Visualizza la versione completa : Ho bisogno di voi!
Salve a tutti, ho da poco acquistato una vasca di 110 litri, più o meno.
Vorrei ricevere qualche consiglio da voi.
Cominciamo.
Intanto nella vasca ho un askoll ranger 2.. che ne dite, dovrei cambiare? Premetto che non l'ho acquistato io ma c'era già.
Poi dovrei anche acquistare una plafoniera, il problema è che se dovessi comprarla dovrei togliere il coperchio e, volendo una vasca un po' wild non saprei se questo si potrebbe fare. Come fauna sono indeciso se partire con dei poecilidi o dei caracidi. So che per stabilire questo devo prima misurare i valori dell'acqua, ma sarei anche disposto a cambiare valore qualora fossero inadatti. Se dovessi avviarla con dei poecilidi avrei pensato di prendere qualche platy, qualche cory aeneus e magari qualche black molly. Fino ad oggi purtroppo oltre i guppy conosco solo questi pinnuti che fanno parte di questa famiglia.
Riguardo ai caracidi ahimè sono alquanto disinformato e chiedo aiuto a voi.
Come già detto prima per la flora vorrei qualcosa di wild ma non troppo impegnativo. Grazie a tutti per le future risposte :D
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
bettina s.
07-05-2014, 09:47
ciao e benvenuto su ap, non capisco bene il discorso della flora "wild" col tenere coperta o meno la vasca.
Tieni presente che con la vasca scoperta avrai molta più evaporazione e nei mesi caldi potrebbe essere un problema, perché dovresti reintegrare con acqua di osmosi e non con quella di rete.
Per i caracidi c'è la sezione apposita, qui: http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=141 se vorrai farti un' idea.
Per la flora, dipende da che illuminazione hai a disposizione, comunque piante non impegnative possono essere, anubias, microsorum, vallisneria, cerathophyllum, egeria densa, queste crescono anche con luce media e senza substrato fertile.
riguardo al filtro ti linko questa discussione in cui se ne parla:
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=123643
Lollo, grazie per avermi illuminato, provvederò a comprare un filtro, credo che prendero un pratiko 200.
Bettina, per quanto riguarda l'illuminazione ho già detto che devo provvedere a comprare o fare da me una plafoniera, quindi per questo fattore no problem, volevo solamente sapere se magari tenendo la vasca aperta potevo riscontrare qualche problema.
Comunque per il problema dell'evaporazione e il reintegro con acqua di osmosi non c'è problema visto che a casa ho un impianto di osmosi.
la vasche aperte possono avere qualche contro:
- evaporazione (come detto). occhio ai periodi di assenza prolungata d'estate
- sostanze in aria possono finire in acquario: no deodoranti per ambiente, no fumare (preferibilmente), molta attenzione mentre fai le pulizie. (in generale penso che l'acquario aperto sia l'unico in cui consiglierei di filtrare anche con carbone attivo con una certa regolarità, proprio per evitare l'accumulo di eventuali sostanze)
- occhio ai pesci che scegli: devi essere abbastanza sicuro che non si creino zuffe in acquario, tutti i pesci sanno saltare all'occorrenza, e se si azzuffano capita facilmente. meglio avitare anabantidi: sono soliti respirare anche ossigeno atmosferico, e se la temperatura nella stanza è molto diversa da quella dell'acqua rischiano di beccarsi un accidente a causa dello sbalzo termico.
direi che altre grosse differenze fra acquario aperto e chiuso non ne vedo :-)
Il problema per me è solo che, essendo una vasca comprata in un supermercato ed essendo il sistema di illuminazione rotto, non so come sostituirlo.
Le misure della vasca sono 80*35*48.
Mi servirebbe un buon consiglio #24
avevo dimenticato un altro fattore.
se la vasca non è nata per essere tenuta come acquario aperto devi verificare se i vetri del lato lungo non spancino eccessivamente. all'occorrenza potresti aggiungere un tirante, giusto per stare più tranquillo (specialmente se è una vasca molto commerciale).
riesci a darci il modello e la marca dell'acquario?
in che senso è rotta l'illuminazione?
