Visualizza la versione completa : primo acquario 56 litri salute pesci
francesco bergamelli
07-05-2014, 19:02
Ciao ho sono alla mia prima esperienza, ho seguito il forum per iniziare e ho corretto alcune cose, ora mi trovo in questa situazione.
vasca 56 litri filtro interno spugna azzurra filtro bianco e cannolicchi.
Allestimento:fondo quarzo 4 cm, piante, pogostemon stellato pogostemon helferi, lilaeopsis brasilensis, limnophila heterophylla, alternanthers reineckii.
Valori acqua: CL0, pH7.2, KH12, GH16, NO310, NO21
fotperiodo: 6 ore Lampada15W T8 F15
Popolazione:3 guppy femmina,1 maschio,5 corridoras,2 garra.
Fino ad ora sono stato in attesa e ho cominciato a nutrire i guppy 1 volta al giorno e i Cory a giorni alterni.
scrivo per sono un paio di giorni che i guppy stanno sempre a pelo acqua e respirano in modo o accelerato, la temperatura è di 24 gradi le piante si sviluppano bene specialmente la sessi flora anche i Cory mi sembrano respirare accelerati, volevo sapere se sto sbagliando qualcosa, ho fatto un cambio parziale acqa 15% con sifonatura fondo, è mi sembra che in sospensione ci siano tipo delle Micro bollicine.
ho letto di tutto nel forum spero di non avere un'esplosione batterica. Aiuto ditemi se sono sulla strada giusta#28
I valori sono fatti con le striscette?
In ogni caso, ammesso e non concesso che siano veritieri, hai i nitriti alti.
La maturazione è stata fatta correttamente?
francesco bergamelli
07-05-2014, 19:12
Sì fatto con strisce maturazione. fatta di 3 settimane, e il caso di prendere dei test decenti?
Sì, sicuramente è il caso e se fossero giusti i tuoi pesci stanno a galla perchè i nitriti si stanno legando con l'emoglobina.
Praticamente hanno carenza d'ossigeno, accenderei un aeratore e/o fai un piccolo cambio per farli rientrare.
3 settimane sono pochine se poi hai inserito tutti insieme quei pesci.
Sifoni parecchio? Hai toccato il filtro prima e dopo la maturazione? Fatto interventi pesanti o usato medicinali in vasca?
francesco bergamelli
07-05-2014, 19:32
Fatto solo un cambio e ho sifonatura il fondo, abbastanza,, per filtro ho toccato la spugna azzurra ho lavato sotto acqua corrente. Per armatore cosa intendi quello che fa le bollicine?
Evita di lavare sotto l'acqua corrente quello che poi andrà nel filtro, o almeno poi passalo dentro l'acqua dei cambi. Se hai molto cloro nell'acqua quel cloro pu decimarti un pochino la flora batterica.
Evita di sifonare così tanto, non serve. Meglio regolare più attentamente la circolazione dell'acqua e munirsi di una colonia di Melanoides.
Sì, l'aeratore è quello. :-)
tommytommy
08-05-2014, 09:18
Di errori ce ne sono e parecchi.
1) il filtro e i suoi materiali non vanno mai lavati, al massimo (se e solo se il getto e la portata diminuiscono puoi "sciacquare" la spugna piu fine in un secchio contenenete l'acqua dell'acquario per non uccidere la popolazione batterica insediata.
2) tre settimane di maturazione sono troppo poche, i pesci sono stati inseriti nel picco dei nitriti, nella più probabile delle situazioni potranno esserne uccisi o gravemente debilitati al punto da rischiare di ammalarsi gravemente. Di sicuro bene non gli ha fatto.
3) in quel litraggio troppi pesci (e troppi in generale da inserire in una sola volta!). io terrei SOLO il trio di guppy.
4) il fondo va sifonato solo se necessario e solo dolcemente in superficie. l'acqua prima del termine della maturazione non va mai cambiata perchè la rallenta ulteriormente.
5) i corydoras boccheggiano PER TUTTI I MOTIVI di cui sopra. ovvero acqua non matura, filtro toccato, sovrappopolazione e sifonatura con cambio scorretti.
Detto questo, secondo me non hai molte alternative. io riporterei TUTTI i pesci al negoziante. i guppy per poi riprenderli, gli altri per lasciarli definitivamente. attenderei con calma almeno altre 2-3 settimane, nel frattempo porterei gradualmente la luce ad almeno 8 ore al giorno (aumenta di 30min a settimana). Poi comprerei dei test a reagente, posterei i valori al termine delle 3 settimane e in caso tutto sia ok, andrei a riprendere 3 guppy!
daniele.cogo
08-05-2014, 09:47
Quoto quanto scritto sopra.
Io però terrei solo i corydoras (di che specie sono? il fondo quanto è grosso?) e al massimo i due garra.
I guppy rischiano di riempirti la vasca di piccoli a breve (se tutto si sistema).
francesco bergamelli
08-05-2014, 09:53
Cory.sono quelli tipo tigrato,, allora e sbsgliato aggiungere areatore?
francesco bergamelli
08-05-2014, 10:36
cia ciao tutti e e grazie
francesco bergamelli
08-05-2014, 15:22
Fatto test con reagente .
NO2 0.05
NO3 maggiore di 75
Test a reagente askoll
Mi aspetto i primi decessi?
daniele.cogo
08-05-2014, 15:25
Fai un cambio consistente d'acqua e inserisci piante galleggianti come ceratophyllum demersum e lemna minor.
francesco bergamelli
08-05-2014, 15:27
Perche piante galleggianti?
tommytommy
08-05-2014, 15:38
Perche piante galleggianti?
assorbono velocemente gli inquinanti.
io penserei comunque a portare via i pesci piuttosto che "aspettare i primi decessi"
;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |