci ecc) cmq diminuisci le ore e arriva a 8. Pendo che le piante che hai siano davvero poche. Fai cambi ravvicinati e costanti del 10% a settimana :) le diatomee vengono pe i silocati :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.

natlin
08-05-2014, 14:24
Nicola grazie avevo già letto, infatti confermo che sono Diatomee, Nicola se faccio cambi frequenti secondo il link le alimento peggiorando!
Ho trasferito la Neritina e la planorbarius dall'altro acquario.
Comunque valori 7.6 (ma oggi nel misurarlo 7.1 com'è possibile visto che non ho fatto niente?) gh 12 kh 6 no2 0 no3 10mg temp 25 gradi popolazione 3 poeciclidi e da 1 giorno ho appoggiato temporaneamente 2 betta femmina che nell'altro acquario il maschio accudiva la nidata di uova che purtroppo oggi ho scoperto che non c'è più.
Consigli? Aspetto che lumachine mangino un po e diminuisco i cambi finché i valori sono buoni?
Ma perché si è abbassato il ph? Possono aver influito le alghe è stranissimo!

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

enrico rossi
08-05-2014, 15:11
Io consiglio cambi frequenti con osmosi, siccome l'acqua di rete fa schifo :)

Happiness is not something ready made.
It comes from your own actions.