La marca proprio non credo che riuscirò a trovarla, l'acquario è usato e me lo hanno regalato, quindi devo chiedere.
Rotta nel senso che mi dicevano che i t5 cadevano in acqua e quindi non era una situazione molto sicura.
Posso allegare qualche immagine del coperchio se vuoi.
sì, può essere utile.
se è solo un problema di sostegni postresti studiare un modo per fissare i neon in maniera più stabile al coperchio, e avresti già risolto, no?
http://img.tapatalk.com/d/14/05/07/7u4utuqu.jpghttp://img.tapatalk.com/d/14/05/07/u8a3ypuz.jpg Ecco qua il coperchio.
Sono riuscito a chiedere che modello è, dovrebbe essere di marca sera e modello sfera
mh, ok.
secondo me in questo caso puoi anche cercare un modo un po' "arigianale" di far stare su in neon. per esempio potresti costruire dei supportini che li tengano bloccati.
potresti per esempio trovare il modo di fare delle specie di gancetti a forma di C fissati al coperchio (dentro) che faranno da alloggio per appoggiare il tubo al neon.
sicuramente risparmi piuttosto che comprare una plafoniera da appendere sopra.. poi vedi tu :-)
È una buona idea, vedo subito di studiarci un po'. Grazie mille!
Per il filtro dici che un jebo 838 può andare bene?
di niente! :-)
quel filtro onestamente non l'ho mai sentito, quindi non mi esprimo.
invece ti posso dire che i pratiko di solito sono davvero buoni!
di norma prendilo sempre abbastanza sovradimensionato rispetto al litraggio massimo indicato sul filtro (se fai 1/3 stai tranquillo) visto che tendono sempre ad esagerare nell'indicazione del litraggio degli acquari per cui il filtro è indicato
Quindi con un pratiko 300 dovrei stare apposto, giusto?
Ragazzi mi servirebbe una mano riguardo la fauna, come ho già detto prima vorrei una vasca molto naturale, e vorrei inserire delle lunghe piante e magari un pratino (non so se possa disturbare i cory però).. avete qualche suggerimento??
Ricordatvi di meee 😪
beh per capire che pesci puoi inserire dovresti prima sapere che valori ha l'acqua nel tuo acquario.
se ti piacciono molto i corydoras puoi pensare ad un allestimento sud americano, inserendo quindi magari dei ciclidi nani.
cmq diciamo che, in linea molto generale, non ci sono pesci che disdegneranno una vasca con molta vegetazione (purchè ci sia abbastanza spazio per il nuoto). al massimo ci possono essere casi di pesci che la gradiscono anche troppo e se la mangiano, ma questo è un altro discorso :-))
------------------------------------------------------------------------
(poi ovviamente i valori si possono modificare, però almeno capire come stanno le cose ora..)
Per la popolazione credo di andare sui poecilidi, anche perché un mio amico che deve smontare non sa dove mettere i suoi 2 platy femmine e i suoi 2 cory aeneus, quindi la scelta ricadrà sui poecilidi per non fargli fare una brutta fine:-))
Adesso, visto che comunque sulla popolazione mi sono un po' orientato vorrei passare alla flora..
Ho già in mente di inserire una bella radice, una o due vallisneria messe tutte e due a dx o a sx e poi.. poi non saprei.. ma avrei seriamente voglia di qualcosa di "wild" ma nei limiti.. vorrei creare l'ambiente più naturale possibile per loro.
Aspetto vostri consigli, grazie #28
Il problema per me è solo che, essendo una vasca comprata in un supermercato ed essendo il sistema di illuminazione rotto, non so come sostituirlo.
Le misure della vasca sono 80*35*48.
Mi servirebbe un buon consiglio #24
Ragazzi, una mano?? Devo allestire a breve..#17
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |