Entra

Visualizza la versione completa : Morte guppy e platy

marina.nuova
07-05-2014, 09:29
ciao a tutti! Da un anno possiedo un acquario (da 120lt netto) nel quale, ad avviamento completato, inserii 3 platy, che ben presto proliferarono con più parti. Sino alla settimana scorsa, nell'acquario vivevano tranquillamente 16 platy (tutti figli dei 3 capostipiti), senza alcun problema di sorta. Mangiavano una volta al giorno, crescevano e nuotavano tranquillamente. Un paio di settimane fa, sono andata nel negozio dove solitamente mi rifornisco, per acquistare un paio di piante e, con l'occasione, ho acquistato 3 guppy dai colori sgargianti, dei quali mi sono innamorata appena notati nelle vaschette. Ora, non so quale possa essere il motivo scatenante, magari gli stessi guppy erano malati... fatto sta che, da 5 giorni, stanno morendo, inspiegabilmente, tutti i pesci indistintamente. La prima a lasciarmi è stata un guppy femmina, poi uno dei mie 16 platy ed attualmente il maschio guppy se ne sta adagiato sul fondo, su un fianco, più morto che vivo. Non so cosa possa essere successo! Che fossero ammalati i guppy presi al negozio?? Stamattina, osservando bene i platy rimasti, mi sono accorta che un paio (forse 3) di essi sono dimagriti notevolmente (anche se quando dò loro da mangiare, salgono in superficie con gli altri) e le pinne, compresa quella della coda, sono chiuse e non aperte a ventaglio come invece dovrebbe essere! Cosa posso fare?

Puntina
07-05-2014, 14:40
Ciao, anche quelli morti presentavano gli stessi sintomi? Hai notato se quelli magri fanno feci bianche/trasparenti?

marina.nuova
07-05-2014, 17:40
allora... quelli magri fanno feci verdi/marroni (quindi normali) ma filamentose (non "corpose" come il solito), ma non sembrano avere nessuna manifestazione cutanea... del tipo punti bianchi, squame rialzate o cose simili...
Mentre quelli morti (oggi pomeriggio è morto anche il guppy maschio, quello adagiato sul fondo) presentavano solo comportamenti strani... poco nuoto, poca voglia di mangiare, apatia, cercavano di rimanere sul fondo.
Non riesco a darmi una spiegazione... #28c

Puntina
07-05-2014, 21:11
Credo abbiano dei parassiti intestinali...possono essere vermi o flagellati, ti consiglio di iniziare la cura con il flagyl che è meno pesante e costa meno. Purtroppo capire se si tratti di vermi o flagellati è molto difficile perciò intanto io tenterei con il flagyl...lo trovi in farmacia!

marina.nuova
08-05-2014, 08:37
ok, stamattina passo in farmacia! Come funziona la somministrazione? il medicinale lo do a tutti i pesci, o solo a quelli ammalati? ...devo provare anch'io con dei bagni di sale, oppure sono inutili per questo tipo di problema?

Puntina
08-05-2014, 14:24
La magrezza è legata a parassiti intestinali, perciò i bagni di sale servirebbero poco o niente...sarebbero utili se a essere qualche parassita cutaneo o comunque qualcosa di esterno. Il flagyl lo puoi utilizzare nella vasca senza dover togliere i materiali filtranti, tratta tutti i pesci perché questi parassiti sono molto contagiosi. Aumenta le temperatura di un paio di gradi, fai sciogliere una pastiglia di flagyl ogni 25 litri in un bicchierino con dell'acqua tiepida e poi versi il tutto in vasca. Lascia agire per 5 giorni dopodiché fai il cambio e filtra con i carboni attivi...